Page:APUG 2300 B2.djvu/87

From GATE
This page has not been proofread

e inteso che si era avvicinato fino a 2 miglia dai naufraghi senza vederli, e che era giunto Maddalena, è voluto subito ripartire. Ha fatto prendere il motorista e con Lützow sono partiti insieme.
Maddalena alle 7.15 è passato sopra il Braganza. Sembra che i due norvegesi sono tornati senza aver visto nessuno.
E' meraviglioso questo seguire da qui il movimento che si fa sui ghiacci polari deserti dove la morte può penetrare da un istante all'altro, e Roma centro e i volatori che cercano e non trovano quelli coi quali noi parliamo.
Qui la baia è in uno splendore di luce. Stamattina quando Maddalena è partito la baia aveva l'aspetto di uno scenario di raso luminoso con ricami finissimi; è un incanto.

Alle 9.15 Maddalena è sulla via del ritorno. Alle 12.1/4 lo avvistiamo sopra Capo Mitra [1] e in pochi minuti è qui. Tutti corriamo col desiderio di sentire se hanno visto il gruppo. Niente! La superficie del ghiaccio è così irregolare che non è possibile scoprire poche persone senza mezzi speciali di segnalazione. Hanno volato anche a 150 metri sul suolo, per un'ora sono stati sopra la zona indicata, niente?

  1. L'attuale Kapp Mitra, punta meridionale dell'omonima penisola, posta proprio difronte alla Baia del Re.
This page contains the following annotations: