Verso le 22 si comincia a vedere un po' di scuro. Però stasera non tramonta il Sole, dovrebbe essere a due gradi circa di altezza.
Mentre faccio la mia passeggiata serale sul ponte facendo l'esame, passa il Comandante e allora si ricorda che non mi ha ancora detto di partire. "Veramente dovevo dirglielo prima, il Governo ha dato ordine di sbarcare tutti quelli che non appartengono alla nave" - "Si si stia tranquillo, l'avevo saputo egualmente".
Durante la notte dovremmo arrivare all'altezza di Capo Nord. [1]
25 luglio Mercoledì - S. Giacomo Apostolo
Il mare sembrava un po' calmato nella notte, ma poi ha ripreso peggio di prima.
Verso le otto mi accorgo che la nave è ferma. Vado in plancia e mi dicono che c'è avaria al timone. Stanno riparando. In un paio d'ore siamo a posto. Si vede terra poco dopo le 16. [2]
il mare va calmandosi a mano a mano che ci avviciniamo alla terra.
Oh! Il verde! Siamo nei fiordi e si vede il verde della vegetazione. Fa un effetto singolare. Erano tre mesi che non
- ↑ Da intendersi Nordkapp, nella regione settentrionale norvegese dello Finnmark. http://www.treccani.it/enciclopedia/capo-nord/
- ↑ Per contro, il rompighiaccio Krassin è partito dalla Baia del Re alle 0245 del 25 luglio, destinazione Stavangen, a sud della Norvegia, per riparazioni. Alle 13.55, proprio mentre transita al largo dello Stretto di Belsund, capta un messaggio radio SOS da parte del transatlantico "Monte Cervantes" con oltre 1.800 passeggeri, riparatosi lì vicino nella Baia Recherche, dopo aver imprudentemente navigato in mezzo ai ghiacci. Il Krassin è in grado di dare aiuto in quanto provvisto dei mezzi tecnici necessari.
Come se non bastasse, dopo la settimana persa in loco e necessaria alle riparazioni, il comandante della "Monte Cervantes", spinto dal panico a bordo, ha chiesto al Krassin ed ottenuto di essere scortato fino ad Hammerfest, a nord della Norvegia. Da qui poi giù fino a Stavanger. Il destino così ha voluto che il Krassin si riportasse successivamente sulla scena dei soccorsi alle Svalbard, a causa dell'SOS e della deviazione di rotta e dopo le necessarie riparazioni e carico di carbone, purtroppo con una decina di giorni di ritardo rispetto a quanto preventivato.