Studiando la 3.a questo milita in Spagna con suo fratello D. Pietro di Nigorio stette due anni e mezzo. Di Palermo
Essendo pervenuto in mano al Padre Gioseppe Castelnuovo Restosi gl'Ordeni, over Decreti, della visita che sono scritti nell'anno 1630, ricorsi al Cardinale Ginetto, Vicario, con un memoriale, dimostrandoli che detta visita con li suoi ordini havevono gravi difficoltà circa l'osservanza, supplicando S.E. che prrovedesse.
Il memoriale fu fatto alli 22 maggio di quest'anno
dove Angelo Marchese si fermo due mesi e non più e fu licentiato D. Cesare Requesens, figlio del q.v.u Salvatore Principe di Pantellaria e d.na D. Giovanna Caetana, raccomandato dal Pn. Cesare del Bosco, suo zio, studiò tre anni e mezzo Grammatica, Humanita e Retorica. D. Anversaquesto è chierico Girolamo Mananti, figlio del C. Girolamo e d.naAntonietta Fragelletta di Colonia, venne dal Collegio Clementino, studiò due anni e mezzo Grammatica et Humanita. Questo ritornò quest'Anno in seminario dal collegio Clementino essendo venuto la prima volta l'anno 1630. Da Liegi Mattia Giorgi
4
Gigante attione
L’attione recitata quest’anno nel carnevale del Gigante fu opera del padre Leone Santi qual poi fu stampata nell’anno 1637 con il titolo di David. Il stampatore Corbelletti la fece stampare dedicandola alla gioventù del Seminario. Nel giorno che fu recitata di quest’anno fu stampata una Relatione quale haveva questo titolo: Relatione del Gigante attione sacra che si recitarà dalli giovani del Seminario Romano nelle vacanze del corrente carnevale scritta al padre don Giovanni Avarna nobile messinese da don Antonio Avarna suo figlio convittore del Seminario Romano.
[...]