scogli che richiedono molta avvertenza. Egli stesso ha segnato sullla carta vari scogli non registrati, una secca vicino alla quale
siamo passati fortunatamente senza alcun danno. Mostra di non essere un esperto navigatore. Il nostro pilota dice che il padre di lui era benestante e possedeva un bastimento e lui lo comandava. E' da queste parti fin dal 1907.
Sembra sarebbe disposto ad accompagnarci per mare, ma dice che per terra, i nostri alpini o sciatori non potrebbero mai fare la traversata. Resta a pranzo con noi e al partire col suo barchiello il comandante gli regala due fiaschi di vino.
Per ora non sembra deciso niente sul da fare. Si vedrà domani che tempo è. Intanto la temperatira è bassa, c'é vento e foschia.
28 maggio
Il tempo è un po' migliore ma per ora non si sa niente. Alle 13.35 si dà il segno "posti di manovra" e si toglie l'ancora. Ma in tre minuti il tempo cambia e viene una bufera di neve. C'è un momento di incertezza ma poi si prende la rotta verso il Sud per uscire dal passo in cui siamo e girare al Nord, all'Ovest dell'Isola dei Danesi perchè sembra che il canale qui non sia libero. Si procede lentamente verso Sud Ovest.
Si incontrano una quantità enorme di alche.
Si va piegando la rotta verso Ovest.
Page:APUG 2300 B2.djvu/56
From GATE
Revision as of 11:40, 20 April 2020 by Giuseppe Biagi (talk | contribs)
This page has not been proofread