Page:APUG 1293 Trionfo del Giappone Colomera.pdf/49

From GATE
Revision as of 15:45, 20 January 2023 by Roberta Grossi (talk | contribs) (→‎Not proofread: Created page with "<center>Atto 2<sup>o</sup>. Scena 6<sup>a</sup>.</center><center>Astarot, Asmodeo, e compagni e Leontio.</center> <br> Astarot. Chi richiamò dall'ombre oscure e folte all'odi...")
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
This page has not been proofread


Atto 2o. Scena 6a.
Astarot, Asmodeo, e compagni e Leontio.


Astarot. Chi richiamò dall'ombre oscure e folte all'odiosa luce i spiriti infernali? degni di star là sù di Dio nel trono? Tu di ciò fusti autore?
Leon. Appunto io fui ò numi
Ast. e donde tanta audacia e tanto ardire? e non tremi e paventi ài guardi, à i guardi di questi volti minacciosi e fieri?
Leon. Tremo sì e pavento ripien tutto d'horrore
Ast. Mà che cagion ti spinse à constringer coi carmi il cieco Averno, e i cittadini dell'ombre?
Leon. Giusta fù la cagion, giusto l'ardire ch'à tal mi spinse, hor non v'è noto ò Numi come il Regno s'usurpa in queste parti il vostro fier nemico quel che di Dio figliolo s'infinge e pur sospeso in una croce finì miseramente il vivere infelice di questo ohime la fede spargono alcuni, e v'è chi porga là loro et agiuto e soccorso, et Rè non cura darli del fallo lor pena e castigo, hor dell'agiuto et opra vostra io tengo bisogno in questo fatto