Page:APUG 2300 B2.djvu/34

From GATE
This page has not been proofread

Alle 22 si riesce ad andare a pranzo. Poi faccio le mie cose spirituali sul ponte per non disturbare il mio ospite. Risplende un sole magnifico. Verso le 23.30 vado a dormire.

7 Maggio Lunedì.
Mi sveglio verso le tre e soffoco dal caldo. Il termosifone è stato aperto tutto. Non riesco a vincere questa oppressione del caldo e della mancanza d'aria e alle 3.1/2 mi alzo e vado sul ponte dove splende sempre il sole. Il mare è nero e tranquillo nella baia. Qualche ghiaccio sta camminando verso il mare aperto. Non fa freddo e mi ritiro nel quadrato, dove riesco a dormire un paio d'ore sul divano.
L'equipaggio si leverà alle 9. Ma un pò prima delle otto faccio chiamare il trombettiere e celebro la S.Messa. Pian piano si vanno alzando anche gli altri.
L'Hobby pensa di partire e porterà la nostra posta. Intanto dopo mezzogiorno si accosta a noi e comincia a scaricare sulla nostra nave il materiale della spedizione che non aveva ancora potuto sbarcare.
Verso le 18 osservo per la prima volta un alone solare con due pianeti / fiordi o fianchi orizzontali. Ne prendo le caratteristiche.

8 Maggio Martedì. Appar. S. Michele Arc.
Verso le 10 sento il segno "a posto di manovra". Vado sul ponte a vedere che cosa c'è e trovo che si tenta di procedere. Si guadagnano circa 200 metri, ma il vento non è favorevole e il ghiaccio spesso, e per oggi non si può fare di più.