Page:APUG 2300 B2.djvu/111

From GATE
This page has not been proofread

affidatomi! Che effetto ha avuto la mia presenza? Sarà molto se non diranno che il disastro è avvenuto per la presenza del prete. In ogni modo affido tutto al Signore. Per me sono pronto a subire tutte le conseguenze col suo santo aiuto. Quando tornerò in Europa e in Italia cercherò di non farmi vedere da nessuno. Tornare in Europa! Sembra quasi un sogno.. Viaggiare ancora in ferrovia, con la tranquillità di un viaggio in ferrovia!... mi pare una cosa così strana, quasi irreale per me.[1]
Pare che il Braganza si è spostato verso Capo Nord, e che il Krassin [2] sia vicino, ma sono voci. Così pure si dice che Amundsen è stato visto con l'idroplano sul ghiaccio a 100 miglia al Sud dello Spizbergen: da vario tempo non riceviamo più il bollettino della Radiona [3] e non sappiamo niente di preciso. L'ufficio Radio deve aver avuto istruzioni rigorose e non riusciamo più a saper niente.

29 giugno Venerdì SS. Pietro e Paolo

Ho avvisato l'ufficiale di guardia che oggi è festa di precetto, ma egli ha interrogato il vice comandante in seconda e questi mi fa dire che non si può far la messa per l'equipaggiop perchè ci sarebbero meno marinai di domenica scorsa. E siccome non viene neppure il

  1. Ancora più evidente qui l'amarezza di Padre Gianfranceschi per non aver potuto officiare la ceremonia della Croce in diretta sul Polo. Incurante qui a posteriori delle conseguenze patite dall'equipaggio: chi disperso, chi ferito, chi naufrago. Attimo di scoramento di una persona che avrebbe voluto rendersi ancor più utile.
  2. Il Krassin, con i suoi 10.000 HP di potenza generati dalla turbina a vapore inglese alimentata a carbone "nobile" (tipo Cardiff) era il rompighiaccio più potente dell'epoca, l'unico in grado di potersi avventurare con un minimo di sicurezza oltre gli 80° N.
  3. Non chiaro riferimento, forse da intendersi Radio Roma, o altro.