Page:BLMC 1667 02 11 1060 01-068.pdf/1

From GATE
This page has not been proofread


Molto Reverendo in X.to Padre


P. C.

Scrivo questa così in fretta per arrivar alla posta per far sapere à V. R. che hò havuto quanto desiderio dal nostro Padre. Il quale mi fece sapere che mi chiamarà con la prima occasione per mandarmi poi alla bramata missione del Mogor. Stò aspettando dunque tal avviso per inviarmi verso Roma, dove con la gratia di Dio, aggiustaremo ogni cosa, tanto di V. R. quanto di altri. Le rendo gratie poi delli libri mandatomi che secondo il gusto mio sono.
In questa posta mando due lettere una al nostro P. Generale, e l'altra al P. Assistente di Italia. V. R. procuri sotto mano di sollicitar il negorio della nostra missione, e m'avvisi di quanto possa minutamente in ogni posta.
Domenica passata habbiamo fatto un solennissimo battesmo di 7 mahomettani, che prima erano grandemente ostinari in chiesa nostra del Giesù nuovo, dove prima del battesmo hò predicato tanto alli fedeli, quanto all'infedeli; e fù gratia speciale di Dio mentre la Signora Viceregina per il suo zelo mandò quasi tuttu li schiavi de'Galere a sentir la predica contro Mahometto e restò un ostinato mahomettano convinto e convertito. Sia il tutto per honore e gloria di quel Dio che fà il tutto senza ringuardarlli miei demeriti. Finisco con riverirla raccomandandomi alli suoi Santi Sacrificci. Napoli 11 Febraro 1667.
Di V. R.
Humilissimo in X.to servo, e compagno
Baldassare Loyola Mandes