Page:APUG 2300 B2.djvu/88

From GATE
This page has not been proofread

Per ora Maddalena riposerà - Nelle 24 ore ha fatto la traversata Vadsø-King's Bay, e l'escursione all'isola Foyn e ritorno.
Nel prossimo viaggio l'apparecchio prenderà seco una stazione Radio con cui mettersi in relazione con la stazione "Italia" e farsi guidare da questa.
Intanto sappiamo che Amundsen è partito alle 17 da Tromsø.
Un apparecchio russo telegrafa da 75° Latitudine domandando le coordinate di Nobile perchè si vuole lanciare a cercarlo.
Dall'Italia sta venendo il Comandantre Penzo che in due giorni è arrivato in Norvegia.
Oggi è partito il gruppo di operai del dirigibile col Colonnello Biffi, cav. De Martino, sig. Gasperoni, sig. Mennoni, sig. Gallo, sig. Nobile Vincenzo studente [1], il pittore Molteni, sopra una carboniera.
Poi abbiamo saputo che a bordo era stato trasportato anche il cadavere del radiotelegrafista che qualche giorno fa fu trovato in una capanna dove, a quanto sembra, fu sepolto dalla neve mentre dormiva. S'era creduto che fosse perito in un crepaccio del ghiaccio nella baia. Era sparito negli ultimi giorni di aprile ed è stato ritrovato adesso, allo sciogliersi delle nevi sotto cui era restata sepolta la capanna.
La perdita della signorina di alcuni giorni fa era un (falso) allarme, di fatto è stata ritrovata sana e salva.
Verso le 22 si hanno comunicazioni da "Italia" che dice di aver visto l'apparecchio Maddalena, ma non è arrivato

  1. Curiosa coincidenza ma null'altro. Vincenzo Nobile, studente padovano, non ha alcun grado di parentela col Generale Nobile.