Difference between revisions of "Editorial projects"
Line 5: | Line 5: | ||
Il progetto GATE è nato con l’idea di pubblicare fonti per lo studio dell’età moderna con particolare riferimento ai documenti conservati dall’[http://archiviopug.org Archivio storico della Pontificia Università Gregoriana]. Le osservazioni condotte a partire dallo studio dei documenti intendono dare conto dei processi evolutivi all’interno dei vari campi del sapere a partire dalla prima modernità. Le attività svolte sinora hanno riguardato da un lato la trascrizione e l’edizione di singoli documenti, dall’altro la loro annotazione e la conseguente creazione di pagine dedicate a specifici aspetti (concetti o persone) che ricorrono nei testi. Questo lavoro è stato condotto in parte dal personale dell’APUG e in parte da suoi collaboratori esterni. <br> | Il progetto GATE è nato con l’idea di pubblicare fonti per lo studio dell’età moderna con particolare riferimento ai documenti conservati dall’[http://archiviopug.org Archivio storico della Pontificia Università Gregoriana]. Le osservazioni condotte a partire dallo studio dei documenti intendono dare conto dei processi evolutivi all’interno dei vari campi del sapere a partire dalla prima modernità. Le attività svolte sinora hanno riguardato da un lato la trascrizione e l’edizione di singoli documenti, dall’altro la loro annotazione e la conseguente creazione di pagine dedicate a specifici aspetti (concetti o persone) che ricorrono nei testi. Questo lavoro è stato condotto in parte dal personale dell’APUG e in parte da suoi collaboratori esterni. <br> | ||
− | Per valorizzare questi contributi e allo stesso tempo invogliare altri studiosi a partecipare al progetto, si è deciso di dare vita a due progetti editoriali con l’obiettivo di raccogliere alcuni dei contributi pubblicati su GATE, selezionati in base a criteri di qualità garantiti da un [[Publications# | + | Per valorizzare questi contributi e allo stesso tempo invogliare altri studiosi a partecipare al progetto, si è deciso di dare vita a due progetti editoriali con l’obiettivo di raccogliere alcuni dei contributi pubblicati su GATE, selezionati in base a criteri di qualità garantiti da un [[Publications#Comitato editoriale|comitato editoriale]]. I due progetti editoriali sono intitolati: |
* ''[[Observations on modernity]]'' (ISBN 9788878393950; DOI: 10.5281/zenodo.1483194): all’interno di questo progetto sono raccolte le voci relative a concetti e a personaggi citati nei documenti. Per un elenco delle voci in programma e già realizzate si rimanda a [[Observations on modernity/Entries|questo link]]. | * ''[[Observations on modernity]]'' (ISBN 9788878393950; DOI: 10.5281/zenodo.1483194): all’interno di questo progetto sono raccolte le voci relative a concetti e a personaggi citati nei documenti. Per un elenco delle voci in programma e già realizzate si rimanda a [[Observations on modernity/Entries|questo link]]. | ||
* [[Monumenta|Monumenta'': constructing history'']] (ISBN 9788878393967; DOI: 10.5281/zenodo.2533200): in questo progetto vengono raccolte le edizioni critiche dei documenti pubblicati su GATE. Un elenco dei documenti pubblicati e in corso di pubblicazione si trova a [[Monumenta/Entries|questo link]].<br> | * [[Monumenta|Monumenta'': constructing history'']] (ISBN 9788878393967; DOI: 10.5281/zenodo.2533200): in questo progetto vengono raccolte le edizioni critiche dei documenti pubblicati su GATE. Un elenco dei documenti pubblicati e in corso di pubblicazione si trova a [[Monumenta/Entries|questo link]].<br> |
Revision as of 12:21, 14 January 2019
Il progetto GATE è nato con l’idea di pubblicare fonti per lo studio dell’età moderna con particolare riferimento ai documenti conservati dall’Archivio storico della Pontificia Università Gregoriana. Le osservazioni condotte a partire dallo studio dei documenti intendono dare conto dei processi evolutivi all’interno dei vari campi del sapere a partire dalla prima modernità. Le attività svolte sinora hanno riguardato da un lato la trascrizione e l’edizione di singoli documenti, dall’altro la loro annotazione e la conseguente creazione di pagine dedicate a specifici aspetti (concetti o persone) che ricorrono nei testi. Questo lavoro è stato condotto in parte dal personale dell’APUG e in parte da suoi collaboratori esterni.
Per valorizzare questi contributi e allo stesso tempo invogliare altri studiosi a partecipare al progetto, si è deciso di dare vita a due progetti editoriali con l’obiettivo di raccogliere alcuni dei contributi pubblicati su GATE, selezionati in base a criteri di qualità garantiti da un comitato editoriale. I due progetti editoriali sono intitolati:
- Observations on modernity (ISBN 9788878393950; DOI: 10.5281/zenodo.1483194): all’interno di questo progetto sono raccolte le voci relative a concetti e a personaggi citati nei documenti. Per un elenco delle voci in programma e già realizzate si rimanda a questo link.
- Monumenta: constructing history (ISBN 9788878393967; DOI: 10.5281/zenodo.2533200): in questo progetto vengono raccolte le edizioni critiche dei documenti pubblicati su GATE. Un elenco dei documenti pubblicati e in corso di pubblicazione si trova a questo link.
Comitato editoriale
Per garantire la qualità delle voci e dei documenti pubblicati all’interno dei due progetti è stato istituito un comitato editoriale così composto:
- Alberto Cevolini, Università Modena-Reggio Emilia
- Perla Chinchilla, Università Iberoamericana (Città del Messico)
- Ileana Chinnici, Istituto Nazionale di Astrofisica
- Fabio Ciotti, Università Roma Tor Vergata
- Pierre Antoine Fabre, EHESS (Parigi)
- Mark A. Lewis, Pontificia Università Gregoriana
- Cristina Marras, ILIESI-CNR
- Franco Motta, Università di Torino
- Flavio Rurale, Università di Udine
- Rachele Sprugnoli, FBK (Trento)
- Debora Tonelli, FBK (Trento)
- Stefania Tutino: University of California
Codice etico
Gli autori dei contributi presenti su GATE si impegnano a pubblicare solo contenuti originali di cui sono autori in prima persona, di citare sempre le fonti utilizzate e di rilasciare il proprio contributo sotto la licenza XXXX. Data la natura collaborativa di GATE, gli autori si impegnano inoltre a rilasciare una versione definitiva dell’articolo, cui potranno essere fatte correzioni o piccole aggiunte nel corso del tempo. Solo gli autori dei contributi e gli amministratori della piattaforma avranno la possibilità di apportare modifiche agli stessi; tuttavia pubblicando i loro contributi su GATE gli autori accettano di lasciare la possibilità ad altri utenti di svolgere osservazioni sulla loro opera nella pagina di Discussion collegata a ogni articolo.