Topic on Page talk:Romani Collegii Societatis Jesu Musaeum Celeberrimum 1678.pdf/43

From GATE
Line 1: Line 1:
Il capodoglio (Physeter macrocephalus, Linnaeus 1758) o fisetere[2] (dal greco φῡσητήρ, phȳsētḗr, "sfiatatoio", "che soffia")[3] è il più grande di tutti gli Odontoceti e il più grande animale vivente munito di denti, misurando fino a 18 metri di lunghezza. L'enorme testa e la forma caratteristica del capodoglio, così come il ruolo centrale che ricopre in Moby-Dick di Herman Melville, hanno consentito a molti di descriverlo come l'archetipo della balena. Anche a causa di Melville il capodoglio viene associato comunemente con il Leviatano della Bibbia.
+
The sperm whale (Physeter macrocephalus), or cachalot, is the largest of the toothed whales and the largest toothed predator. It is the only living member of genus Physeter, and one of three extant species in the sperm whale family, along with the pygmy sperm whale and dwarf sperm whale of the genus Kogia.
In altre lingue il capodoglio è anche conosciuto come cachalote o cachalot, nome di origine portoghese che deriva probabilmente da cachola, termine colloquiale che significa "testa". I capodogli sono stati cacciati fino a tempi recenti nell'arcipelago atlantico portoghese delle Azzorre. Il capodoglio è anche l'animale di Stato del Connecticut.
 
Il termine "capodoglio" deriva da "capo d'olio" e trae origine dalla sostanza oleo-cerosa presente nel loro cranio.