Page:APUG 1293 Trionfo del Giappone Colomera.pdf/12

From GATE
Revision as of 15:48, 4 January 2023 by Roberta Grossi (talk | contribs)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
This page has not been proofread


à prezzo del suo sangue, e voi Giovanni Paulo e voi Diego col cor rendete al cielo le ben dovute gratie, e calde preci, rallegrisi il Giappon, goda di Christo in queste parti la nascente chiesa, il grege più non anderà disperso né insidiarà le pecorelle il lupo.
Paulo. Deh qual nova allegrezza il cor t'occupa Signor che à pena puoi snodar la lingua havrà rimedio al fin il mal che preme il gran Giappon? Vedrassi pure un giorno giunger secura al porto di pier la navicella che dall'onde sbattuta è quasi assorta?
Gios. Prendi core e sospira tromba dell'evangelo e prendan fiato ancora teco i fidi compagni, e tutto il resto del stuol, che Christo honora, e tien per Dio.
Giov. Raccolta à noi Signor, fù prego delle dolcezze tue e nostre insieme.
Gios. Venuto è messo al Rè pur hora appunto del grande Duce Augustino il mio germano il qual con lettra avisa come sei giorni sono col fiero in campo hebber la pugna sanguinosa e cruda et alla fine vittorioso il Duce dell'essercito nostro in fuga mise l'essercito nemico e strage fe' dei soldati , el Rege con la sua desta à con fil di scimitarra troncò dal busto fier superbo il capo