Page:APUG 2300 B2.djvu/60

From GATE
This page has not been proofread

Nel pomeriggio mi reco a vedere l'hangar e la miniera di carbone raccogliendo qualche saggio.

2 giugno Sabato di ?
Verso le 5 è giunto il Braganza ingaggiato per le ricerche. [1]
Portava a bordo il pittore Molteni. Il Braganza è già fornito di carbone e di viveri, quindi probabilmente ripartirà oggi stesso quando avrà imbarcato la nostra spedizione.
Dall'Italia si annunzia l'invio del Santa Maria.
Col Braganza parte il Comandante in seconda, il Capitano Sora degli alpini, il tenente medico, un radiotelegrafista, tre alpini e alcuni marinai di servizio. Partono alle 19.30 quando noi andiamo a pranzo.

3 giugno Domenica
La festa dello Statuto è stata celebrata lavorando tutto il giorno, ossia anche nelle ore notturne. Quando si sarebbe dovuta celebrare la S. Messa per l'equipaggio una parte di questi lavorava a imbarcare le bombole, l'altra parte dormiva perchè aveva lavorato fino alle 4. Non ho trovato nessuno per servirmi la Messa e mi son dovuto ridurre a celebrarla da per me, in cabina, chiudendomi dentro perchè dal corridoio non venissero fastidi improvvisi. Ho invitato gli Angeli ad assistere.

Bisogna affrettare l'imbarco del materiale e lo sgombero dei locali affittati a N. Aalesund [2] perchè fra sette o otto giorni verranno i piroscafi a caricare il carbone e a portare nuovi minatori, e bisogna sgombrare il possibile.

  1. Il Braganza pure essa era una baleniera norvegese, comandata dal capitano Svenden, noleggiata dal governo italiano per ottimizzare le ricerche e fare da base di collegamento alle pattuglie di ricerca aeree e terrestri.
  2. Da intendersi Ny-Ålesund, ovvero Nuova Ålesund, piccolo agglomerato di case sulla King's Bay.