Page:APUG 1293 Trionfo del Giappone Colomera.pdf/51

From GATE
Revision as of 16:30, 23 January 2023 by Roberta Grossi (talk | contribs) (→‎Not proofread: Created page with "e di prospero vento gonfia le vele e vola in sù dell'acque nave quest'è de portughesi armata, passa le nubi à volo spirto veloce e presto giungi la nave el corso de quella...")
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
This page has not been proofread


e di prospero vento gonfia le vele e vola in sù dell'acque nave quest'è de portughesi armata, passa le nubi à volo spirto veloce e presto giungi la nave el corso de quella arresta, e poi crolla l'hasta pesante, e fà ch'il vento sollevi il mar, e fier tempestà apporti, tanto che spaventato il marinaro all'arbitrio del capo s'abandoni, all'hor volgi la prura della nave sbattuta à nostri lidi, e mutando il sembiante di messo e di corriero porta l'aviso al Rege.
Ast. non più di questo? hor lascia la cura ad Astarot, farò ch'il mare si sollevi nel ciel, s'abassi al mare, il ciel farò che hor hora Borea superbo la tenson ripigli col turbo e la procella el turbinan Orion minaccia al cielo, le dense nubi e i nembi. Apri le vene lor d'acque e di fuoco trà suon d'Austri soffianti e d'Aquiloni, fremino per lo ciel baleni e tuoni, già l'ale impenno, e fiedo l'aria à volo.
Leon. Tu altro muta hor hor forma e sembiante poi và prudente e accorto giovan e fà di modo