Help:AKC Transcription guidelines

From GATE
Emblem-important-black.svg Queste linee guida sono valide esclusivamente per la trascrizione delle lettere della corrispondenza di Athanasius Kircher. Per le linee guida degli altri progetti, preghiamo di consultare le relative pagine.


Oltre alle indicazioni per la trascrizione, in queste linee guida è presente anche la descrizione di altre attività che l'utente è tenuto svolgere allo scopo di facilitare il corretto funzionamento di GATE e di ottimizzare il lavoro di tutti gli altri utenti. Si tratta di piccole aggiunte o modifiche che devono essere eseguite nella stessa pagina in cui viene trascritto il testo della lettera e che servono principalmente a tenere aggiornato lo stato di avanzamento complessivo del lavoro.

Queste linee guida sono disponibili nelle seguenti lingue:


Trascrizione

To transcribe the letters we are following several simple rules, chosen to produce standard transcriptions despite the number of people who will work within this project.
First of all we decided to do two kinds of transcription for each letter:

  • a diplomatic transcription, to reproduce the original structure and words spelling of the original text: within this transcription a small group of TEI tags will be used;
  • a reviewed transcription, where all the abbreviations and some other features of the original text will be regularized to ease the reading, the full text search and the semantic annotation too.

Diplomatic transcription

To do a diplomatic transcription of the letters, it has been implemented the TEI Tags extension, devoloped within the Transcribe Bentham Project by Richard Davis. This extension allows the use of a group of TEI tags to give a minimal logical structure to the text and to highlight some text phenomena.
The diplomatic transcription is performed within the Page namespace.
Following there is a brief guide to use the tags.

<head>

<p>

<lb/>

<pb/>

<abbr>

<add>

<del>

<gap/>

<unclear>

<sic>

<underline>

<superscript>

<note>

Esempio di trascrizione diplomatica

Testo digitato Testo visualizzato
Molto illustre Signor fratello hon.<lb/>
Se mai io hebbi bisogno d'aiuti spirituali, questo è il tempo, trovandomi per voler divino, essaltato, senza alcun merito mio, ma per sola clemenza di N. Signore a grado sì alto, com'è la dignità di cardinale, luoco, per le poche forze che ho, assai per me pericoloso. Prego per tanto V. S. ad indrizzar a questo fine le preghiere et l'elemosine, che dice si fanno costì. Sia certa ella dall'altro canto, della solita et cordiale affettione mia verso di lei, et hora tanto più, quanto mi si presenta occasione di potergliela vivamente dimostrare. Nostro Signore Dio conservi V. S. lungo tempo felice, et l'assista del continuo, co'l presidio della sua santa gratia.<lb/>
Di Roma li 12 di Marzo 1599.<lb/>
Di V. S. molto illustre<lb/>
Amor fratello per servirla<lb/>
Roberto Card. Bellarmino.
<pb/>
Al molto Ill.re Sig fr.ello honor. il Sig Thomasso Bellarmino. Montepulciano
Molto illustre Signor fratello hon.

Se mai io hebbi bisogno d'aiuti spirituali, questo è il tempo, trovandomi per voler divino, essaltato, senza alcun merito mio, ma per sola clemenza di N. Signore a grado sì alto, com'è la dignità di cardinale, luoco, per le poche forze che ho, assai per me pericoloso. Prego per tanto V. S. ad indrizzar a questo fine le preghiere et l'elemosine, che dice si fanno costì. Sia certa ella dall'altro canto, della solita et cordiale affettione mia verso di lei, et hora tanto più, quanto mi si presenta occasione di potergliela vivamente dimostrare. Nostro Signore Dio conservi V. S. lungo tempo felice, et l'assista del continuo, co'l presidio della sua santa gratia. Di Roma li 12 di Marzo 1599.
Di V. S. molto illustre
Amor fratello per servirla
Roberto Card. Bellarmino.
---page break---
Al molto Ill.re Sig fr.ello honor. il Sig Thomasso Bellarmino. Montepulciano

Reviewed transcription

Informazioni gestionali

Allo scopo di tenere aggiornato lo stato di avanzamento dei lavori sulle singole lettere, l'utente è tenuto a cambiare lo stato della trascrizione non appena abbia terminato di revisionarne il testo.
Per maggiori informazioni sul modulo di trascrizione visita Wiki help#Proofread (in inglese).

Cambiare lo stato della trascrizione

  1. quando si apre una pagina che non è stata ancora rivista, scelta nell'elenco delle lettere da trascrivere, essa presenta l'indicazione This page has not been proofread posizionata prima del testo;
  2. questa indicazione informa circa lo stato della trascrizione della lettera; tale stato viene impostato in una barra posta in fondo alla pagina quando si è nella modalità Modifica;
  3. quando l'utente ha terminato di correggere il testo, prima di salvare, deve assegnare alla pagina lo stato di Proofread (contrassegnato dal colore giallo);
  4. impostato il nuovo stato e salvata la pagina, in testa alla trascrizione non vi sarà più l'indicazione This page has not been proofread, bensì quella This page has been proofread.

Cambiare le categorie relative allo stato della trascrizione

Pagina con categoria AKC Not proofread.

Quando si entra nella modalità Modifica di una pagina che non è stata ancora rivista, prima del testo da rivedere essa presenta il codice [[Category:AKC Not proofread]]. Si tratta di una categoria assegnata alla pagina per raggrupparla assieme a tutte le altre pagine contenenti lettere da rivedere; come tutte le categorie essa viene visualizzata in fondo alla pagina (vedi Wiki help#Categories (in inglese) per maggiori informazioni).

Una volta che l'utente ha terminato di rivedere la lettera, prima di salvare, deve cambiare questa categoria inserendo invece [[Category:AKC Proofread]], in maniera da aggiornare lo stato di avanzamento del lavoro e, conseguentemente, anche l'elenco delle lettere da rivedere.
Prima di abbandonare la pagina verificare che la categoria sia riportata in fondo alla pagina e che sia di colore blu e non rosso. Nel caso in cui sia di colore rosso, significa che il codice inserito non è corretto. Basta infatti scrivere [[Category:AKC proofread]] (con la p minuscola) per generare l'errore.

Altre informazioni importanti