Difference between revisions of "Litterae annuae FCR"

From GATE
Line 1: Line 1:
 
↩ [[Fondo_Collegio_Romano|Fondo Collegio Romano]]<br>
 
↩ [[Fondo_Collegio_Romano|Fondo Collegio Romano]]<br>
 
<br>
 
<br>
Las cartas anuales (1581-1614) del generalato de Claudio Aquaviva se imprimieron en veintinueve pequeños volúmenes, entre 1583 y 1619. Tras una interrupción, continuó la serie el P, General Goswino Nickel para los años 1650 y 1651, después de los cuales cesó su publicación definitivamente.
+
Le lettere annuali (1581-1614) del generalato di Claudio Aquaviva sono state stampate in ventinove piccoli volumi, tra il 1583 e il 1619. Dopo un'interruzione, la serie continuò il P, Generale Goswino Nickel per gli anni 1650 e 1651, dopo di che cessò definitivamente la sua pubblicazione. Nei secoli XIX e XX, molte province hanno stampato le proprie lettere annuali e sono accessibili al Le Littere annuae sono le relazioni che si dovevano inviare con scadenza annuale al provinciale che doveva trasmetterle al generale: in esse veniva descritta, in forma di compendio storico, le attività svolte nel collegio durante l'anno accademico trascorso. Nel XIX e XX secolo, molte province hanno stampato le proprie lettere annuali e sono accessibili al pubblico nelle biblioteche della CJ. Le province della Francia pubblicarono le Lettres de Laval, Jersey, Gemert, Fourviére, Vals e Uclés; quelle dell'Italia, diverse Lettere edificanti e Germania, Mitteilungen; Spagna e Portogallo, le Lettere edificanti dell'assistenza e per province; Inghilterra, fino al 1950, Letters and Notices, e Stati Uniti d'America, Woodstock Letters fino al 1969. Dopo la seconda guerra mondiale queste pubblicazioni circolavano generalmente su scala ridotta con diversi titoli, tra gli altri: Noticias, Notícias, News, Nachrichten. Hanno guadagnato in agilità e interesse informativo, ma hanno perso un po' del calore umano delle vecchie carte. Nel 1920 la curia generale iniziò a pubblicare più volte all'anno Memorabilia S.I., che cercava di completare, piuttosto che sostituire, le lettere anuas. Dal 1960 viene pubblicato, invece, l'Annuarium Societatis Jesu in sei edizioni: in spagnolo, inglese, italiano, portoghese, francese e tedesco.
En los siglos xix y xx, muchas provincias han impreso sus propias cartas anuales y son accesibles al
 
Le ''Littere annuae'' sono le relazioni che si dovevano inviare con scadenza annuale al provinciale che doveva trasmetterle al generale: in esse veniva descritta, in forma di compendio storico, le attività svolte nel collegio durante l'anno accademico trascorso. En los siglos xix y xx, muchas provincias han impreso sus propias cartas anuales y son accesibles al público en las bibliotecas de la CJ. Las provincias de Francia publicaron las Lettres de Laval, Jersey, Gemert, Fourviére, Vals y Uclés; las de Italia, diversas Lettere edificanti y Alemania, Mitteilungen; España y Portugal, las Cartas edificantes de la asistencia y por provincias; Inglaterra, hasta 1950, Letters and Notices, y Estados Unidos de América, Woodstock Letters hasta 1969. Tras la II Guerra Mundial estas publicaciones circularon generalmente en menor escala bajo diferentes títulos, entre otros: Noticias, Notizie, News, Nachrichten. Han ganado en agilidad e interés informativo, pero han perdido algo del calor humano de las antiguas cartas. En 1920 la curia general empezó a publicar varias veces al año Memorabilia S.I., que procuraba completar, más bien que sustituir, las cartas anuas. Desde 1960 se publica, en su lugar, el Annuarium Societatis Jesu en seis ediciones: en español, inglés, italiano, portugués, francés y alemán.
 
 
In questa serie si inserisce anche il diario del raccoglitore dei punti per le lettere annue.
 
In questa serie si inserisce anche il diario del raccoglitore dei punti per le lettere annue.
 
<br>
 
<br>

Revision as of 08:49, 16 February 2025

Fondo Collegio Romano

Le lettere annuali (1581-1614) del generalato di Claudio Aquaviva sono state stampate in ventinove piccoli volumi, tra il 1583 e il 1619. Dopo un'interruzione, la serie continuò il P, Generale Goswino Nickel per gli anni 1650 e 1651, dopo di che cessò definitivamente la sua pubblicazione. Nei secoli XIX e XX, molte province hanno stampato le proprie lettere annuali e sono accessibili al Le Littere annuae sono le relazioni che si dovevano inviare con scadenza annuale al provinciale che doveva trasmetterle al generale: in esse veniva descritta, in forma di compendio storico, le attività svolte nel collegio durante l'anno accademico trascorso. Nel XIX e XX secolo, molte province hanno stampato le proprie lettere annuali e sono accessibili al pubblico nelle biblioteche della CJ. Le province della Francia pubblicarono le Lettres de Laval, Jersey, Gemert, Fourviére, Vals e Uclés; quelle dell'Italia, diverse Lettere edificanti e Germania, Mitteilungen; Spagna e Portogallo, le Lettere edificanti dell'assistenza e per province; Inghilterra, fino al 1950, Letters and Notices, e Stati Uniti d'America, Woodstock Letters fino al 1969. Dopo la seconda guerra mondiale queste pubblicazioni circolavano generalmente su scala ridotta con diversi titoli, tra gli altri: Noticias, Notícias, News, Nachrichten. Hanno guadagnato in agilità e interesse informativo, ma hanno perso un po' del calore umano delle vecchie carte. Nel 1920 la curia generale iniziò a pubblicare più volte all'anno Memorabilia S.I., che cercava di completare, piuttosto che sostituire, le lettere anuas. Dal 1960 viene pubblicato, invece, l'Annuarium Societatis Jesu in sei edizioni: in spagnolo, inglese, italiano, portoghese, francese e tedesco. In questa serie si inserisce anche il diario del raccoglitore dei punti per le lettere annue.

  • Diario del Raccoglitore dei punti per le lettere annue del Collegio Romano, 1833-1852
  • Litterae annuae Collegii Romani tom. II, 1853-1870


  • Litterae Annuae Collegii Romani et Universitatis Gregorianae, 1832-1927


  • Litterae Annuae 1837-1874
  1. a c. 5r nota in calce ... Giuseppe Achilluzzi
  2. attenzione su manus si trova una serie di segnature unite, all'interno di cui c'è apug 2808; la data è stata presa da https://www.unigre.it/archivioimg/Cataloghi/Collegio_Romano.htm