Page:APUG 2300 B2.djvu/77

From GATE
This page has not been proofread

12 giugno - martedì
Cattivo tempo tutto il giorno. Vento da Nord, poi N.O. e neve.
Il Braganza è in rotta per tornare alla King's Bay.
Nessuna notizia da "Italia" nè da Hobby.
Ma all'appuntamento delle 22.55 non so se si è presa comunicazione, nè il Comandante nè il sig. Baccarani non mi hanno detto niente. [1]

13 giugno mercoledì
Nelle prime ore è giunto il Braganza. Intanto la nostra nave ha finito di fare carbone e si stacca dal pontile e getta l'ancora.
A colazione sentiamo le notizie del Braganza dal Comandante Baldizzoni, Cap. Sora, e sig. Tomaselli che sono venuti qui a mangiare. Sono entusiasmati dal modo con cui procede il Braganza. Il Capitano osserva e comanda dal bigoncio. [2] Dicono che in due giorni possono arrivare al Capo Nord ossia a 70 miglia dal luogo dove sono i naufraghi. Quindi da lì si può fare una spedizione di salvataggio con slitte e cani. Ma ancora non si sa se saranno autorizzati a fare la spedizione col Braganza.
Raccontano l'uccisione degli orsi. Ne hanno presi tre e ne hanno perfino cinematografato la caccia.

Non sappiamo ancora niente del comunicato di Nobile di

  1. Per accordo tra le parti si era convenuto di comunicare ai 55 minuti di ogni ora pari. Così facendo si voleva cogliere l'opportunità offerta dai comunicati e segnali orari emessi da Parigi allo scoccare dell'ora per avere maggiori probabilità di essere ascoltati dai radioamatori di tutto il Mondo.
  2. Definizione marinara incerta, più probabilmente bigono, ovvero poligono regolare, forse da intendersi come piattaforma.