Page:EBC 1605 03 06 0452.pdf/1

From GATE
This page has been proofread

Ill.mo e R.mo Signore
Il capitolo e canonici de Capua umilissimi servi de V.S. Ill. ma umilmente la supplicano a degnarsi di favorirli con la Santità di N.S. per le seguente grazie.
1. Che li canonici possano portare le veste, seu cappe concistoriale in chiesa e in altre funzioni pertinenti al culto divino, con ottenere che si faccia sopra di ciò la spedizione gratis, poichè altrimenti non si potrebbe fare la spesa come è noto a V.S. Ill.ma.
2. Che il numero de quaranta canonici che sono adesso si riduca a trenta canonici acciò tutti abbiano l'integra pensione.
3. Che si possa fare dodici hebdomadarii in loco de canonici che se scemeranno.
4. Che abbiano li canonici le vacanze servendo per metà, per quartaria o il altro modo che comanderà V.S. Ill.ma
5. Che si possa optare tra i canonici in evento di morte, o di privazione, o in altra occasione di vacanza, purchè non sia per causa di risegna o di permutazione, in tutti mesi dell'anno, etiamdio nei mesi riservati alla sede apostolica, poichè le prebende di detto capitolo sono state fatte ed erette ex fondazione dei propri beni e terreni d'esso capitolo come appare nel libro autentico del prebendato fatto nell'anno 1332. Si supplica V.S. Ill.ma di quanto di sopra ricevendosi a singolar grazia con pregarsi Dio per la salute e vero contento di V.S. Ill ma.