Page:APUG 2300 B2.djvu/83

From GATE
This page has not been proofread

Foyn. Però la posizione dell'isola non corrisponde alle coordinate del punto ove sono i naufraghi. Secondo le carte l'isola dovrebbe essere a Sud-Ovest del punto e invece è a Sud. I naufraghi hanno visto gli idroplani che erano andati alla ricerca, quello di Larsen e quello di Lützow che vanno sempre insieme. Ma dal Braganza sappiamo che essi non hanno visto i naufraghi. Adesso è stato avvisato il Braganza che gli idroplani sono di fatto passati in vista dei naufraghi. Probabilmente non li hanno visti appunto per l'errore rivelato adesso, circa la posizione dell'isola. Il pack ove sono si è spezzato ed hanno dovuto in fretta spostarsi sul ghiaccio.
Intanto sappiamo che è partita una spedizione con la slitta dal Braganza col Capitano Sora. Si ha l'avviso di vari legni e idrovolanti che vengono dalla Russia e dalla Svezia. Anche Amundsen sembra che arrivi.
Verso le 18 arriva un vapore norvegese il "Quest" noleggiato dalla Svezia per scorta dei due idrovolanti svedesi che verranno. Si annunzia anche l'arrivo di Maddalena che è partito alle 15 da Vadsø.

This page contains the following annotations: