Page:BLMC 1667 11 09 1060 01-034bis.pdf/2

From GATE
Revision as of 22:43, 23 September 2023 by Arnaldo Ezequiel Fernandez (talk | contribs)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
This page has not been proofread


Queste tre sono cose chiare, e ben si vede che la predittione distinta di esse con l'avveramento puntuale non poteva combinarsi à caso. La chiarezza poi di queste tre fà intendere la quarta revelata sub nubre e verificata in senso mero proprio e non nel senso rigoroso dei vocaboli, come il Padre l'intese e fù conveniente che l'intendesse, acciò seguisse l'intendesse del Signore.
4. Dunque che doppo li due anni di gran conversioni sarebbe morto martire. È morto subito doppo li due anni dalle conversioni martire [1] prima per i patimenti corporali del viaggio al sol cuocente inviato al Mogòr [2] per il desiderio grande del martirio dal quale era portato. Che del morire servendo à gli appestati e in qualche modo chiamato martirio perche non aco questa morte a sí penosa nel viaggio al Mogòr La sostanza del merito questa morte sia stata al Padre niente inferiore à quel che sarebbe stato il proprio martirio, poiche in accetar questa morte e rassegnarsi nelle mani di Dio, stiamo certo che habbia havuta magior feccondità e gli sia stato messo far'atti più eroici, che in accetare che 'l tirano gli troncasse il capo.

Il genio suo tanto generoso e nobilissimo quanto gli doveva far sentire il vedersi troncate tutte quelle grandi speranze nodese per questi anni? quanto l'accorgessi che in Italia, in Francia, et in Spagna moriva sereditato come ingannato, ò ingannatore essendosi anco nel male ultimo al primato dichiarato che non sarebbe morto? Certo l'anettar questa confussione e mortificazione gli sarà stato un grandissimo martirio e mentre gli sapeva di non haver finito niente, e che con chiarezza di revelatione più volte replicata sino ultimamente nella Santa Casa haveva queste gran promesse quanto ci voleva, perche non gli venisse qualche gran turbatione ò di fede, la quale abbracciò per una visione simile a queste, ò di difidenza la Bontà Divina Credo vero che egli haverà stimato non avvezarsi le promesse supposte da lui per difetti propij, che 'l Signore con ciò castigasse e questo haverà giovato per che habbia fatto quel passaggio con gran dedettione e contritione di tutte le sue colpe. Si che questa morte l'hò per martirio del cuore dolorosissima> accompagnato da molti atti di diverse virtù tutti esorci; e perche tale fosse la morte fù necessarario molto il revelarglela non distintione ed le sue propie circonstanze come è chiaro, ma in modo che egli indendendola come l'inteso, per questo intesso

  1. Marginalia: 'in molte maniere'.
  2. Marginalia: 'e nella malatia di tanti giorni penosiss. e doloross. sacratti di medicant'.
in molte maniere +  and e nella malatia di tanti giorni penosiss. e doloross. sacratti di medicant +