Page:APUG 2300 B2.djvu/21

From GATE
This page has not been proofread

Verso Tromsø

20 - venerdì -
Alle 6 nel quadrato celebro la prima volta la S. Messa a bordo. C'è un pò di mare, ma tutto bene. Ringrazio il Signore, tempo bello, cielo azzurro, qualche nuvola leggera all' orizzonte mare chiaro, amaretta.
Si naviga verso N.E. a circa 10 nodi.

21 -Sabato - Passaggio del Circolo Polare - Natale di Roma
Alle 5 si passa il Circolo Polare artico - Tempo splendido - Paesaggio sempre più interessante. Festa a bordo per il passaggio del Circolo. Nel pomeriggio ruzza e albero di cuccagna per i marinai.
A bordo abbiamo un magnifico impianto radiotelegrafico. Tre volte al giorno si comunica direttamente con la stazione di S. Paolo in Roma [1], e si ricevono notizie e telegrammi. La sera si possono ricevere radiotelefonie con due apparecchi radiogonometrici dei quali uno è a prua l'altro a poppa.

Verso sera cessa il vento di Nord, si mette un leggero vento di sud ovest con un pò di foschia e di neve. I profili di montagne sono svariatissimi. Le cime sempre coperte di neve. Rara vegetazione - Nessuna abitazione.

  1. La stazione di Roma San Paolo aveva l'identificativo IDO32, era una delle più potenti emittenti europee e consentiva il collegamento radiotelegrafico col mondo intero. Il traliccio principale dell'antenna poteva contare su 208 metri di altezza.