Page:EBC 1603 0312.pdf/1

From GATE
This page has been proofread

Ill.mo e R.mo Signore.
Essendosi eretta per ordine di V. S.Ill.ma e R.ma fatto a tempo della visita della chiesa di S.ta Maria delle grazie parocchiale di Savigniano e Staffaro la Compagnia seu confraternita del S.mo Corpo di Cristo di fratelli e sorelle circa cento, per augmento di quella e acciò non si tralascino gli obblighi che deve osservare detta compagnia seu confraternita, sia parso proporre gli sottoscritti capitoli e costituzioni da osservarsi dai fratelli e sorelle della compagnia, e per acciò abbiano il debito vigore, si supplica V.S.ill.ma nostro benignissimo Prelato che parendoli espediente, si degni confirmarli, che il tutto si riceverà a grazia singolarissima. Quam Deus
Inprimis, che ciascuno fratello e sorella di detta compagnia ascritta in libro, siano tenuta frequentare spesso i santissimi sacramenti, e almeno nella terza domenica di ciascun mese confessarnosi e communicarnosi, e accompagnarno la processione del S.mo Sacramento che si farà in dicta terza domenica, e ogni volta che si porterà il S.mo Sacramento a l'infermi.
Item, che siano tenuti di mantener la lampada accesa continuamente e giorno e notte inanzi al altare dove si conserva il santissimo Sacramento, e per sovvenimento del oglio e anco delle cere, siano tenuti pagare un grano per ciascuno in ogni mese.
Item che ritrovandosi alcuno di loro infermo siano tenuti visitarli e sovvenirli nelle necessità e morendo alcuno de loro siano tenuti accompagnare la processione dell'esequie funerali, e sapendosi qualche inimicizia tra fratelli, siano tenuti denunciarla al Curato acciò cerchi di pacificarli.
Item che siano tenuti solennizzare la festività del santissimo Sacramento e far la processione solenne di quello per il Casale di Savignano e dello Staffano in una delle Domeniche prossime
---page break---