Difference between revisions of "Page:BLMC 1060 01-276.pdf/2"

From GATE
Page body (to be transcluded):Page body (to be transcluded):
Line 1: Line 1:
un servitore moro, egli così debole come era tanto l'accarezzò, tanto l'essortò per più tre quarti d'hora, che i circonstanti tutti ne piangevano per tenerezza, et il moro restò ben disposto per la fede dicendo che si farebbe Christiano. L'interro poi fù fatto con ogni maggior solennità. Vi concorsero tutte le religioni, la prima nobiltà, et il popolo in gran numero fù cantato in musica l'<unclear>offertorio</unclear> e finalmente con pianto di tutti fu riposto in particular sepoltura sotto l'altar Maggiore vicino al P. Nieremberg. La settimana che viene se gli faranno in questa medessima Chiesa las honras, ò essequie, con <gap/>, e concorso di tutta la Corte (havendone di ciò fatto istanza i primi perssonaggi di Madrid), di religioni. Con publico Panegirico da sua vita, che si recitarà dal P. Sques<ref>Il P. Pedro Francisco Esquex SJ, autore del [https://books.google.it/books?id=BwQBToS2A-4C&hl=it&pg=PP5#v=onepage&q&f=false ''Sermón funebre historial en las exequias que se celebraron en el Colegio Imperial de la Compañía de Iesus, al Venerable P. Baltasar de Loyola Mandèz, Principe que fue de Fez''], Madrid, Bernardo de Villa-Diego 1667.</ref> predicatore celeberrimo, et il tutto sarà con tanta solennità, et honore, come si farebbe ad un rè.
+
un servitore moro, egli così debole come era tanto l'accarezzò, tanto l'essortò per più tre quarti d'hora, che i circonstanti tutti ne piangevano per tenerezza, et il moro restò ben disposto per la fede dicendo che si farebbe Christiano. L'interro poi fù fatto con ogni maggior solennità. Vi concorsero tutte le religioni, la prima nobiltà, et il popolo in gran numero fù cantato in musica l'<unclear>offertorio</unclear> e finalmente con pianto di tutti fu riposto in particular sepoltura sotto l'altar Maggiore vicino al [https://it.wikipedia.org/wiki/Juan_Eusebio_Nieremberg P. Nieremberg]. La settimana che viene se gli faranno in questa medessima Chiesa<ref>La chiesa del «Colegio Imperial de Madrid».</ref> las honras, ò essequie, con <gap/>, e concorso di tutta la Corte (havendone di ciò fatto istanza i primi perssonaggi di Madrid), di religioni. Con publico Panegirico da sua vita, che si recitarà dal P. Sques<ref>Il P. Pedro Francisco Esquex SJ, autore del [https://books.google.it/books?id=BwQBToS2A-4C&hl=it&pg=PP5#v=onepage&q&f=false ''Sermón funebre historial en las exequias que se celebraron en el Colegio Imperial de la Compañía de Iesus, al Venerable P. Baltasar de Loyola Mandèz, Principe que fue de Fez''], Madrid, Bernardo de Villa-Diego 1667.</ref> predicatore celeberrimo, et il tutto sarà con tanta solennità, et honore, come si farebbe ad un rè.

Revision as of 22:57, 1 March 2023

This page has not been proofread


un servitore moro, egli così debole come era tanto l'accarezzò, tanto l'essortò per più tre quarti d'hora, che i circonstanti tutti ne piangevano per tenerezza, et il moro restò ben disposto per la fede dicendo che si farebbe Christiano. L'interro poi fù fatto con ogni maggior solennità. Vi concorsero tutte le religioni, la prima nobiltà, et il popolo in gran numero fù cantato in musica l'offertorio e finalmente con pianto di tutti fu riposto in particular sepoltura sotto l'altar Maggiore vicino al P. Nieremberg. La settimana che viene se gli faranno in questa medessima Chiesa[1] las honras, ò essequie, con , e concorso di tutta la Corte (havendone di ciò fatto istanza i primi perssonaggi di Madrid), di religioni. Con publico Panegirico da sua vita, che si recitarà dal P. Sques[2] predicatore celeberrimo, et il tutto sarà con tanta solennità, et honore, come si farebbe ad un rè.

  1. La chiesa del «Colegio Imperial de Madrid».
  2. Il P. Pedro Francisco Esquex SJ, autore del Sermón funebre historial en las exequias que se celebraron en el Colegio Imperial de la Compañía de Iesus, al Venerable P. Baltasar de Loyola Mandèz, Principe que fue de Fez, Madrid, Bernardo de Villa-Diego 1667.