Page:APUG 2300 B2.djvu/101

From GATE
This page has not been proofread

parlargli ma non hanno coraggio di presentarsi: il fratello sembra cercare qualcuno di loro. Dopo un po' entra da lui Tomaselli che esce poco dopo "Ha ripreso..." e fa un gesto come per dire che ha ripreso tutta la sua energia di volontà e non vuole complimenti.
I cinematografisti hanno preso qualche cosa dell'arrivo, ma non son riusciti a prender lui - vorrebbero prenderlo con la barba - "Ditelo al fratello che è in cabina". Ci provano ma trovano che il generale in piedi avanti allo specchio si sta tagliando la barba.
Arriva un operaio con uno scartafaccio salvato dalla navicella - mi fa vedere una grande fotografia della figliola. Poi lo porta al Generale.
L'apparecchio svedese riparte alle 20.1/4.
A pranzo si poteva credere che si fosse lieti, ma invece regna una certa apprensione, non si pensa neppure di festeggiare l'arrivo del Generale. E' domenica e quindi c'è il dolce, e alcuni ufficiali ricordano che l'uso vuole che col dolce si porti il marsala, e il Comandante fa portare il marsala, ma nessuno suggerisce di bere alla salute del Generale e dell'equipaggio.

This page contains the following annotations: