Difference between revisions of "APUG 2800"
Giulia Amata (talk | contribs) |
Giulia Amata (talk | contribs) |
||
| Line 4: | Line 4: | ||
==Pulitura a secco== | ==Pulitura a secco== | ||
| + | La pulitura a secco è stata eseguita utilizzando pennelli a setole morbide e gomma in lattice vulcanizzato per la rimozione della polvere superficiale e del particellato incoerente. Le incrostazioni e i depositi coerenti sono stati rimossi meccanicamente mediante bisturi, operando in modo puntuale e controllato, al fine di evitare alterazioni o danneggiamenti del supporto. | ||
| + | |||
==Deacidificazione carte== | ==Deacidificazione carte== | ||
==''Mending'' carte== | ==''Mending'' carte== | ||
Revision as of 12:56, 2 July 2026
Scucitura
La scucitura è stata eseguita manualmente mediante il taglio e la progressiva estrazione del filo, evitando di esercitare sollecitazioni sui fascicoli e sui supporti di cucitura. I fascicoli sono stati quindi separati, mantenendone l'ordine originale e la corretta sequenza di collazione. Nel corso dell'intervento sono stati conservati e documentati gli elementi originali di interesse tecnico, al fine di consentire la successiva ricostruzione fedele della struttura di cucitura.
Pulitura a secco
La pulitura a secco è stata eseguita utilizzando pennelli a setole morbide e gomma in lattice vulcanizzato per la rimozione della polvere superficiale e del particellato incoerente. Le incrostazioni e i depositi coerenti sono stati rimossi meccanicamente mediante bisturi, operando in modo puntuale e controllato, al fine di evitare alterazioni o danneggiamenti del supporto.