Page:APUG 2300 B2.djvu/130

From GATE
The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.
This page has been proofread

motolancia va per prendere i reduci. Aspettiamo una buona mezz'ora. Finalmente eccolo - Il Generale Nobile con le stampelle è venuto a poppa e aspetta sopra una poltrona.
Il primo a salire saltellando è Cecioni - "Viva Cecioni" poi "Viva Zappi - Viglieri, Biagi, Trojani, Behounek".
Ho abbracciato e baciato quegli reduci e hanno colto la mia commozione. "Siamo stati davanti a Dio, sempre..." mi dice Zappi - Mariano ha perso la vista prima di giungere a Foyn. Malmgren ha cominciato a vaneggiare il secondo giorno. Da qualche giorno Mariano non si muoveva più. Zappi è riuscito a salire per la scala a mano.
In quadrato Cecioni fa colazione e racconta. Il dottor Cabrini gli domanda "Qualche moccolo c'è scappato, eh?" - "Ah no! Non bestemmio più, no, non bestemmio più perchè ho capito...." -
Un po' più tardi portano Mariano. Sono tra i primi, non può che stringer la mano. "Caro Padre!....". "Padre voglio parlar subito con lei solo" e dice questo mentre tutti gli ufficiali si affollano per salutarlo. Poi mi dice che è stato un vero miracolo, e bisognerà dirlo e far qualche cosa in Italia - Vuol confessarsi e far la Santa Comunione. "Ci siamo comunicati con l'ultimo pezzetto di pemmican e poi siamo restati tranquilli".