User:Arnaldo Ezequiel Fernandez/Notepad/Expresividad BLM
Note title | Expresividad BLM |
---|---|
Page(s) link(s) | Page:BLMC 1060 01-260.pdf/1; Page:BLMC 1060 01-352.pdf/1 |
Algunas veces BLM aparece en situaciones de extrema expresividad observada por otros. Puede esto responder propio a un modo barroco de las emociones, y en esto se nos darían elementos de lo mucho que se compenetró en los comportamientos:
BLM 1060-I, 260:
« Andò una volta à celebrare all'Altare del Santo Sudario, e quando fù privatamente ammesso à vederlo, si osservarono in lui segni di grande, e continua dimotione. Non contento di haverlo bacciato, se nè coprì con una parte tutta la faccia»
BLM 1060-I, 352:
« In arrivar alla fine a quel crocifiso grande che è posto a pie del salone iunto in un colpo si strató in terra avanti a quello con grand'affeto, e mi pare ancora con alcune parole di ringraziamento, che seguitò poi a ripetire nel ritornar alsato a caminar forte. Il medesimo fece nel arrivar a quel quadro della Santisima Trinità, ma però solo inginocchioni. Poi di nuovo medesimamente a caminar repetì anche le stesse parole, e partiva di nuovo gettandosi avanti nel medesimo modo al Crocifisso. Stavamo da una parte ridendo, dal altra stupiti come no si facesse male in far quelle adorationi tutte in un colpo, e ci guardavamo l'un l'altro. Mentre stavamo così per pocchissimo tempo steso il P. Loiola si also, eslancioandosi a pie del crocifisso, s'abracció strettamente con quello mirandolo con un certo affetto, e mezzo fuori di sé, e tale ancora mi parve quando in un certo modo ci guardava».
References