Difference between revisions of "Fondo Collegio Romano"

From GATE
Line 23: Line 23:
  
 
=='''Produzioni accademiche del Collegio'''==
 
=='''Produzioni accademiche del Collegio'''==
<!--===[[Accademie FCR|Accademie]]===-->Accademie<br>
+
[[Accademie FCR|Accademie]]
<!--===[[Componimenti per occasione FCR Produzioni accademiche del Collegio|Componimenti per occasione]]===-->Componimenti per occasione<br>
+
[[Componimenti per occasione FCR Produzioni accademiche del Collegio|Componimenti per occasione]]
<!--===[[Esercitazioni poetiche FCR|Esercitazioni poetiche]]===-->Esercitazioni poetiche<br>
+
[[Esercitazioni poetiche FCR|Esercitazioni poetiche]]
<!--===[[Esercizi di devozione FCR Produzioni accademiche del Collegio|Esercizi di devozione]]===-->Esercizi di devozione<br>
+
[[Esercizi di devozione FCR Produzioni accademiche del Collegio|Esercizi di devozione]]
<!--===[[Litterariae exercitationes FCR|Esercitazioni letterarie]]===-->Esercitazioni letterarie<br>
+
[[Litterariae exercitationes FCR|Esercitazioni letterarie]]
 
[[Provoche FCR Produzioni accademiche del Collegio|Provoche]]
 
[[Provoche FCR Produzioni accademiche del Collegio|Provoche]]
  

Revision as of 12:45, 17 February 2025


Congregazioni mariane

Il fine che intendevano era il progresso nella fede cristiana e negli studi; i mezzi per raggiungere questo fine erano la confessione settimanale e la comunione mensile, e la Messa, la recitazione del rosario o l'Ufficio della Vergine, la meditazione e l'esame quotidiano della coscienza, così come le riunioni e le conferenze determinate dalla regola, la cura dei poveri o le visite ai malati.

Amministrazione del Collegio

Disciplina domestica Calendari

Liber consultationum Ordinazioni

Relazioni

Produzioni accademiche del Collegio

Accademie Componimenti per occasione Esercitazioni poetiche Esercizi di devozione Esercitazioni letterarie Provoche

Registri e inventari

Instrumenta originalia et tituli

Inventari*

Registri di biblioteca*

Registri e fascicoli contabili

Repertori

Regolamenti del Collegio

Corsi

Distribuzione dei premi

Esami (decreti, regolamentazioni ecc.)

Ratio studiorum

Saggi delle scuole di grammatica e umanità

Tesari

Storia del Collegio

Lettere

Historia domus

Nelle Ordinazioni dei Padre Generali, nel capitolo destinato ai superiori provinciali, si prevedeva la redazione di una storia per ogni collegio e per ogni casa della Compagnia.

Litterae annuae

Nelle Costituzioni (n. 675) si prevedeva la redazioni di lettere da parte dei superiori locali, ogni quattro mesi, da inviare al provinciale e da questo al generale, riguardo le diverse attività delle residenze.

Brevi papali