Page:EBC 1610 09 20 1005.pdf/2

From GATE
This page has been proofread

2° dicono nelle bolle che l'altra chiesa di S.Mostiola non passa scudi 50 di camera, mentre dalli stessi test, vien verificato di 150 et 200 scudi, et M.o Cornelio Tarugi ne offerse a M.o Christ.o Rughesi quando hebbe la chiesa scudi 200 di fitto l'anno per 12 anni, et l'istesso Sig.r vic.o parendoli in fatti troppo gran bugia, la stima nella sententia li stesso 70, et cosi viene a confessare in questa parte la scorrettione delle bolle.
3° dicono che i canonicati compresovi le distributioni quotidiane non passano 24 manandoli buono il Sig.r vic.o manco di quello che dicono, mettendoli nella sua s per 15 scudi di entrate l'uno, mentre si è provato che passano tutti scudi 100 et ve ne sono di quelli che sono messi per 800 et 1000 fior di valsente.
Oltre alle sop.a d.te bugie, et altre,che per non infastidire V.S. Ill.ma si tacciono, ma si come adesso si allegaranno avanti a Monsig.r Nuntio, si deduranno, et faranno toccare con mano a N.S. bisognando si mette in consideratione a V.S. Ill.ma che morto Mr. fabio et per durante sua vita, se l'unione andassi inanzi, oltre a godere tutti i beni di S. Bernardo ha anco scudi 24 di pensione su la chiesa di S. Mostuola, et tutte le X.me di d.a chiesa, rimanendo di poi tutte due le chiese senza l'entrate, et il rettore di quelle senza la pensione, non si troverà chi voglia esser rettore, rimanendoli solo le x.me et non si risquotono anco interam.te per esservi de poveri.
Evvi in oltre occasione di scandalo, et sollevamento di tutta la città, poi che le monache impatronitesi della chiesa di S.Bern.do, donde piove tutta l'acqua nella cisterna publica nel mezo della strada della piazze, mettono in pericolo detti popoli di rimanere, come rimangono senza acqua, havendola le monache levata al publico insieme e li condotti di pietra fatti dalla contrada, et appropriatosi il tutto per loro, si che pare strano a tutti noi, a tutta la città, et a chiunq. lo sente, che l'archidiacono, et M.ro fabio con le loro bugie habbino ottenuto cosa tanto insolita, ingiusta, et dannevole, all'anime et a corpi, per il che sapendo la bontà di V.S. Ill.ma ci siamo messi a informala di questo fatto, et del pericolo
---page break---