Page:APUG 2300 B2.djvu/14

From GATE
This page has not been proofread

e vi troviamo il Capitano della "Città di Milano" e il Prof. Tenani. C'è anche il figlio del Conte Senni che è stato alunno di Mondragone fino a cinque anni fa.
Colazione con gli altri in un restaurant. Poi lascio i compagni di viaggio per andare alla Chiesa Cattolica S. Olavo.[1] La Chiesa è chiusa, un ragazzo mi indica dove sta il sacerdote.
Busso e viene un giovane sacerdote in veste talare. Gli domando "Do you speak english". mi risponde "Oh ja, ... ma parlo un po' anche l'italiano" - "Oh benissimo ha studiato a Roma?" - "Si sono un ex alunno di Propaganda" - e allora entriamo in amabile conversazione.

Mi offre del vino di Porto - mi dice che nella stessa casa abita il Vescovo di Oslo - l'unico Vescovo di Norvegia (che non ha che circa 2.000 cattolici su 2.000.000 di abitanti di tutta la Norvegia) e mi offre di presentarmi a Lui. Andiamo su al primo piano, e S.E. appena avvisato mi viene incontro con grande festa. E' olandese, e parliamo francese. Mi dice che a pranzo aveva detto agli altri "oggi verrà a trovarmi P. Gianfranceschi" - i giornali di Oslo avevano parlato di me, e portavano anche la mia fotografia. Mi mostra varie fotografie dello Spitsbergen, e mi dice che Egli vi ha già celebrato la S. Messa. "Oh! non sarà il primo a dir la Messa lassù, ho anche conferito la Cresima a 82° di latitudine" - "Badi, Eccellenza, che

  1. La cattedrale di Sant'Olav è la sede vescovile della diocesi di Oslo. Si trova in Akersveien 1, 01770 Oslo ed è attiva dal 1852, completata nel 1856. [Fonte Wikipedia].
This page contains the following annotations: