Page:EBC 1607 06 30 0679.pdf/1

From GATE
This page has been proofread

Molto ill.re sig.r fratello. Si manda la lettera del sig.r cardinale Sforza. La malvagia a pena si è trovata per via di amici, perchè non se ne trova in luogo nessuno da comprare. Si manderà quando verrà il vetturale, al quale sarebbe bene di dirgli che facesse motto qua da noi, ovvero V.S. ci mandi la cantinella piena di vino nero, e per lui si manderà la malvagia.
Il Papa ha provvisto il Sig.r Ricciardo Benci di un officio al monte S.to Giovanni, che è terra vicina a Monte Casino, lontana da Roma poco più d'una giornata, luogo di buon'aria e di buona entrata, perchè ha di previsione trenta scudi il mese, oltre l' emolumenti; et il papa mi ha detto che ha animo di provvederlo appresso anche di meglio, se si porti bene. Io dubito che non vorrà venire con questi caldi, ma penso sarebbe bene che venisse, perchè altrimenti perderà tre mesi interi, essendo manco male andare adesso che all'agosto o settembre. Pure mi rimetto a lui. Ma venendo, dovrebbe venir di notte o almeno cavalcare la mattina a buonissima ora e la sera al tardi; e questa sera avremo il breve del suo governo. Con questo mi raccomando a tutti. Di Roma l 30 di giugno 1607.
Scrissi a lui per il vetturale, ma la lettera non andò, per che seppi tardi l'andata del vetturale e così non feci a tempo.
fratello aff.mo di V.S.
il card. Bellarmino.
Al molto ill.re sig.r fratello, il sig.r Thomasso Bellarmini.
Montepulciano.