FCR A

From GATE

SEGNATURE A-

A-5

A-5-I

Segnatura creata ex novo, dato il rinvenimento dei documenti che la compongono come privi di segnatura, affianco a quelli delle altre unità.

Un libretto a stampa, dal titolo (presente) Descrizione dei trenta medaglioni dell’apparato e della festa del Collegio Romano per la visita fatta dal Santo Padre Pio IX

Sul frontespizio (p.2) presente un secondo titolo più ampio: “Descrizione dei trenta medaglioni dell’apparato e della festa del Collegio Romano per la visita fatta dal Santo Padre Pio IX che comunicò gli scolari il dì 27 di Giugno 1847 composta dal P. Antonio Bresciani D.C.D.G. “


NOTE: sul frontespizio (p.2) sono presenti anche i dati dello stampatore: “Napoli - Stabilimento tipografico di G.Nobile - Vicoletto Salata a ‘Ventaglieri n° 14 - 1855”; Da restaurare (la coperta) NOTE CODICOLOGICHE: coperta realizzata con carta colorata celeste; carte industriali, non tutte tagliate in maniera regolare; pp.197; dimensioni: 185x120 DIGITALIZZAZIONI: già trovata digitalizzazione dello stesso su google books (vedi documento “bibliografia FCR”).

A-5-II

Segnatura creata ex novo, dato il rinvenimento dei documenti che la compongono come privi di segnatura, affianco a quelli delle altre unità.

Codice manoscritto dal titolo (presente) Elenchus eorum quae a Rectoribus et Ministris praestanda sunt juxta Conr. VI Deor. 36 n.t. et Instr. XVIII n.i. a R.P.N: Claudio ad Provincias Ordin. ms. trasmissus anno 1613, nunc vero restitutus, et iis auctus, quae subsequentibus temporibus ad annum 1823 iussa et praescripta sunt (c.II)

NOTE: NOTE CODICOLOGICHE: coperta fatta con carta gialla punteggiata di rosso; una guardia iniziale e una finale (fatte con un fascicolo legato di rinforzo alla coperta); quattro fascicoli legati, tre ternioni e un binione; carta di fattura artigianale, Filigrana presente: iniziali “F.I.”; specchio di scrittura a tutta pagina, definito con rigatura a colore (matita); pp. II + 46 + I; dimensioni 195x125 DIGITALIZZAZIONI:

A-5-III

Due unità contenute all’interno della coperta del codice che compone la seconda di queste. Nell’ordine sono: Colera 1837 (testimonianze/avvisi) Memoria del della pestilenza del colera in Roma l’anno 1837, diretta ai padri e fratelli della Provincia Romana e firmata dai maestri e fratelli del Collegio Romano (18 Ottobre 1837) Commentari 1824-1869 → queste sono probabilmente gli originali di 531.3 L’analisi è condotta nel dettaglio nelle voci corrispondenti.

A-5-III-a

Due carte sciolte poste all’interno del codice, racchiuse in una velina e con un foglietto con titolo (considerabile come il titolo della camicia), che dice: I gesuiti del Collegio Romano per la pestilenza del 1837 in Roma. Nel dettaglio, le due carte: (titolo elaborato) Avviso per i sacerdoti, i coadiutori e gli scolastici del Collegio Romano per indicare la propria disponibilità ad assistere gli infetti di colera (c.1) (titolo elaborato) Avviso per notificare l’obbligo di quarantena a chiunque avesse assistito malati di colera (del 20 Agosto 1837) (c.2)


NOTE NOTE CODICOLOGICHE: dimensioni: 130x195 DIGITALIZZAZIONI

A-5-III-b

Fascicolo legato al codice con (titolo elaborato) “Memoria del della pestilenza del colera in Roma l’anno 1837, diretta ai padri e fratelli della Provincia Romana e firmata dai maestri e fratelli del Collegio Romano (18 Ottobre 1837)” (cc. 1-6)


NOTE: si ricorda, in apertura, anche la precedente pestilenza di colera del 1798 con l’assedio delle truppe rivoluzionarie francesi. Una copia di questa memoria è conservata in un fascicolo senza segnatura all’interno della cassettiera dei documenti fuori formato (cartella Collegio Romano). NOTE CODICOLOGICHE: carta industriale colorata (celeste); dimensioni: 255x190 DIGITALIZZAZIONI

A-5-III-c

codice con De Rebus collegii Romani Commentarius 1824-1869 (titolo presente sul frontespizio) (cc. 1-36)

Sulla coperta del codice la seguente segnatura: “Coll.Rom. 1 - A-5-III - Commentari 1824-1869 - a) colera b)Commentari 1824-1869” e, sul dorso, l’indicazione “Hist. Coll.Rom.”

NOTE: All’interno vi sono gli originali delle fotocopie contenute in 531.3 NOTE CODICOLOGICHE: quattro fascicoli, di cui un quinione irregolare (manca la seconda carta, tagliata), un senione irregolare (mancano tre carte, tagliate), un quaternione regolare, senione; i primi due fogli di ogni fascicolo sono incollate alla legatura. Legatura in pergamena con rivestimento di carta marroncina; filigrana presente: colomba su tre monti, iscritta in un cerchio. dimensioni: 280x200 DIGITALIZZAZIONI

A-5-IV

Segnatura composta di varie unità codicologiche. Secondo le schede di catalogazione esse sono quattro: memorie domestiche del P. Ragazzini Proteste dei superiori dei collegi ecclesiastici per la chiusura e confisca del Collegio Romano

    b2) Vertenza tra la Compagnia e il Ministero delle Finanze italiano

Concessione dell’abilitazione all’insegnamento anni 1870-1873 All’atto pratico, tuttavia, sussiste una differente organizzazione del materiale con differenti segnature: memorie domestiche del P. Ragazzini Proteste dei superiori dei collegi ecclesiastici per la chiusura e confisca del Collegio Romano

    b/bis)  Vertenza tra la Compagnia e il Ministero delle Finanze italiano
    b1) Carteggio vario tra la Compagnia e le istituzioni italiane
    b2) Ulteriore carteggio vario tra la Compagnia e le istituzioni italiane

Concessione dell’abilitazione all’insegnamento anni 1870-1873

Si procede a rinominare b), b/bis), b1) e b2) come b1), b2), b3) e b4), in modo da mantenere la nomenclatura della scheda di catalogazione e inserire le unità non segnate. il quadro definitivo della segnatura è quindi il seguente:

memorie domestiche del P. Ragazzini Proteste dei superiori dei collegi ecclesiastici per la chiusura e confisca del Collegio Romano

    b2) Vertenza tra la Compagnia e il Ministero delle Finanze italiano
    b3) Carteggio vario tra la Compagnia e le istituzioni italiane
    b4) Ulteriore carteggio vario tra la Compagnia e le istituzioni italiane

Concessione dell’abilitazione all’insegnamento anni 1870-1873

A questo si fa fede per l’analisi che segue.

Presente camicia di tutta l’unità, probabilmente da foglio di riciclo, con i seguenti titoli “A-5-IV - Il Collegio Romano del settembre 1870 - a) Memorie domestiche del P. Ragazzini; b) proteste del rettore dei Collegi ecclesiastici per la confisca e chiusura dl Colelgio Romano - 1870-1873 + vedi fascicolo seguente a b); c) abilitazioni di alcuni Padri all’insegnamento e antiche segnature”, più le seguenti antiche segnature sul recto della seconda carta: “185-Franceschini Pietro 1893-105”

A-5-IV-a

Codice manoscritto (quaderno) contenente: (titolo aggiunto sulla coperta) Note autografe del P.Pietro Ragazzini su le giornate di Settembre del 1870 al Collegio Romano; (titolo presente sulla c.2) Memorie domestiche scritte in Roma nel mese di marzo 1871. Contenuto presente solo da c.2r a c.12v.

NOTE: presente resoconto della situazione che portò all’annessione di Roma allo stato italiano e riflessione sul contesto storico che portò alla medesima. NOTE CODICOLOGICHE: Il codice (di cc. 1-77) è probabilmente un quaderno preconfezionato di fattura industriale; la carta presenta infatti caratteristiche che vanno in questa direzione, come la rigatura industriale. A livello di fascicolazione è composto di quattro omnioni più due binioni all’inizio e alla fine (di cui rispettivamente la prima e l’ultima carta sono incollate alla coperta, come rinforzo). Non sono presenti filigrane. La coperta è di carta ruvida blu, anch’essa industriale. Dimensioni: 190X130. DIGITALIZZAZIONI: da fare, di tutto o solo una parte? (tipo delle note?)sì.

A-5-IV-b1

Tre opere a stampa (fascicolo unico legato), dai seguenti titoli: (presente) La chiusura delle scuole del Collegio Romano d.C.d.G. (pp. I+16+I) (presente) Brevi memorie intorno al Collegio Romano (pp. I+24+I) (presente) Protesta del rettore del Collegio Romano contro la relazione sopre la pretesa decadenza dell’istruzione pubblica in Roma (pp.I+16+I) Le tre opere sono racchiuse all’interno di una camicia, il cui titolo è “A-5-IV-b1 - proteste dei Superiori dei Collegi ecclesiastici per la chiusura e confisca del Collegio Romano 1870-1873 + vedi fascicolo seguente: vertenza col Ministro delle Finanze… (cfr. A-5-IV-b2)”

NOTE: NOTE CODICOLOGICHE: fascicoli unici cuciti con coperta (cucita); carta industriale, no filigrane; dimensioni: 225x155 DIGITALIZZAZIONI: forse. di quale parte?

A-5-IV-b2

Tre fascicoli sciolti, tutti a stampa, dai seguenti titoli: (presente) Lettera a sua eccellenza il ministro delle finanze del regno d’Italia - Memoriale per il Collegio Romano (pp. II + 29); presente all’interno una minuta (c.II) di Cesare Agolanti (non identificato) (presente) Lettera dei Rettori de’ Collegi esteri a S.E. il Signor Comm. Marco Minghetti Presidente del Consiglio de’ Ministri (pp.1-8); (presente) Memoria sull’assegnamento di annui Scudi Dodicimila dovuti al Collegio Romano (pp.I + 18); probabile copia di quello contenuto in 531-2-b

I tre fascicoli sono racchiusi all’interno di una camicia, fatta con un cartoncino verde, con i seguenti titoli: “Collegio Romano - A-5-IV- Vertenza tra la Compagnia e il Ministero delle Finanze circa l’annuo assegno concesso al Collegio Romano con Breve Pontificio di leone XII e domanda di restituzione dei locali del Collegio Romano”.

NOTE: NOTE CODICOLOGICHE: carta industriale, no filigrane; dimensioni: 240x170 DIGITALIZZAZIONI: no

A-5-IV-b3

Tre documenti (fascicoli e carte sciolte), dai seguenti titoli: (elaborato) “Lettera del direttore generale del Fondo per il culto e dell’amministrazione dell’asse ecclesiastico di Roma al P. Valeriano Cardella (ex rettore 1872-1876) riguardo la tenuta di Poggio Nativo (c.1-2), del 5 Dicembre 1885”; presenza parti a stampa c. 1 (è una lettera manoscritta in un modulo pre compilato); segnato numero di posizione: 11 e numero di protocollo: 13897. Probabilmente una risposta a una precedente lettera di Cardella (nelle voci prestampate del modulo è scritto “risposta a nota” + due campi vuoti). (presente) Documenti che possono valere a dimostrare essere il Collegio Romano istituzione ecclesiastica internazionale (estratti dall’opuscolo “Brevi memorie intorno al Collegio Romano - Roma, Tipografia di Propaganda, 1870) (c.3-4), cfr. A-5-IV-b1, n.2 (elaborato) Lettera dei rettori dei collegi gesuiti a Comm. Gadda, Regio Commissario in Roma riguardo le voci di un’imminente acquisizione del Collegio Romano da parte dello Stato Italiano (del 4 Febbraio 1871); cc.5-6

NOTE: La documentazione richiamata nel documento n. 2, a sostegno della natura ecclesiastica del Collegio Romano, potrebbe essere quella contenuta nelle seguenti unità A-5 (es.A-5-V o A-5-IX) o comunque ad essa correlata. NOTE CODICOLOGICHE: carta industriale, rigatura filigranata industriale in n.2; dimensioni 315x230 e 210x135 DIGITALIZZAZIONI: forse. di quale parte?

A-5-IV-b4

nove lettere (fascicoli sciolti), con i seguenti titoli: (elaborato) “lettera del ministro di Grazia e Giustizia e dei Culti, Paolo Onorato Vigliani, a Sua Eminenza il Cardinal Vicario di S.S. in Roma”, del 3 Febbraio 1875, cc.1-2; copia (elaborato) “risposta del Cardinal Vicario al ministro di Grazia e Giustizia e dei Culti, Paolo Onorato Vigliani”, dell’8 Febbraio 1875; cc. 3-4; presente all’interno una busta con ceralacca, con su scritto: “A sua Riverenza il P.Ragazzini, P.Provinciale della Compagnia di Gesù, dal Cardinale Vicario”. Era la busta della lettera? In tal caso, probabile che questa fosse una copia inviata dal Vicario a Ragazzini, per metterlo al corrente di cosa avesse scritto al ministro. (elaborato) “Lettere del Cardinal Vicario al ministro di Grazia e Giustizia e dei Culti, Paolo Onorato Vigliani”, una del 26 Febbraio 1875 e l’altra del 9 Aprile 1875, contenute nello stesso fascicolo (copialettere?); cc.5-6 (presente) Risposte a Monsignor l’Evêque (vescovo) d'Orléans, cc.7-8 e 10-11; all’interno, (elaborato) Appunti per la richiesta di restituzione del Collegio Romano (c.9) (elaborato) “lettera anonima sull’ottenimento dell’assegno di 30000 lire per il Collegio Romano”, cc.12-13 (elaborato) Lettera di Angelo Secchi riguardo l’assegnazione di finanziamenti ai collegi, del 29 Dicembre 1874; cc.14-15 (presente) Memoria o appunti per essere comunicati ai Sig. Minsitri di Francia, di Prussia e del Belgio dai Sig. rettori del Sem. Francese, Coll. Germanico e Belga - Giugno 1874; cc.16-17 (elaborato) Lettera del presidente del consiglio Lanza al rettore del coll. Germanico Ungarico Steinhuber, del 9 Febbraio 1873; cc. 18-19 (elaborato) Lettera di P. Angelo Secchi al P. Rettore (Cardella) riguardo alla imminente requisizione del Collegio Romano, del 4 Gennaio 1873; cc.20-23. All’interno è presente un resoconto di alcuni fatti occorsi negli anni precedenti alla lettera, circa la questione del Collegio Romano e lo Stato Italiano, di cui Secchi mette a conoscenza Cardella;

NOTE: NOTE CODICOLOGICHE: carta principalmente industriale; filigrana presente: aquila su tre monti, iscritta in un cerchio; dimensioni: 265x215 DIGITALIZZAZIONI: da fare del n.6 e n.9 (Secchi), ma valutare anche le altre.

A-5-IV-c

Vari documenti, tutti fascicoli sciolti o legati o carte sciolte. Nell’ordine, sono stati trovati: (titolo presente) Auditores Theologiae in Coll. Romano S.J. 1869-70; cc.1-6 (titolo presente) Norme per la patente ai professori di corporazioni religiose o di altri istituti secondari esistenti prima del 20 Settembre 1870, del 25 Settembre 1872, firmato dal regio provveditore agli studi Carbone; cc. 7 e 10; presente all’interno un altro documento, i.e. (elaborato) “Lettera di Vincenzo Cardella (rettore del Collegio Romano) al regio provveditore agli studi Carbone circa la sua visita ai collegi gesuiti, del 23 Maggio 1873”, cc. 8-9. Presente sull’angolo destro delle carte una graffetta di metallo dorato che le mantiene unite. (Titolo presente) Copia autentica della letterina dell’amabile nostro P.Generale, inviata da P. Luigi Gualandi del Collegio Americano al P. Rettore Vincenzo Cardella, del 26 Maggio 1873; cc.11-12 (elaborato) Bozza di lettera ai Sig. Professori Del Lungo e Canna non firmata, circa la visita imminente dei P.P. Angelini e De Angelis al collegio di Mondragone, del 7 Giugno 1873; c. 13. (elaborato) Quattro lettere inviate al P. Rettore Vincenzo Cardella: Una del regio provveditore agli studi Carbone, del 22 maggio 1873 Una di P. Luigi Gualandi (Coll. Americano), del 28 Maggio 1873 Una di P. Luigi Ferri, del 3 Giugno 1873 Una di P. Del Lungo, del 4 Giugno 1873 tutte sono su carta industriale; cc. 14-18 L’una dentro l’altra, due lettere di Lauzi, Presidente della Giunta liquidatrice dell’Asse Ecclesiastico in Roma, a Vincenzo Cardella, rettore dell’ex Collegio Romano: Una del 15 Gennaio 1874; cc.19 e 21 L’altra del 9 Settembre 1874; c. 20

Presente camicia, ricavata da probabile foglio di riciclo, con i seguenti titoli “A-5-IV-c - Collegio Romano - Abilitazione all’insegnamento 1870-1873” e le seguenti antiche segnature “131-De Fico Francesca- 1839-60”

NOTE: il Collegio di Mondragone, a cui si riferiscono le varie lettere, è quello in cui furono spostati molti volumi della Biblioteca del Collegio Romano (tra cui il codice Woynich); potrebbero essere significative in tal senso. NOTE CODICOLOGICHE: carte industriali, più o meno rigate; no filigrane, dimensioni: 305x230. DIGITALIZZAZIONI: valutare. di quale parte?

A-5-V

Insieme di carte e fascicoli sciolti di varia epoca e varia natura. Nell’ordine: (elaborato) Decreto di indulgenza fornita da Gregorio XVI alla congregazione dei giovani cantori del Collegio Romano della cappella dei SS. Angeli, a cui viene concesso il titolo di “cappella gregoriana”, del 21 Giugno 1842; pp. 1-6; è firmata dal Cardinal Lambruschini; all’interno (presente) Sommario delle sacre indulgenze dalla santità di N.S. Gregorio XVI concesse alla congregazione dei giovani cantori della scolaresca nel Collegio Romano, eretta sotto l’invocazione de’ SS. Angeli, pp.3-4 (elaborato) Concessione dell’indulgenza al Collegio Romano nella festa di San Luigi Gonzaga, firmato da Card. Costantino Patrizi, 25 Luglio 1861; pp. 7-10; presente su 8 un sigillo a secco (timbro di carta) (elaborato) Richiesta della scolaresca del Collegio Romano a Pio IX per lucrare l’indulgenza nelle Basiliche di San Pietro e San Paolo, con approvazione del card. Fioramonti del 28 Marzo 1860; pp.11-14; presente un sigillo a impressione sulle pp.13-14. (elaborato) Concessione dell’indulgenza al Collegio Romano nella festa di San Giovanni Battista, firmato da Card. Costantino Patrizi, del 6 Febbraio 1862; pp. 15-18; presente su p.16 un sigillo a secco (timbro di carta) (elaborato) Estensione dell’indulgenza concessa al Collegio Romano per la festa di San Giovanni Battista, firmato da Card. Costantino Patrizi, del 2 Maggio 1862; pp.19-22; presente su p.19 un sigillo a secco (timbro di carta) (elaborato) Biglietto del rettore Valeriano Cardella a Pio IX per richiedere il titolo di “rettore della Pontificia Università Gregoriana”, pp.23-24; allegato con graffetta di metallo dorato un altro documento, dal titolo: (elaborato) Lettera di Ottavio Turchi S.J. al Padre Vice-Provinciale, del 6 Aprile 1920, pp.25-28; NOTA: il secondo documento costituisce una lettera di accompagnamento al primo, che fu inviato da Turchi al Vice-Provinciale (elaborato) Fotocopia della risposta di Pio IX al precedente biglietto del Rettore Valeriano Cardella, pp.29-30 (presente) Copia di una lettera di Sua Santità al M.(?) R.P.N. (il padre generale Antonio Anderledy) del 30 Luglio 1887, pp.31-34 (elaborato) Lettera del Cardinal Cavicchioni al P.Augusto Spinetti, del 6 Settembre 1910; pp.35-37

(presente) Sanctissimi domini nostri Pii divina providentia papae XI litterae apostolicae pontificiae universitati gregorianae de urbe magnus cancellarius attribuitur, del 1932, firmata dal Cardinal E.Pacelli; pp.39-42

(elaborato) Lettera non firmata a Pio XI; pp.43-44; battuta a macchina.


NOTE: da restaurare il n.11, p.43-44. NOTE CODICOLOGICHE: carte artigianali e industriali; presenti filigrane: colomba su tre monti, iscritta in un cerchio, con varie firme filigranate del produttore, quali “P.M. Fabriano”; filigrana con lo stemma vaticano e la scritta “officia sanctae sedis”; dimensioni: 320x220 DIGITALIZZAZIONI: valutare. di quale parte?

A-5-VI

Due distinti documenti: il primo è un commento al secondo. In ordine di rinvenimento e di paginazione: titolo elaborato: note e correzioni a “Descrizione dell’apparato e della festa del Collegio Romano per la venuta di Sua Santità Pio IX a comunicar gli scolari - il dì 27 Giugno 1847”, fascicolo sciolto, pp.1-4 titolo presente: Descrizione dell’apparato e della festa del Collegio Romano per la venuta di Sua Santità Pio IX a comunicar gli scolari - il dì 27 Giugno 1847; pp. 5-92; fascicoli irregolari legati tra loro.

Entrambi i documenti sono protetti da una camicia, di carta di fattura artigianale, con il seguente titolo: “A-5-VI - Pio IX visita il Collegio Romano - 27 Giugno 1847”.

NOTE: entrambi i documenti presentano ulteriori note e correzioni (nel caso del primo documento, correzioni alle correzioni) NOTE CODICOLOGICHE: carta di fattura industriale, colorata (celeste) per il secondo documento. Dimensioni: 250x200 DIGITALIZZAZIONI: forse. di quale parte?

A-5-VII

Vari fascicoli e carte sciolte. Numerazione inserita da noi. Nell’ordine: titolo presente: Avvisi letti in Refettorio; fascicolo sciolto, cc.1-4 titolo elaborato: Lettera del P. Roothan con modula per gli esami, senza data; fascicolo sciolto, cc. 5-6 titolo elaborato: bozza per la lettera del P. Roothan con modula per gli esami (cfr. documento prima), carta sciolta, c. 7 Titolo presente: Avvisi per la Villetta Eddomadaria ed altre simili, fascicolo sciolto, cc. 8-9; al termine di questo, altro avviso, titolo presente: Admonitiones pro locis communibus, et iis, qui eorum curam habent, c.9v Titolo presente: Quesiti relativi al Collegio Romano, c.10 (attribuito al P.Ponza) Titolo presente: Il P. Ministro del Collegio Romano denuncia all’Ufficio de’ Passaporti di aver dato alloggio alli seguenti individui, c. 11; presente timbro e approvazione del corrispondente ufficio vaticano Titolo elaborato: Bozza per la “Dichiarazione del voto in onore di S.Luigi fatto dal P. Rettore a nome di tutto il Coll. rom.al 21 da Giugno dell’anno 1861”; cc.12 e 14 Titolo presente: Dichiarazione del voto in onore di S.Luigi fatto dal P. Rettore a nome di tutto il Coll. rom.al 21 da Giugno dell’anno 1861, c.13 Titolo elaborato: Lettera dei Rappresentanti del Comune di Poggio Nativo in Sabina al P. Serroni, rettore del Collegio Romano; cc.15-16

Titolo elaborato: trascrizione di una requisitoria per una causa giudiziaria riguardante il marchese Sacripanti; cc. 17-22. Frammento di un documento più ampio e non identificato, probabilmente del XVIII secolo


Presente camicia, da probabile foglio di riciclo, con il seguente titolo: “A-5-VII - Cole. Rom. 1 - documenti vari” e le seguenti antiche segnature “1066 - Danzi Giuseppe - 1912”.

NOTE NOTE CODICOLOGICHE: carte artigianali e industriali; Filigrane presenti: iniziali “P.M.S.” disposte a triangolo e una croce greca a parte (cc.1-2); nome del produttore “Sante Innamorati” (c.7); ancora (cc.8-9); colomba su tre monti, iscritta in un cerchio; due ovali con al loro interno il disegno di un ombrello abbassato e le chiavi di Pietro incrociate (simbolo della sede papale vacante); colomba su tre monti non iscritta in un cerchio; scritta “P.M. Fabriano”; DIGITALIZZAZIONI: no.

A-5-VIII

Vario materiale (carte sciolte, fascicoli sciolti e legati), suddiviso da noi in quattro unità codicologiche. Due di esse non presenti nel faldone ma nella cassettiera in deposito, perché fuori formato; la loro immissione nella segnatura “A-5-VIII” è precedente al nostro lavoro e ci siamo limitati a seguirla, pur non potendo riunirle alle altre unità per i motivi di dimensione testé espressi.

L’appartenenza delle due unità in deposito a questa segnatura era segnalata da un biglietto posto all’interno del faldone.

Le unità presenti nel faldone, comunque, sono raccolte in una camicia ottenuta da probabile foglio di riciclo, con il seguente titolo: “A-5-VIII - Documenti riguardanti l’antico Collegio Romano” e le seguenti antiche segnature: su c.I, “N°[?] - Fontana Giuseppe, anno 1856”; su c.II “de Crato Franc. Sav. - 77”

A-5-VIII-a

Documenti vari, carte e fascicoli sia sciolti che legati, considerati dalla scheda di catalogazione (titolo aggiunto) come “Tesi del 1703, 1748” e altri documenti sciolti. All’interno, invece, presenti con i seguenti titoli: titolo presente: ex Dissertatione habita in Colleg. Romano Societ. Jesu ann. 1753 Partis 3e S. 3 doctrina ex Theolog.a Catholica dee jure Nature excerpta; cc.1-4, fascicolo sciolto titolo presente: Copia d’una lettera del P. Decio Striverio Provinciale al P. Giacomo Domenichi Rettore del Coll. Romano, c. 5; da c.6 a 8, altra opera e altro titolo (presente): Memorie spettanti al Collegio Romano estratte da antichi libri Ms. Due fascicoli sciolti, in cui sono contenuti entrambe le opere. titolo presente: Memorie spettanti al Collegio Romano estratte da antichi libri manoscritti, cc. 9-18, fascicolo cucito; probabile copia della seconda opera contenuta nel fascicolo precedente; sul frontespizio è scritto (titolo aggiunto) “Memorie antiche Coll. Rom. - A-5-VIII”. titolo aggiunto, su c.19r: “Lettere di PP. Generali Tamburini, Oliva, Vitelleschi, Nickel - Lettera del P. Strinseno Provinciale”, cc. 19-26, fascicolo legato. L’ultima lettera citata non è stata rinvenuta. All’interno sono presenti i seguenti titoli singoli: Copia d’una lettera del Nstro Padre Gen.le Michel Angelo Tamburini; Lettera del R.P. Gio. Paulo Oliva Generale al Pad. Fabio Albergati Prov.le Romano; Lettera del P. Antonio Marchese Provinciale scritta per ordine di Nostro P. Muzio Vitelleschi al P. Girolamo Tagliavia Rettore del Collegio Romano; Lettera del N.to Revd. P. G. Gossvino Nickel, al P. Fabrizio Manzo, Prov.le Rom.; Sullo studio delle lingue antiche, di Jo. Paulo Oliva; Copia d’una lettera del N.to Revd. P. P. Gen.le MichelAngelo Tamburini al P. Egidio Dom.co Senapa Rettore del Collegio Romano; Catalogo di alcune licenze che devono darsi alla gioventù del Collegio Romano; e come debbono concedersi secondo l’Istruzione della Lettera precedente del P.N. Generale. Trattasi probabilmente di copialettere.

NOTE: NOTE CODICOLOGICHE: Fascicoli legati a cc. 9-18 e cc.19-26; Carte sia artigianali che industriali; rigatura industriale (cc.9-18 e c.27), accompagnate da una definizione dello specchio di scrittura a colore (matita), sempre cc. 9-18; Filigrane presenti: iniziale “M” sormontata da corona (cc.1-4); ancora iscritta in un cerchio, sormontata da una stella a sei punte (cc. 6 e 8); colomba su tre monti, iscritta in un cerchio (cc.19-26); dimensioni 280x205 DIGITALIZZAZIONI: no

A-5-VIII-b

Anastatica del Breve Apostolico di S.S. Paolo V - 10 febb. 1607 - che riproduce il Breve di S.S. Pio V - 17 genn. 1566 - in cui vengono confermati al Collegio Romano i privilegi delle Università più celebri (titolo presente sul documento)

Camicia ricavata da probabile foglio di riciclo, con i seguenti titoli “A-5-VIII-b - Breve di Paolo V del 10 febb. 1607, che riproduce il breve di S. Pio V del 17 genn. 1566, che conferma al Coll. Romano i privilegi delle Università più celebri” e le seguenti antiche segnature (c.Iv) “290 - Cornai/Comai Domenico - 1895 - 86”

NOTE: presente in un angolo il nome dello stampatore: “Grimaldi Mercandetti Roma”, che da una veloce ricerca su google risulta essere uno stampatore di cartoline degli anni ‘20. NOTE CODICOLOGICHE: carta industriale, 265x445 DIGITALIZZAZIONI:


A-5-VIII-c

Manifesto a stampa del 1748; titolo presente: Conclusiones polemicae de Deo Optimo Maximo. Trattasi di annuncio pubblico riguardo alla discussione delle tesi nel Collegio Romano, con elenco delle stesse e con le indicazioni spazio-temporali della discussione.

NOTE: presente in calce al documento i dati di stampa: “Romae, Ex Typographia Komareck in via Cursus, MDCCXLVIII” NOTE CODICOLOGICHE: carta artigianale; filigrana presente: giglio fiorentino iscritto in un cerchio sormontato dalle lettere CAC e in basso F; manifesto decorato con cornici a trame geometriche e iniziale istoriata (a stampa); dimensioni: 392 X 350 mm DIGITALIZZAZIONI: forse. di quale parte?

A-5-VIII-d

manifesto a stampa, dal titolo presente “Conclusiones Theologicae”. Trattasi di annuncio pubblico riguardo alla discussione delle tesi nel Collegio Romano, con elenco delle stesse e con le indicazioni spazio-temporali della discussione.

NOTE: sul retro, presente un’indicazione a penna coeva che recita: “Conclusione degli [?] Addottorandi [?] di D. Annibale Albani, nipote di Clemente XI”; presenti in calce al documento i dati di stampa: “Romae, MDCCIII, Novis Typis, & Fusoria Cajetani Zenobii Typograpi, & Sanctiss. D. Nostri Scalptoris apud Magnam Curiam Innocentiam”. NOTE CODICOLOGICHE: carta artigianale; filigrana presente: giglio fiorentino iscritto in un cerchio; presenza di decorazioni a stampa: cornici con motivi geometrici; capolettera istoriata zoomorfa; incisione paesaggistica, nella parte superiore del manifesto; dimensioni: 720 x 460 DIGITALIZZAZIONI: forse.di quale parte?


A-5-IX Fascicolo non legato, cartaceo di tipo non industriale. corpo: cc. 1-10. Lingua italiano. Titolo aggiunto: “ Visite illustri al Collegio Romano 1562- 1741”. Si tratta della registrazione di visite degne di nota segnate per anno in ordine crescente. Filigrane presenti : colomba con ali aperte, su tre monti, iscritta in un cerchio; “BB”. Vi sono ovviamente diversi nomi riscontrati: 1562 : Carlo Borromeo; Francesco Varga (ambasciatore Filippo II) 1564 : Pio IV 1568 : Bartolomeo Carranza (Arcivescovo Toledo) 1572 : Borromeo; Cardinal Carlo di Lorena 1581 : P. Claudio 1582 : Cardinal Boncompagni; Principe Giacomo Buoncompagni 1584 : Papa Gregorio XIII 1588 : Cardinal Alessandro Montalto (nipote Sisto V) 1598 : Arciduca d’Austria Ferdinando 1604 : Cardinal Pietro Aldobrandini; Cardinal Deti; Cardinal Silvestro Aldobrandino 1605 : Cardinal Borghesi (nipote di Paolo V) 1608 : Duca di Nivers (ambasciatore del Re di Francia) 1621 : Cardinal Ludovico Ludovisi; Principe Nicolò Ludovisi 1640 : Cardinali Francesco e Antonio Barberini (nipoti di Papa Urbano VIII); Taddeo Barberini (prefetto di Roma e anche lui nipote). Nello stesso anno anche Papa Urbano VIII. 1656 : Cristina di Svezia 1687 : Palmieri Boggieri (Conte di Castelmain e ambasciatore d’Inghilterra) 1738 : Principe Elettorale di Sassonia 1741 : Papa Benedetto XIV.




A-5-X

Camicia di recupero. Sul recto: “Ordini dei pp. Generali e dei visitatori dati al collegio Romano. Raccolti dal p. Giovanni Battista Carminati. sul verso - forse copie di epoca diversa” Sul verso: (rubricato) 1174. Camai Domenico anno 1884. (rubricato) 42 Il fascicolo archivistico si compone di 3 unità. Ordini dei Generali e Visite approvate da Generali dati al Collegio Romano Data: stimata XIX sec. piccolo codice cucito composto da un singolo fascicolo da 10 fogli (20 carte); le carte presentano una rigatura industriale. cartulazione contemporanea in matita Dimensioni:150 X 211 mm

Ordini de’ Generali e Visite approvate da Generali dati al Collegio Romano Data stimata XVII-XVIII sec. Piccolo codice composto da due fascicoli (un quaternione e un folio) per un totale di 10 carte cartulazione contemporanea a matita. Filigrana: è presente in entrambe le metà del foglio le lettere F.I Dimensioni: 197 x 260 mm

Ordini de’ Generali e Visite approvate da Generali dati al Collegio Romano Data stimata XVII-XVIII sec. codice formato da due fascicoli (un senione e un binione) per un totale di 32 pagine; tra p. 26 e 27 compare una carta sciolta con numerazione contemporanea “26 bis”; paginazione coeva Filigrana: colomba ad ali spiegate su tre monti iscritta in un cerchio Dimensioni: 197 x 272 mm


Si tratta di 3 copie manoscritte dello stesso testo ma tutte scritte in tempi diversi.


note: Gli ordini sono stati copiati dal p. Giovan Battista Carminata risalgono all’anno 1589 e provengono dai padri generali Francesco Borgia, Everardo Marcuriano; Claudia Acquaviva; Natale e Sebastiano Morales;


A-5-XI Manifesto stampato, cartaceo di tipo non industriale. Al centro, ad occupare quasi tutto lo spazio, una preghiera racchiusa in una cornice rettangolare con motivi geometrici. Titolo presente: “SEQUENTIA IN HONOREM S. ALOYSII GONZAGAE” (dedicata al santo gesuita Luigi Gonzaga). Sotto al titolo una decorazione che riporta una corona al centro con immagini floreali attorno. A fine preghiera è riportata la scritta “In humillimi cordis obsequium Iof. Butyronius D.D.D” In basso una scritta separata dalla preghiera da motivi geometrici che riporta una data: 1736. 390x275.




A-5-XII Codice cartaceo, rilegato in pelle. il codice è composto di sei fascicoli, di cui quattro ottonioni e due settenioni (I/16,II/16,III/16,IV/14,V/16,VI/14). E’ presente una cartulazione contemporanea a matita. Come particolarità: la prima carta è attaccata al piatto (funge da contropiatto). Vi sono più titoli presenti, in coincidenza con l’inizio dei fascicoli. Tutto il codice rappresenta l’insieme dei Voti emessi dai PP. e dai FF. nel Collegio Romano, dal 1824 al 1873. Si notano scritture diverse e molte pagine bianche. Da questo si può dedurre che si tratti di un codice composito, i cui fascicoli sono stati raggruppati e rilegati insieme in un momento successivo. Fascicolo I da cc.1-14. (da cc.2-8 vi sono tabelle con anno giorno, voti e celebranti); titolo a c.2 “Catalogus emittentium vota simplicia in Collegio R. S.J.” Per il II fascicolo a c.15 vi è un abbozzo di tabella a matita mai completato, per il resto solo pagine bianche. III fascicolo da c.30 con Titolo presente :” Catalogus promotorum ad gradum in Collegio R. S.J.” con tabelle con giorno, gradum e “admittente” fino a c.33. IV fascicolo da c.46, con titolo presente: “ Protesto dei novizi ogni sei mesi” . Fino a c.48 date con giorni e mesi collegati a nomi. V fascicolo solo pagine bianche. VI e ultimo fascicolo da c.76 e da c.84 a c.86 dichiarazioni sottoscritte di diplomi di laurea con datazioni diverse. Nomi riconosciuti nelle sottoscrizioni: Franciscus de Vico (1825); Josephus Roncaglia (1825-26); Christianus Chateaubriand (1826); Ioannes Antonio Deligia (1826-27); Aloysius Burgazzi (1827); Augustinus Mauret (1831). Filigrane presenti: stemma con tre gigli racchiusi in un cuore e iscritti tra due rami, sotto una corona con la croce. E’ riscontrabile una somiglianza con simbologia di stemmi del Regno delle due Sicilie. in più sono presenti due lettere “DG”. DIGITALIZZAZIONI: da fare (fotografia)

A-5-XIII

Segnatura creata ex novo, dato il rinvenimento dei documenti che la compongono come privi di segnatura, affianco a quelli delle altre unità. Manifesto a stampa di tipo industriale. Stampato a Roma da “Tipografia Eredi Botta”, datata il 22 febbraio 1877. Titolo presente: “AVVISO D’ASTA per la vendita del vasellame, utensili, scansie mobili ed altri oggetti esistenti nei locali già ad uso di farmacia dei soppressi Gesuiti al Collegio Romano in via del Caravita, N.8, piano terreno.” Il documento è emesso dalla Giunta Liquidatrice dell’asse ecclesiastico di Roma. Si tratta della vendita mediante pubblica gara dei beni trovati all’interno del Palazzo del Collegio Romano dopo la soppressione dell’ordine. In basso vi è una tabella con la descrizione degli oggetti che si vendono (sono indicate la denominazione e natura, il prezzo d’incanto e il minimum delle offerte in aumento del prezzo di stima). Infine in basso a destra una scritta che riporta la firma : “Il delegato della Giunta Tazzioli.


A-6

Da quanto si è potuto ricostruire studiando il materiale di questo gruppo e confrontandolo con gli elenchi di catalogo presenti all’inizio delle unità A-6-A (in particolare quello presente all’inizio di A-6-A-VIII), le unità A-6 provengono come tutte le altre dall’Archivium Romanum S.J. ma, all’arrivo in APUG, sono state suddivise in quattro sottogruppi: A-6-A; A-6-B; A-6-C; A-6-D. Come tali si procede a trattarle, sebbene questo differisca da quanto, a un primo impatto, si può leggere negli elenchi di catalogo.

trascrizione dell’elenco di catalogo (esemplare contenuto in A-6-A-VIII, ritenuto il più completo):

“COLLEGIO ROMANO

A-6-A

Scuole. Norme generali. Orari. Indirizzo generale delle scuole durante l’anno scolastico II. Avvertimenti per i maestri. Usi scolastici. Provoche. Dignità. Saggi. Esami Accademie tenute negli anni 1851-1865 Attestati per gli alunni Cappelle

[accanto a queste cinque unità è presente un’indicazione a mano: “Trattenute”]

Repertorio delle carte appartenenti all’Archivio del Collegio Romano (incompleto) Biblioteca: Biblioteca di Mons. C.B. Coccini donata al Collegio Romano; Urbano VIII e la Biblioteca del Collegio Romano. Breve del 13 Settembre 1641 Il P. Pietro Beckx e la Biblioteca del Collegio Romano la gestione del P. Fr. Sav. Patrizi: 1854.1873 Napoleone III dona al Collegio Romabno ed museo kircheriano le opere di Bartolomeo Borghesi nella edizione fatta a spese dello stesso Imperatore Relazione di B. Podestà sugli oggetti rinvenuti nel Ripostiglio segreto della Biblioteca del Collegio Romano VIII. a) Censure di alcuni b) Osservazioni su XXXVII proposizioni di morale dell’Ab. Rosmini [indicazione a mano: “le cinque piaghe”] IX. Libri antichi della Biblioteca del Collegio Romano

[accanto a queste altre unità è presente un’altra indicazione a mano: “alla PUG”]

X. Registro dei libri acquistati dalla biblioteca del Collegio Romano”

[Accanto a quest’ultima unità è presente un’ultima indicazione a mano: “A-6-B”]


Le prime cinque unità, contrassegnate dall’indicazione “trattenute”, sono in realtà risultate coincidenti con alcune delle unità di 531 (per esempio A-6-V è 531-11; A-6-III è 531-8).

A-6-A-II

Segnatura a sua volta divisa in tre unità codicologiche

A-6-A-II-a

Unità contenuta all’interno di una camicia ottenuta da foglio (c.I-II) a rigatura industriale e con filigrana di un’ancora iscritta in un cerchio. Sulla camicia si legge anche, cancellata, un’antica segnatura “A-6-IV-c”

Presenti all’interno diversi documenti di differente composizione e contenuto. Di seguito: Norme varie Collegio Romano 1835-1840; codice di modeste dimensioni (120x90); legatura presente, quadranti di cartone rivestiti di carta marmorata; fascicolazione in binioni regolari; 2 guardie + 83 pagine (numerate) + 28 carte (non numerate); filigrana con una ponte sormontato da due o più torri iscritte in una cornice; NOTE: presenti all’interno le “leggi per le provoche” Regolamento pei Prefetti (1893-94); quaderno di fattura e fascicolazione industriale, con carta industriale e copertina azzurra; rigatura industriale, no filigrana; 16 carta, dimensioni 205x150; NOTE: presente nome del produttore del quaderno: “Libreria e cartoleria Pietro Chiesi - Firenze - via de’ Martelli, 8 e via del Corso 3” Regole dei Prefetti, 8 carte, fascicolo cucito Regole per Ripetitori, 2 carte, fascicolo legato con coperta in carta marmorizzata Avvisi del P. Vanni pei novelli maestri di scuola della Compagnia di Gesù NOTE: sulla prima carta, di lato al titolo, è presente la seconda indicazione: “M.s. applicato alla Biblioteca dei Maestri - 2 Nov. 1865 - P. Rettore del C.R.”, 26 carte, fascicolo legato; NOTE: presente timbro della Biblioteca Maggiore del Collegio Romano; Regolamento per i convittori; 10 carte, fascicolo legato


A-6-A-II-b

Unità contenuta all’interno di una camicia ottenuta da foglio (c.I-II) a rigatura industriale e con filigrana di un’ancora iscritta in un cerchio, con antiche segnature quali “P.Angelo Secchi - 58”.

Presenti all’interno diversi documenti di differente composizione e contenuto. Di seguito: Ex auditoribus Philos. Examen subibuntI, carta sciolta (p.1-2) , filigrana presente: colomba su tre monti iscritta in un cerchio Circulorum Praefecti in scholis Philosophiae, carta sciolta, (p.3-4), filigrana presente ma non identificabile (si legge solo “A.T.” inscritto in una cornice) Examen de universa philosophia subibunt, carta sciolta, (p.5-6) Monita ad Bidella Scholarum, carta sciolta (p.7-8) (titolo elaborato) Regole per lo svolgimento degli esperimenti di fisica, carta sciolta (p.9-10) (titolo elaborato) Avviso del P. Rettore per evitare disordini nelle camerate; carta sciolta (pp. 11-12), filigrana “B.B.”

(titolo elaborato) Avviso del P. Rettore Taparelli con regole per mantenere l’ordine nelle scuole; fascicoli sciolti, (pp.13-20), filigrana presente: giglio fiorentino. NOTE: documento lacunoso, manca sicuramente la prima parte

A-6-A-VI-c

Unità contenuta all’interno di una camicia ottenuta da foglio (c.I-II) a rigatura industriale e con filigrana di un’ancora iscritta in un cerchio.

Vari documenti, classificati (cfr. p.1) come “Usi delle scuole del Collegio Romano”, pp. 1-16

A-6-A-VI (antica segnatura A-6-VI) Camicia: A-6-VI Repertorio delle carte esistenti nell’archivio del Collegio Romano.

documento composto da due fascicoli (I/8, II/6); dimensione: 198 x 268 mm; titoli: B. Donazione sala p.1 C. Tenuta la Villa in Monte Leone p. 3 D. Beni in Poggio Nativo ed annessi p.4 I. Collegio p.9 II. Chiesa Oratorio del Caravita p.13 III. Museo spezieria - Specola p.17 IV. Scuola p.19 V. Donazione sala carte posteriori p.21 VI. Macchia in Tolfa p.23 VII. Macchia di Vico e rendita in Ronciglione p.24

DIGITALIZZAZIONI: effettuate.


A-6-A-VII

Segnatura composta da più unità codicologiche (cinque), descritte nel dettaglio di seguito.

A-6-A-VII-a

Camicia ricavata da probabile foglio di riciclo, con i seguenti titoli “A-6-VII-a - Collegio Romano Biblioteche - Biblioteca di Mons. G.B. Corcini donata al Collegio Romano - Breve di Urbano VIII 13 Settembre 1641 - Riscritti Pontifici - Osservazioni P. patrizi del Breve di Urbano VIII“ e le seguenti antiche segnature “250 - Galletti Pietro - 1877 - 153”

Tre documenti, che sono nell’ordine: Breve di Urbano VIII del 13 Setembre 1641 Trascrizione del Breve di Urbano VIII (cfr. doc. 1); manoscritta, carta sciolta, industriale, rigata, verosimilmente di età contemporanea Traduzione del Breve di Urbano VIII (cfr. doc.1),

A-6-A-VII-b Camicia da probabile foglio di riciclo, con i seguenti titoli: “ A-6-VIII-b - Collegio Romano - Biblioteche - Il OP. Beckx e la biblioteca del Collegio Romano - Facoltà accordata al P. Bibliotecario di “estrarre”, “sostituire”, “alienare” libri dalla biblioteca “seguente” e sanazione di precedenti irregolarità”, oltre alle seguenti antiche segnature: “212 - Gennari Attilio - 1894 - 144”.

L’unità si compone di più documenti, quali: carta sciolta con appunti personali anonimi; c.1; il supporto è ricavato da una schedina per l’ordine dei libri in biblioteca (a stampa, visibile sul 1v); insieme di documenti raccolti da una ulteriore camicia, che li identifica tutti come (titolo aggiunto): Facoltà speciali e sanazioni chieste dal P.Patrizi Bibliotecario del Collegio Romano al P. Beckx Generale. La camicia è inoltre costruita con un telegramma datato 13 Ottobre 1970 che annuncia la dipartita di P. Giulio Andreini della provincia veneto-milanese Modula della Biblioteca da lasciarsi al P. Procuratore generale in seguito del pagamento dell’assegno del Semestre anticipato

NOTE: NOTE CODICOLOGICHE:

A-6-A-VII-c

Camicia da probabile foglio di riciclo, con i seguenti titoli: “A-6-VII-c - Collegio Romano - Biblioteca - Gestione P. F. Sar. Patrizi” e le seguenti antiche segnature: “176- Coluzzi Giuseppe - 1860 - 91”

Unità composta di sei fascicoli più alcune carte sciolte, come segue: Collegio Romano Biblioteca - Acquisto di nuovi libri (titolo sulla camicia); cc. 1-66; camicia da probabile foglio di riciclo ecc. ecc., 285x200 Collegio Romano Biblioteca - Fondi per l’acquisto di libri; cc. 1-12; 290x200 Collegio Romano Biblioteca - Istruzioni per il Fr. Compagno; Timbri e segnature, contrassegni; libri mancanti; cc. 1-4; 300x210 Collegio Romano Biblioteca - Libri da eliminare; Facoltà del P.Generale; Libri da vendere o libri venduti; cc. I-II + 1-42 + I’-II’; 295x210 Libri mancanti; cc.1-4; 270x195 (titolo elaborato) Documenti circa la donazione di libri effettuata da Napoleone III alla Biblioteca del Collegio Romano; cc. 1-4; 250x210 (titolo elaborato) Carte sciolte con notizie biografiche circa il P. Francesco Saverio Patrizi (a macchina); cc. 1-7; 220x150 Biblioteca - Rescritti pontifici; cc.1-16; 270x200

NOTE: all’interno delle varie raccolte sono presenti lettere ancora incluse nelle rispettive buste di spedizione. NOTE CODICOLOGICHE: carta industriali, anche colorate, e artigianali; presenti alcune filigrane: colomba su tre monti, iscritta in un cerchio; iniziali “F.A.”; firma “Fratelli Gimondi”.


A-6-A-VII-d

Insieme di documenti: (titolo aggiunto) Le opere di Bartolomeo Borghesi inviate in dono al Collegio Romano ed al Museo Kircheriano per ordine di Napoleone III nella edizione fatta a spese dello stesso Imperatore (lettere di accompagnamento); cc. 1-15; sono presenti sei lettere: una del 1 Giugno 1865, inviata dalla segreteria del Ministère de la Maison dell’Empereur ed des Beaux Arts (con busta) una del 18 Gennaio 1866, inviata dalla segreteria del Ministère de la Maison dell’Empereur ed des Beaux Arts una del 10 Giugno 1865, inviata dalla segreteria del Ministère de la Maison dell’Empereur ed des Beaux Arts una del 27 Giugno 1867, inviata dal Services Maritimes messageries impériales paquebots-poste français - agence de Rome una del 13 Dicembre 1869, inviata dalla segreteria del Ministère de la Maison dell’Empereur ed des Beaux Arts una del 26 Febbraio 1866, inviata dalla segreteria del Ministère de la Maison dell’Empereur ed des Beaux Arts 2) una lettera del rettore del C.R. a Pio IX per richiedere il permesso di vendita di alcuni pezzi del museo kircheriano; presente sul verso della c.17 una nota del cardinal vicario che segnala l’approvazione del pontefice.

NOTE: in calce a ognuna delle lettere riguardanti le donazioni di Napoleone III è presente la firma del segretario generale del ministero, delegato dal ministro stesso ad autorizzare le varie spedizioni; tuttavia una nota battuta a macchina, presente all’interno del fascicolo con la prima lettera, recita così:

“11 giugno 1971

R.P. Bizzocchi Al Gesù, Roma

Reverendo e caro padre; P.C.

Lei sa che, per leggere le firme, la sola paleografia non basta… se non si sa di chi si tratta. Il suo maresciallo di Francia è una personalità ben nota, che il suo piccolo posto nella storia. Jean-Baptiste-Philibert VAILLANT (non: Philippe, come dice a torto la Treccani), nato a Dijon nel 1790; + a Parigi nel 1872. Prese parte alle campagne di Russia, di Waterloo, di Algieri, di Roma nel 1849. Maresciallo di Francia nel 1857, commandò nella guerra d’Italia, divenne Ministro della Casa dell'Imperatore (1860) e Ministro delle Belle Arti (1853). Membro dell’Accademia delle Scienze, lasciò alcune opere scientifiche. Fu pure… gran maestro della massoneria in Francia. Non so se la firma è autografa. Nei ministeri, vi era di regola un impiegato incaricato di imitare la firma del suo capo per gli affari spiccioli. S. in X.o

E. Lamalle S.J.”

Trattasi, probabilmente, di una richiesta di informazione circa l’ufficio (il Ministero della Casa dell’Imperatore) che si era occupato di gestire le donazioni imperiali; VAILLANT doveva esserne il titolare, anche se il suo nome, per le ragioni espresse nella lettera, non è mai presente nelle firme.

NOTE CODICOLOGICHE: carte industriali, no filigrane; 300x215.


A-6-A-VII-e

fascicolo sciolto, dal titolo osservazioni intorno al breve di Urbano VIII vietante sotto pena di scomunica la estrazione di libri dalla Biblioteca del Collegio Romano (cfr. A-6-A-VII-a)

Presente poi un carta sciolta battuta a macchina, recante le seguenti indicazioni: “A-6-VII-e - COLLEGIO ROMANO - Biblioteca - relazione di B. Podestà sugli oggetti rinvenuti nel "ripostiglio" annesso alla biblioteca segreta del Collegio Romano: 21 Dicembre 1877. - Relazione pubblicata sul SUPPLEMENTO DELLA GAZZETTA D’ITALIA del 31 marzo 1878” (forse si riferisce alla gazzetta contenuta nel A-6-A-VII-f; in tal caso, eliminare questa unità e farla confluire nella presente).

NOTE NOTE CODICOLOGICHE: carta industriale, 270x190.

A-6-A-VII-f

vedi nella cassettiera; trattasi di un quotidiano, nella fattispecie la copia del 31 Marzo 1878 della Gazzetta d’Italia (anno II, numero 13)

NOTE: a p.3, nella sezione “Notizie bibliografiche” è riportato il telegramma del podestà del 21 Dicembre 1877, di cui nell’unità A-6-A-VII-e, nel quale viene annunciato il ritrovamento del ripostiglio segreto della biblioteca del C.R. (chiamata “Biblioteca Vittorio Emanuele II”). NOTE CODICOLOGICHE: pp.1-4, 700x500, carta industriale


A-6-A-VIII

segnatura composta da due unità codicologiche

A-6-A-VIII-a

L’unità è racchiusa in una camicia ricavata da probabile foglio di riciclo, con i seguenti titoli “A-6-VIII-a - Alcune censure di libri (c.Ir); Censurae librorum, osservazioni su XXXVII proposizioni di morale dell’ab. Rosmini” e le seguenti antiche segnature “1420 - Pulisti Agapito - anno 1908 (dimesso) - 66”

All’interno presenti diversi documenti, considerati nell’insieme come “Censure di alcuni libri” (titolo aggiunto)

NOTE NOTE CODICOLOGICHE: cc. 43; 300x240; epoca: 1872-1931; carte industriali, no filigrane

A-6-A-VIII-b

L’unità è racchiusa in una camicia ricavata da probabile foglio di riciclo, con i seguenti titoli “A-6-VIII-b - osservazioni su XXXVII proposizioni di morale e sulle cinque piaghe di S.Chiesa dell’ab. Rosmini” e le seguenti antiche segnature “Franceschini Pietro - 116 (c.Iv) - Maccari anno 1834 (c.IIr)””

Nell’unità sono presenti due distinti documenti: Sulle cinque piaghe della S.Chiesa trattato dedicato al Clero cattolico con appendice di due lettere sulla lezione de’ vescovi a clero e popolo di Antonio Rosmini = edizione di Perugia 1849; cc. 1-8; dim. 270x210; carta industriale (identificato) XXXVII proposizioni di morale di Antonio Rosmini; cc. 9-30; tutte carte artigianali; la carta 28 è tagliata; le carte 29-30 sono aggiunte e hanno una filigrana recitante: “Alla Lamm”; dim. 215x305; specchio di scrittura definito a colore (matita); datazione: 1830 -1855 (data di morte di Rosmini); NOTE: a c.21 sembra cambiare la mano (o perlomeno cambia l’inchiostro); stessa cosa a c.29 (carte aggiunte)


A-6-A-IX

Unità racchiusa in una duplice camicia: prima camicia: da foglio di riciclo, a stampa, contenente “Elenchus statisticus librorum editorum”, ovvero una tabella per inventariare i libri pubblicati (vuota) seconda camicia: di carta paglia, con i seguenti titoli: “catalogo dei libri appartenenti all’Univ. Greg.”

All’interno della camicia, (titolo aggiunto) catalogo dei libri appartenenti all’Univ. Greg.

NOTE: i libri sono registrati in ordine alfabetico, in base alle iniziali dei rispettivi autori. Sul margine superiore delle pagine sono segnate le lettere da A a Z. A ogni lettera corrisponde una sezione. Ogni pagina presenta una colonna con i titoli delle opere, una indicante il numero dei “volumi”, una indicante lo “scaffale” e un altro indicante il “Palchetto” NOTE CODICOLOGICHE: dieci fascicoli legati, nove quinioni regolari e un quaternione regolare (il nono fascicolo); carta industriale, no filigrane; 270x200; cc.1-98

A-6-B (ex A-6-A-X)

L’unità è stata rinominata A-6-B in un momento successivo all’acquisizione dall’Archivium Romanum S.J.: la segnatura A-6-A-X (presente sulla targhetta del faldone con gli altri A-6-A) è da considerarsi coincidente a questa. La cosa è provata da un’indicazione presente sull’elenco di catalogo degli A-6 contenuto in A-6-A-VIII (che segnala come A-6-X sia stato rinominato A-6-B, mentre tutte le unità precedenti A-6-A) e dall’identità di contenuto del manoscritto con quanto riportato nel suddetto elenco.


Codice (rubrica) denominato (titolo aggiunto): Libri acquistati dalla Biblioteca del Collegio Romano

NOTE: I libri, ordinati e divisi per lettera alfabetica, sono riportati con titolo, luogo e anno di pubblicazione (talvolta è indicato il numero di copie acquistato o il numero di volumi/tomi che compongono l’opera). Non sono indicati i prezzi di acquisto, fatta eccezione per la c.1v, dove c’è una lista di libri in ordine sparso con relativi prezzi. NOTE CODICOLOGICHE: cc.119; 11 fascicoli: carta singola + senione + quinione + quinione + senione + senione + senione + senione + senione + senione + senione irregolare (-1 c.) + carta singola; 280x200; carta protoindustriale con rigatura industriale; filigrana presente: colomba su tre monti, iscritta in un cerchio + “B.B.”; coperta di cartone, legatura in mezza pelle (dorso e angoli in pergamena), ricoperta con carta colorata.

A-6-C collezione di ephemerides (probabilmente da integrare nelle serie su gate) i documenti si trovano all’interno di una camicia contemporanea in carta. Ephemerides Collegi Romani s.j. explicationibus. 1832, opuscolo cartaceo stampato; numerose note manoscritte. coperta in carta marmorizzata; paginazione stampata (pp. 45-60 paginazione contemporanea). XVI +60 fascicolazione (I-VI/6); l’ultimo fascicolo è stato stato aggiunto in seguito in quanto manoscritto e presenta cucitura diversa dal resto del testo, la carta è di qualità diversa (il testo a stampa non presenta la vergellatura e filigrana a differenza delle carte manoscrittre) filigrana: motivo decorativo curvilineo come quella vista con marco. all’interno del codice è presente un foglio sciolto stampato “ tabella rerum quotidie agendarum”. 110x185 mm Ephemerides in usum Coll. Rom. Societatis Iesu anno non specificato coperta rosata; cartulazione contemporanea in mina. cc. 8 No filigrana 165 x 230 mm Ephemerides in usum Coll. Rom. Societatis Iesu anno (18)57-58 Roma, stampato da Bernardi Morini cartulazione contemporanea, cc. 8 il documento è composto da camicia e 3 bifogli sciolti 168 x 280 mm carta industriale (no vergellatura e no filigrana) parti stampate e manoscritte Ephemerides in usum Coll. Rom. Societatis Iesu anno (18)58-59 Roma, stampato da Bernardi Morini cartulazione contemporanea, cc. 8 il documento è composto da camicia e 3 bifogli sciolti 168 x 280 mm carta industriale (no vergellatura e no filigrana) parti stampate e manoscritte Ephemerides in usum Coll. Rom. Societatis Iesu anno 1860-1861 Roma, stampato da Bernardi Morini cartulazione contemporanea, cc. 8 il documento è composto da camicia e 3 bifogli sciolti 168 x 280 mm carta industriale (no vergellatura e no filigrana) parti stampate e manoscritte Ephemerides in usum Coll. Rom. Societatis Iesu anno 1861-62 Roma, stampato da Bernardi Morini cartulazione contemporanea, cc. 8 il documento è composto da camicia e 3 bifogli sciolti 168 x 280 mm carta industriale (no vergellatura e no filigrana) parti stampate e manoscritte c.1 è presente la sottoscrizione del proprietario G. Rodari 1887-88 cartulazione contemporanea, cc. 5 il documento è sprovvisto della camicia originale (probabilmente simile ai documenti precedenti) e composto 3 bifogli sciolti 168 x 280 mm carta industriale (no vergellatura e no filigrana) parti stampate e manoscritte 1888-89 cartulazione contemporanea, cc. 5 il documento è sprovvisto della camicia originale (probabilmente simile ai documenti precedenti) e composto 3 bifogli sciolti 168 x 280 mm carta industriale (no vergellatura e no filigrana) parti stampate e manoscritte Ephemerides in usum Coll. Rom. Societatis Iesu anno 1889-90 Roma, stampato da Bernardi Morini cartulazione contemporanea, cc. 7 il documento è composto da camicia e 2 bifogli e un foglio sciolti 168 x 280 mm carta industriale (no vergellatura e no filigrana) parti stampate e manoscritte cattivo stato di conservazione Ephemerides in usum Coll. Rom. Societatis Iesu anno 1890-91 Roma, stampato da Bernardi Morini cartulazione contemporanea, cc. 8 il documento è composto da camicia e 2 bifogli e un foglio sciolti 168 x 280 mm carta industriale (no vergellatura e no filigrana) parti stampate e manoscritte 1891-1892 cartulazione contemporanea, cc. 5 (cc. 1 e 2 composte da due carte incollate) il documento è sprovvisto della camicia originale (probabilmente simile ai documenti precedenti) e composto 3 bifogli sciolti 168 x 280 mm carta industriale (no vergellatura e no filigrana) parti stampate e manoscritte Ephemerides in usum Coll. Rom. Societatis Iesu anno 1892-93 Roma, stampato da Bernardi Morini cartulazione contemporanea, cc. 7 il documento è composto da camicia e 1 bifoglio e un foglio sciolti 168 x 280 mm carta industriale (no vergellatura e no filigrana) parti stampate e manoscritte Ephemerides in usum Coll. Rom. Societatis Iesu anno sch. 1895-96 Roma, stampato da Bernardi Morini cartulazione contemporanea, cc. 7 il documento è composto da camicia e 2 bifogli sciolti 168 x 280 mm carta industriale (no vergellatura e no filigrana) parti stampate e manoscritte Ephemerides in usum Coll. Rom. Societatis Iesu anno 1896-97 Roma, stampato da Bernardi Morini cartulazione contemporanea, cc. 8 il documento è composto da camicia e 2 bifogli e un foglio sciolti 168 x 280 mm carta industriale (no vergellatura e no filigrana) parti stampate e manoscritte Anno 1897-1898 cartulazione contemporanea, cc. 5 il documento è sprovvisto della camicia originale (probabilmente simile ai documenti precedenti) e composto 2 bifogli e un foglio sciolti 168 x 280 mm carta industriale (no vergellatura e no filigrana) parti stampate e manoscritte 1898-99 cartulazione contemporanea, cc. 8 il documento è sprovvisto della camicia originale (probabilmente simile ai documenti precedenti) e composto 2 bifogli e un foglio sciolti 168 x 280 mm carta industriale (no vergellatura e no filigrana) parti stampate e manoscritte Ephemerides in usum Coll. Rom. Societatis Iesu anno 1899-1900 Roma, stampato da Bernardi Morini cartulazione contemporanea, cc. 7 il documento è composto da camicia e 1 bifoglio e 2 fogli sciolti 168 x 280 mm carta industriale (no vergellatura e no filigrana) parti stampate e manoscritte Ephemerides in usum Coll. Rom. Societatis Iesu anno 1900-1901 Roma, stampato da Bernardi Morini cartulazione contemporanea, cc. 8 il documento è composto da camicia e 1 bifogli e 4 fogli sciolti 168 x 280 mm carta industriale (no vergellatura e no filigrana) parti stampate e manoscritte Anno 1901-1902 cartulazione contemporanea, cc. 9 il documento è sprovvisto della camicia originale (probabilmente simile ai documenti precedenti) e composto 9 fogli sciolti 168 x 280 mm carta industriale (no vergellatura e no filigrana) parti stampate e manoscritte 1902-1903 cartulazione contemporanea, cc. 9 il documento è sprovvisto della camicia originale (probabilmente simile ai documenti precedenti) e composto 9 fogli sciolti 168 x 280 mm carta industriale (no vergellatura e no filigrana) parti stampate e manoscritte 1903-1904 (in mina blu e rossa) cartulazione contemporanea, cc. 8 il documento è sprovvisto della camicia originale (probabilmente simile ai documenti precedenti) e composto 9 fogli sciolti 168 x 280 mm carta industriale (no vergellatura e no filigrana) parti stampate e manoscritte 04-1905 (nella camicia c. II v “Anno 1904-1905) cartulazione contemporanea, cc. 9 il documento è sprovvisto della camicia originale (probabilmente simile ai documenti precedenti) e composto 9 fogli sciolti 168 x 280 mm carta industriale (no vergellatura e no filigrana) parti stampate e manoscritte Anno 1905-06 cartulazione contemporanea, cc. 9 il documento è sprovvisto della camicia originale e composto 9 fogli sciolti 168 x 280 mm carta industriale (no vergellatura e no filigrana) parti stampate e manoscritte 1906-1907 cartulazione contemporanea, cc. 4 il documento è sprovvisto della camicia originale e composto 4 fogli sciolti 168 x 280 mm carta industriale (no vergellatura e no filigrana) parti stampate e manoscritte Filigrana: colomba iscritta in cerchio su tre monti 1907-1908 (camicia di riuso derivata da una copertina di quaderno cartulazione contemporanea, cc. 9 il documento è sprovvisto della camicia originale e composto 9 fogli sciolti 168 x 280 mm carta industriale (no vergellatura e no filigrana) parti stampate e manoscritte 1908-1909 cartulazione contemporanea, cc. 9 il documento è sprovvisto della camicia originale e composto 9 fogli sciolti 168 x 280 mm carta industriale (no vergellatura e no filigrana) parti stampate e manoscritte pessimo stato di conservazione della camicia 1909-1910 cartulazione contemporanea, cc. 9 il documento è sprovvisto della camicia originale e composto 9 fogli sciolti 168 x 280 mm carta industriale (no vergellatura e no filigrana) parti stampate e manoscritte camicia rosata di riutilizzo

1911-12

cartulazione contemporanea, cc. 9 il documento è sprovvisto della camicia originale e composto 9 fogli sciolti 168 x 280 mm carta industriale (no vergellatura e no filigrana) parti stampate e manoscritte

1912-13

cartulazione contemporanea, cc. 9 il documento è sprovvisto della camicia originale e composto 9 fogli sciolti 168 x 280 mm carta industriale (no vergellatura e no filigrana) parti stampate e manoscritte camicia di recupero rosata originata da una coperta “De ordine et matrimonio” di Gabriele Huarte s.j, 1913

 Annus 1913-14

cartulazione contemporanea, cc. 9 il documento è sprovvisto della camicia originale e composto 9 fogli sciolti 168 x 280 mm carta industriale (no vergellatura e no filigrana) parti stampate e manoscritte

Annus 1914-1915

cartulazione contemporanea, cc. 11 il documento è sprovvisto della camicia originale e composto 11 fogli sciolti 168 x 280 mm carta industriale (no vergellatura e no filigrana) parti stampate e manoscritte

1915-1916

cartulazione contemporanea, cc. 11 il documento è sprovvisto della camicia originale e composto 11 fogli sciolti 168 x 280 mm carta industriale (no vergellatura e no filigrana) parti stampate e manoscritte camicia presenta una filigrana “G racchiuisa in uno scudo con svolazzi e in basso Extrastrong linen bank”

anno 1917-1918

cartulazione contemporanea, cc. 14 il documento è sprovvisto della camicia originale e composto 14 fogli sciolti 168 x 280 mm carta industriale (no vergellatura e no filigrana) parti stampate e manoscritte

Ann. 1918-19

cartulazione contemporanea, cc. 10 il documento è sprovvisto della camicia originale e composto 10 fogli sciolti 168 x 280 mm carta industriale (no vergellatura e no filigrana) parti stampate e manoscritte Filigrana G.A.M

1920-21

cartulazione contemporanea, cc. 18 il documento è sprovvisto della camicia originale e composto 18 fogli sciolti 168 x 280 mm carta industriale (no vergellatura e no filigrana) parti stampate e manoscritte

1922-1923

cartulazione contemporanea, cc. 16 il documento è sprovvisto della camicia originale e composto 16 fogli sciolti 168 x 280 mm carta industriale (no vergellatura e no filigrana) parti stampate e manoscritte

1923-24

cartulazione contemporanea, cc. 3 il documento è sprovvisto della camicia originale e composto 3fogli sciolti 168 x 280 mm carta industriale (no vergellatura e no filigrana) parti stampate e manoscritte filigrana G.A.M


A-6-D

Documento di estrema importanza.

Codice contenente il Liber defunctorum Collegij Romani Societatis Jesu ab anno Christi 1639 (titolo presente c. 1), ovvero un resoconto di tutti i defunti al Collegio Romano con dovizia di particolari circa la loro identità, le loro opere, le circostanze della dipartita e la loro sepoltura.

Il manoscritto, per i differenti stili di scrittura che presenta, è databile con sufficiente sicurezza all’inizio del XVII secolo; tuttavia i decessi sono riportati fino al 1920. Questo dà testimonianza di un suo utilizzo continuato nello spazio di tre secoli, confermato anche dall’eterogeneità delle carte utilizzate. Difatti, da un punto di vista strettamente codicologico, il codice è così composto:

pp.I-XV + 1-422 + I’ (tutto)

di cui:

pp. I-II → carta contemporanea pp. V-X → carta moderna, battute a macchina (elenco dei defunti dal 1827 al 1920, con salti) pp. XIII-XX → P.P. Defuncti (vel depositi) in Collegio Romano, ex [...] Collegii istius Necrologiis manuscriptis, ovvero un lenco dei defunti dal 1639 a 1855, su carta ottocentesca pp. III-IV + XI-XII + 1-275 → carte del ‘600 (base del codice), contenente il vero Liber Defunctorum, così suddivisa: pp.1-147: defunti della vecchia compagnia pp. 149-275: Defuncti Soc. Jesu in Collegio Rom. a Restituta Societate (de facto dal 11/10/1827) pp. 276-422 → elogia dei defunti (post 1773-), su carta successiva (otto-novecentesca). Sezione composita: pp. 329-350 → Defuncti C.R. an. 1862-65 pp. 351-362 → 1877-1883 pp. 363-408 → vita defuncti in Pont. Universitate Gregoriana ab anno 1887 ad annum 1920 pp. 409-422 → a macchina


NOTE: Antiche segnature: sul dorso, “D.functi C.R. S.J. ab anno 1639”. A p. 147 c’è un’interruzione, dovuta alla soppressione della Compagnia nel 1773; presente un’indicazione scritta: Segue il catalogo dei PP. e FF. in Coll. Rom. nel foglio seguente. NOTE CODICOLOGICHE: carte artigianali e industriali di varie epoche (vedi sopra); varie filigrane presenti: uccello iscritto in un cerchio (seicentesca), “Sante innamorati” e “P.M. Fabriano” (ottocentesco); a p. 149 presunto schema della pagina e rigatura; legatura presente, coperta in pergamena. L’inchiostro ha mangiato più di una pagina, da restaurare. DIGITALIZZAZIONI: sì, da valutare


A-7

A-7-I Segnatura composta di tre unità codicologiche:

A-7-I-A

Carte sciolte. Cinque fascicoli (numerati da 1 a 5); Titolo presente sulla p.1 “Riflessioni sul modificare il Ratio Studiorum”. Cinque fascicoli sciolti numerati e paginati in sequenza.

Camicia: Titolo su camicia “Osservazioni sulla riforma della Ratio Studiorum”; ricavato da carta di recupero che presenta all’interno tre scritte di colore diverso: “167”- “Solimani Domenico 1828” - “133” (sottolineato).


NOTE: NOTE CODICOLOGICHE: carta artigianale (ci sono i segni dei filoni) e industriale (non ci sono i segni dei filoni), 190 x 135. Tre filigrane presenti: pp.11-12 “Giovanni Innamorati”; l’altra a pp.1-2, con la scritta “F.A.”; un’altra a pp.5-6 e 9-10 con un ramo d’ulivo e sopra la scritta “F.A.” [quella con F.A. normale è artigianale coi filoni, quella con FA e il ramo è industriale senza filoni]. DIGITALIZZAZIONI:

A-7-I-B

Fascicoli e carte sciolte e legate. I documenti sono i seguenti

Camicia: ricavata da fogli di riciclo con il seguento titolo: A-7-I b Collegio Romano; Ordinazioni dei PP. Fortis e Roothan sugli studi; Ratio studiorum; Osservazioni sulla Ratio Studiorum; present sulla seconda carta le seguenti antiche segnature: 270 - Colonicchia/ Calanicchia Ignazio 1889 - 85

Lettera del M.R.P.N. Generale Luigi Fortis per il consentimento a ciò che i due professori di fisica facciano una sol scuola al giorno, indirizzata al Rev.do in C.to padre il P. Vincenzo pavani, Provinciale della Compagnia di Gesù in Italia (dell’Ottobre 1824) Risposta al quesito, se il R.P.N. Generale possa, senza contravvenire all'Impianto [?], dispensare dall’Esame ad Gradum de universa Philosophia, non de universa Theologia, e quelli che hanno con soddisfazione insegnato la filosofia ai nostri per alcuni anni o che l’hanno lodevolmente insegnata ai collegi ragguardevoli della Provincia (di Vincenzo Pavani) con risposta breve di Luigi Fortis (Aloysius Fortis) del 15 Marzo [?] 1823/1827 [?}; su p.8, altro titolo: Voto del P. P.le Pavani dato al P.R. sopra il quesito se chi insegnò con lode la Filosofia debba nell’esame al Grado esporre tesi di Filosofia o basti che esponga quelle di teol. date [incomp.] dell’esame sul P. [incomp.] ad Gradum. In senso che non si desse le tesi di Logica e Metaf. ora pare che questa decisione non debba trarsi ad exemplum. massime se non si è insegnato in Coll.o Massimo ove vi è lo studio dei nostri. Secus idem dicendum della Teologia. Titolo aggiunto: Lettera sulle opinioni moderne de PP. La Mannais ma non vi è trovata nè la lettera nè lem proposizioni citate in questa… e ciò perchè… (del P. Aloysius Fortis, in Roma 26 marzo 1828) → in calce al titolo aggiunto, vi è una data diversa da quella autografa della lettera: 26 Giugno 1828. Ordinazione del P. Fortis circa certe proposizioni che non debbono insegnarsi nelle nostre scuole (relative alle dottrine di P.P./M.M. La Mannais) col decreto confermativo di Gio. Roothan; nomi presenti all’interno: Aloysius Fortis, Desiderius Richardot (P.Provc. Galliae); Agostino (nome all’interno), S.Tommaso (ivi), Cartesio (ivi); Claudio Acquaviva e Muzio Vitelleschi (nomi citati); La mannais. Titolo aggiunto: Lettera circolare del P.R. ai P.li per la nomina di un deputato per gli studi a modo. (29 maggio 1830). filigrana doppia: su una carta il profilo di Pio VIII, sull’altra lo stemma papale di Pio VIII. Titolo presente: Animadversiones in Theses et specimina anni scholastici proxime elapsi. (Di Joannes Roothan del 29 ottobre 1832) . filigrana di iniziali con forma geometrica curvilinea. Titolo elaborato: Lettera di Joannes Roothan 29 maggio 1830. filigrana doppia Pio VIII. Titolo aggiunto: Conferma del Decreto del P. Fortis con cui avea proibito che si insegnassero nelle nostre scuole certe proposizioni dell’ Ab.e De La Mannais , di Joannes Roothan del 30 agosto 1829. (Copia di quello contenuto in 3) Titolo elaborato: Lettera di I. Ianssen S.I Secret. del 24 aprile 1830. (Indicazione in alto sx “Exemplar originali conforme”).

Titolo presente: Copia di lettera del P. Generale scritta al P.N.N in data degli 8 dicembre 1835 . Titolo presente: E’ una delle molte scritte sul medesimo argomento e si comunica al P. Provinciale… onde sappia servirsene opportunamente presso chi vantasse consenso del P. Gen.le a sentimenti ed atti, che esso non ha mai approvati, ne può approvarli giammai. Titolo presente: Si aggiunge anche un’altra scritta ad altro padre in data de’ 18 settembre 1834. Filigrana FA

Titolo presente: De sacrae Theologiae studio promovendo ordinatio 15 ottobre 1847. Filigrana con ancora e nome (del produttore?) “Feliciano Agostini”.

Libretto a stampa “De Ratione studiorum theologicorum”; con filigrana con iniziali “P.M. Fabriano”
Fascicolo di due carte dal titolo: Animadversiones in rationem studiorum nostris temporibus accomodatam a collegiis provinciae romanae ad R.P.Praepositum Provincialem transimissae, no data,  no autore; filigrana presente con conchiglia e filigrana di iniziali con forma geometrica curvilinea. 

Carta sciolta dal titolo Note del R.P. Provinciale e de’ PP. CC. di provincia alle osservazioni fatte ne’ collegi della Provincia Romana sul Ratio Studiorum recentemente stampato (il riferimento è al documento prima); autore e data ignoti; filigrana con colomba su tre monti NON iscritta in un cerchio

Fascicolo legato Responsiones ad quaesita circa recensionem Rationem studiorum pro classibus inferioribus.

NOTE: i documenti 3 e 4 sono testimonianza di una discussione interna relativa alle dottrine liberali (poi condannate dalla Chiesa) di P. Felicité De La Mannais (anche “Lamannais”). Interessante. NOTE CODICOLOGICHE: interessanti le filigrane di Pio VIII del documento 5 e 7. DIGITALIZZAZIONI: sicuramente i documenti su La Mannais, ma nell’ottica di un percorso di studi sulla riforma del Ratio Studiorum anche tutta l’unità.

a-7-I-C

Fascicoli e carte sciolte e legate. I documenti sono i seguenti

Camicia: ricavata da foglio di riciclo, col seguente titolo: Osservazioni per le scuole e l’insegnamento presentate al P. Provinciale P. Dassi il 6 dicembre 1833. Sulla seconda carta presenti le seguenti antiche segnature: 51 - Del Vecchio Vincenzo - 1886 - 74

Fascicolo sciolto. Titolo presente: Osservazioni intorno alla convenienza di ritenere l’antico orario nel cotidiano insegnamento delle Scuole Inferiori. presentate al rev. P. Dassi Provinciale dal prefetto degli studi del Coll.o Romano il dì 6 Dicembre 1833 ; altro titolo presente all’interno: Osservazioni sull’importanza della correzione privata proposte dal deputato per la provincia d’Italia ai PP. Deputati per la riforma del Ratio studiorum; filigrana con colomba su tre monti, iscritta in un cerchio. Fascicolo sciolto; titolo elaborato: Indicazioni scolastiche per il Collegio Romano; filigrana con colomba su tre monti iscritta in un cerchio Fascicolo sciolto; Titolo presente: Nota intorno ad alcuni punti controversi ed alcune proposizioni riguardanti l’insegnamento e la disciplina delle scuole presentata il dì 19 Ottobre 1833 dal prefetto degli studi al Rev. P. Rettore del Coll.o Romano perchè se ne dia la decisione. Filigrana presente con colomba (di tipo differente dalle altre) su tre monti iscritta in un cerchio. Fasciolo sciolto; titolo presente: Nota pel R.P. Prov.le intorno all’insegnamento delle scuole superiori del Collegio Romano presentata dal prefetto degli studi il dì 16 ottobre 1833. Filigrana presente: Colomba su tre monti NON iscritta in un cerchio. Fascicolo legato: Titolo presente Nota pel R.P: Provinciale intorno all’insegnamento delle scuole superiori nel Collegio Romano presentata dal prefetto degli studi il dì 16 ottobre 1833; copia del doc. 5, con testo disposto però su una sola colonna di scrittura e sull’altra Note generali (probabilmente del P. Provinciale → questa è la copia del testo inviata, il n.5 è la bozza). Filigrana presente: colomba su tre monti iscritta in un cerchio; l’ultima carta risulta tagliata a metà. Fascicolo legato: Nota intorno ad alcuni punti controversi ed alcune proposizioni riguardanti l’insegnamento e la disciplina delle scuole presentata il dì 19 Ottobre 1833 dal prefetto degli studi al Rev. P. Rettore del Coll.o Romano perchè se ne dia la decisione. Copia del n.4, con affianco note di risposta. Filigrana presente: colomba su tre monti iscritta in un cerchio Fasciolo legato, specchio di scrittura su due colonne; su una , titolo presente: Quesiti presentati al R.P. Provinciale dal P. Prefetto degli studi; sull’altra, titolo presente Risposte del R.P. Provinciale ai quesiti presentati dal P. prefetto degli studi; a c. 63 sezione denominata: Libri per uso degli scolastici. Filigrana presente: colomba su tre monti iscritta in un cerchio.

NOTE: NOTE CODICOLOGICHE: DIGITALIZZAZIONI: nell’ottica di un percorso di studi sulla riforma del Ratio Studiorum, anche tutta l’unità.


A-7-II

Carte sciolte (5), con titolo di schedina: “Questioni riguardanti la laurea in teologia nel Collegio Romano”.

I singoli documenti:

Consultatio extraordinaria habita curam R.P. Provin.li novis augusti an. MDCCCII interfuerunt PP: consultores provinciae et P. Praefectus generalis studiorum; p.1-2; no filigrana, ma carte artigianale (evidenti segni dei filoni); presente appunto a fine p.2 (fine documento), dal titolo “Pro Laurea” (seguono indicazioni numerate), e con la data del 8 Agosto 1851 + firma probabilmente di Jan Roothaan (difficile identificarlo con certezza) Titolo presente (p.6) Pro-memoria al R.P. Provinciale (i.e. Roothaan) sulla laurea Theologica; un secondo titolo aggiunto dice: Lauree in teologia 22/6/1864; pp.3-6; no filigrana, ma carte artigianale (evidenti segni dei filoni); Titolo elaborato: Lettera al R.P. Generale (J. Roothaan); p.7-8; no filigrana, carta industriale colorata (blu); Biglietto, titolo presente Pro Laurea (copia dell’aggiunta al documento n.1, con data 8 Agosto 1851 e firma di J.Roothan); p.9-10; carta industriale, no filigrana Titolo elaborato: Interrogazione sul baccellierato in Teologia; p.11-12; carta artigianale o proto-industriale, filigrana presente: colomba su tre monti, iscritta in un cerchio;

Presente camicia ricavata da carta di recupero, con i seguenti titoli: “Collegio Romano, questioni riguardanti la Laurea di Teologia, 1851-1864” (c.I); “341-Michele Cacciotti Mangiocarne”, 1912 - 43 - (Mangiocarne è il cognome della madre)”

NOTE: NOTE CODICOLOGICHE: dimensioni: 270x205 DIGITALIZZAZIONI:


A-7-III

il fascicolo archivistico contiene 7 tesi universitarie.

Camicia: A-7-III. Collegio Romano Tesi di filosofia 1853-1865 (sette fascicoli stampati)

Tesi a stampa: Theses ex universa philosophia: n.1, n.3, n.4, n.7 Theses ex philosophia religionis: n.2 Theses selectae ex metaphisica speciali: n.5, n.6

Compaiono in quest’ordine i nomi: Hieronimo de Andrea (1853) Bernardus Yungmann (1854) no nome (1854) Colinus Kambo (1860) Carolus Agrestini (1862) no nome (1863) Giuseppe Crosetti (autografo) (1865)

NOTE: filigrana sulla camicia: 4 corone su una metà del foglio; sull’altra Guido Fantini S.M. NOTE CODICOLOGICHE: DIGITALIZZAZIONI:


A-7-IV

Alla luce dei manifesti rinvenuti nella cartella dei documenti fuori formato (cassettiera in deposito), si è proceduto a dividere la segnatura in due unità codicologiche. La prima corrisponde ai documenti contenuti nei faldoni; la seconda a quelli rinvenuti tra i fuori formato.

A-7-IV-a Il fascicolo archivistico contiene le tesi teologiche e filosofiche per le dispute e gli esami proposte negli anni 1866, 1868 - 1875.

Titolo aggiunto presente sulla camicia che recita “Tesi filosofiche e teologiche per le dispute scolastiche e per gli esami negli anni 1866, 1868 - 1875. Altre di anni incerti. Le tesi del 1871 sono quelle degli scolastici romani in Inghilterra.”


NOTE Tipo di carta industriale. Tutte le tesi sono stampe. Sono presenti le seguenti datazioni: 1866, 1868, 1869, 1870, 1871, 1875.

NOTE CODICOLOGICHE Da pagina 1 a pagina 128 (Per la cartulazione 64) 240 x 350 Filigrane presenti: “IHS” pg. 15-16

DIGITALIZZAZIONI:

A-7-IV-b

Manifesto a stampa, dal titolo presente Theses de quibus in Archigymn, Almae Urbis Acad. pro Actibus publ. disput. a 16 Kal. Dec. Anni 1825 ad 16 Kal. 1826. Trattasi di annuncio pubblico riguardo alla discussione delle tesi nel Collegio Romano, con elenco delle stesse e con le indicazioni spazio-temporali della discussione.

NOTE: presenti i dati di stampa: “Romae 1826, Apud Franciscum Bourliè” NOTE CODICOLOGICHE: carta artigianale; presenza di decorazioni a stampa: cornici con motivi geometrici; incisione paesaggistica, nella parte superiore del manifesto; dimensioni 640 x 450 DIGITALIZZAZIONI: forse


A-7-V

All’interno del faldone contenente la segnatura, sono presenti tre camicie (quindi tre unità codicologiche). Nell’ordine:

Propositiones theologicae a nostris non docendae (titolo aggiunto sulla camicia) Propositiones philosophicae a nostris non docendae (titolo aggiunto sulla camicia) Elenco delle proposizioni che non si debbono insegnare nelle nostre scuole (titolo aggiunto sulla camicia)

NOTE: la camicia di questa terza unità rivestiva, al momento dell’apertura del faldone, tutte le altre unità finora descritte (con le relative camicie) e le lettere di Scaramucci e Del Principe. Era posta, quindi, come camicia dell’interna segnatura: il titolo su di essa presente, tuttavia, si riferiva alle sole lettere e si è pertanto deciso di ridurla a camicia della terza unità codicologica. Non si è posta come prima (o seconda) unità perché le altre due già presentavano segnatura -a e -b.

A-7-V-a

Sei fascicoli sciolti che compongono un’unica opera divisa in due parti: Elenchus aliquot propositionum praecipua Theologicarum (I), quas a nostris doceri, non videtur expedire, iussuR.P. Provincialis confectus pro executione Decreti 10 Congr. XX, et Rev.do P.Provinciali oblatus (prima parte, coincidente con il primo fascicolo, p.1-8); Continuatio Elenchi Propositionum, quae a nostris non videtur docendae (seconda parte, coincidente con i restanti fascicoli, p.1bis-40).

Al termine di questi, presente una carta con il seguente titolo: Elenchus opinionum, quas salvo meliore iudicio existimat non expedire , ut doceantur in scholis Societatis nostrae (pp.41-42).

Presente Camicia da probabile foglio di riciclo, con il seguente titolo: “A-7-V-a - a) Propositiones theologicae a nostris non docendae” e le seguenti segnature “756 - Coleuzzi Francesco - anno 1843 - 24”

NOTE: NOTE CODICOLOGICHE: Per la prima opera, presente numerazione dei fascicoli.Presente filigrana: colomba su tre monti, iscritta in un cerchio + A.M. Specchio di scrittura definito mediante piegatura in due colonne del foglio (tipico delle interrogazioni interne al Collegio Romano). DIGITALIZZAZIONI:

A-7-V-b

Carte e fascicoli sciolti di varia natura. Riscontrati i seguenti documenti: Opiniones philosophica quae in scholis nostris non videtur esse tradendae - In Logica - In metaphysica - Philosophia morali - in Physica (pp.1-4) Philosophicae propositiones quae a nostris docendae non videntur (pp.5-28); segue Appendix propositionum, sive Theologicarum, sive philosophicarum, quae a nostris docendae non videtur (pp.29-35bis) Elenchus opinionum vitandarum in Philosophia (pp.36-39) Catalogus Propositionum, quae in scholis Societatis non sunt docendi (pp.40-43) Fascicolo legato, Propositiones ex Philosophia decerpatae a nostris non docendae (pp.44-51) Propositiones in Societate non propugnandae ex Philosophia (pp.52-55) De propositionibus praescriptis a R.P.N. Michele Tamburino (pp.56-59) Propositiones quas in Societate nostra doceri non expedit (pp.60-63) Propositiones ex Ethica et Philosophica Juris (pp.64-67) Propositiones philosophicae quae in societate nostra docendi non expedit (pp.68-71)

Camicia da probabile foglio di riciclo con il titolo “A-7-V-b - b) propositiones philosophicae a nostris non docendae” e le seguenti antiche segnature “204 - Coluzzi Francesco - 1862 - 46”

NOTE: NOTE CODICOLOGICHE: filigrana presente: Colomba su tre monti, iscritta in un cerchio e non iscritta in un cerchio, con varie iniziali: M.N., F.I. dimensioni: 290x200 DIGITALIZZAZIONI:

A-7-V-c

lettere già segnate su Manus, ovvero: lettera del P. Raffaele Scaramucci al P.Giovanni Battista Dassi, del 12 marzo 1833; pp. 1-4 lettera del P. Andrea Giuseppe Del Principe al P. Giovanni Battista Dassi del 17 marzo 1833; pp. 5-12

camicia probabilmente ricavata da foglio di riciclo, con il titolo “A-7-V-c - Collegio Romano - c) elenco delle proposizioni che non si debbono insegnare nelle nostre scuole” e le seguenti antiche segnature: “143 - Chiaramonti Egisto 1891 - 57”.

NOTE: le firme di entrambe le lettere sono cancellate (sono stati riscritti sotto alle stesse, a matita e non da noi, i nomi). Due segni di cancellature che però non impediscono la lettura anche sull’indicazione postale sul verso dell’ultima carta, di entrambe. Si voleva occultare il mittente o addirittura le lettere stesse? NOTE CODICOLOGICHE: il documento b ha uno specchio di scrittura definito a matita. Entrambi i documenti presentano filigrana con l’ancora non iscritta in un cerchio dimensioni: 260x220 DIGITALIZZAZIONI:


A-7-VI

All’interno del faldone sono presenti tre unità codicologiche con tre camicie diverse.

Titolo aggiunto presente su camicia: “Elenco delle materie da trattare nelle nostre scuole.”

Alla luce dei manifesti rinvenuti nella cartella dei documenti fuori formato (cassettiera in deposito), si è proceduto ad aggiungere un’altra unità codicologica. Il totale, quindi, è di quattro unità: tre rinvenute nei faldoni, una (l’ultima) tra i fuori formato

A-7-VI-a Fascicolo contenente carte sciolte. Sulla camicia titolo aggiunto: “Collegio Romano. Studi. Studi superiori. Studi inferiori”. Sul verso della I carta della camicia è riportato un nome “Charliy Kiercz(?) Ignazio” e il numero “34” in rosso e sottolineato. Carte sciolte da pp. 1-8. Titolo presente p.6: “Elenchus rerum tradendarum in scholis philosophiae” Carte sciolte pp.9-10. Titolo presente: “Cursus universae Theologiae iuxta rationem studiorum. Carta sciolta pp.11-12. Titolo presente: “ Tractatus in singulos annos Corsus theologici” Fascicoletto di carte sciolte, pp. 13- 28. Titolo elaborato: “Elenco materie degli studi del Collegio Romano” . Vi sono più titoli all’interno: p.13 “Index rerum quae traduntur in scholis philosophis” ; p.15 “Elenchus rerum tradendarum in scholis philosophiae” (bozza del documento a p.6); p.16 “De cursu Philosophico”; p.19 “Index rerum traduntur in scholis Philosophiae Ethica” Carta sciolta, pp.29-30, Titolo presente: “De Cursus scholastico Theologico ex ratione studiorum” Parte di carta sciolta, pp. 31-32, Titolo presente(p.32): “Instructio pro missionibus Prov. Hispaniae in America meridiali quo pluribus domibus constant et uni sup. substunt”. carta sciolta, pp. 33 - 36, Titolo presente: “quibus de argomentis inter quadriennum lectiones in scholis theologiae habentur” carta sciolta, pp.37-40, titolo presente: “De cura philosophico”


NOTE: NOTE CODICOLOGICHE: Filigrana sulla II carta della camicia con simbolo di un ancora. dimensioni: 270mm x 200mm DIGITALIZZAZIONI:


A-7-VI-b

Fascicolo legato a stampa. pp.1-42. Titolo presente: “Theses Theologiae. quae a nostris Professionibus quatuor annorum spatio in scholibus Collegiorum Romanae Provinciae tradendae sunt”

NOTE: NOTE CODICOLOGICHE: 265mm x 200mm DIGITALIZZAZIONI:


A-7-VI-c

Insieme di fascicoletti e carte sciolte. Alcune di queste rappresentano la copia non legata dell’unità codicologica “ A-7-VI-b”. da pag 1 a pag 24 carte sciolte che fanno parte dello stesso documento. Titolo presente: “Theses Theologiae”. In tutti i fogli sono presenti due filigrane: “BB” e la colomba sui tre monti iscritta in un cerchio. Pag. 25-28. carta sciolta con titolo presente: “Pro esamines des universus Philosophia Theses. Ex logica et metaphisica”. Sono presenti le filigrane “BB e la colomba sui tre monti iscritta in un cerchio. A pag.28 scritta con calligrafia diversa che recita “Esame di 3° anno Philosophia. 1842. carta sciolta pag. 29- 32. Titolo presente “THESES.” Presenti filigrane: “F.A.” e la colomba sui tre monti iscritta nel cerchio. Fascicoletto. da pag.33 a pag.44. Titolo presente su camicia: “Elenchus rerum tractandarum in Philosophia Rationali”. in tutti i fogli sono presenti le filigrane “BB” e la colomba nel cerchio sui tre monti. Fascicoletto da pag. 45 a pag.60. Titolo presente: Propositiones pro esamine de universa Philosophia”. presenti le filigrane “BB” e la colomba nel cerchio sui tre monti. Fascicoletto da pag.61 a pag.68. Titolo presente “Theses ex physico-mathematica”. filigrane: “BB” e la colomba nel cerchio sui tre monti”.

NOTE: NOTE CODICOLOGICHE: Filigrane presenti: “BB”; “FA”; Colomba sui 3 monti nel cerchio. dimensioni 280mm x 200mm DIGITALIZZAZIONI:

A-7-VI-d

Manifesto a stampa (fuori formato, guarda cassettiera in deposito), dal titolo presente Librorum index in Roano Societ. Jesu Gymnasio explicandorum ex nonis novembris annis labentis M.DCCLXVII.

NOTE: presenti dati di stampa: “Romae ex Typographio Generosi Salomoni. NOTE CODICOLOGICHE: carta artigianale; presenza di decorazioni a stampa: cornici con motivi geometrici; dimensioni 380 x 250 DIGITALIZZAZIONI


A-7-VII Camicia: A-7-VIII. Collegio Romano. Tesi filosofiche propugnate Camicia di riutilizzo. Sul verso: n° 849 (rubricato) Bionfanelli Angelo. Anno 1851. sul recto della seconda pagina di camicia Cacciotti Mangiacarne Michele. 33 (rubricato)

da una prima occhiata: il fascicolo archivistico è composto da 3 unità. datato tra il 1829 e 1856 Camicia 1:Philosophia Rationalis. Serie di documenti racchiusi in una camicia originata da carta stampata mai piegata e cucita di un’opera di Domenico Solimani. All’interno: Elenchus rerum tractandarum in Philosophia rationali. cc. 1-6 Titolo elaborato: catalogo di proposizioni. cc. 7-8 note: nell’angolo sinistro superiore di c.7 presente il numero 12 Observationis in theses prohabendam. cc.9-22 note: nell’angolo sinistro superiore di c.9 presente il numero 13 Aliquot Propositiones Philosophica qua in scholis societatis non sunt docenda c. 23. note: Presente originariamente un nome, successivamente cancellato con copioso inchiostro. A c. 23v in alto leggermente a destra il numero 11 Propositionis aliquot Philosophica, qua visa sunt minime in scholis docenda cc. 24-25 Note: un nome risulta cancellato con copioso inchiostro a c. 25v; il documento è datato all’8/10/1833 titolo elaborato: indice di proposizioni, elenchi d’opinioni e epistole c. 26 Theses theologicae quae a nostris professoribus quatuor annorum spatio in scholis Collegiarum Romanae Provinciae tradendare sunt cc. 27-38 Titolo elaborato: Insegnamento teologico adottato dal Collegio Romano e Insegnamento teologico prescritto al ratio studiorum con annesse osservazioni dell’anno scolastico 1844-45 c.39 Esami dei nostri ad gradum cc. 40-45


2:Studia theses propugnatae. Serie di documenti racchiusi in una camicia originata da carta stampata mai piegata e cucita di un’opera di Domenico Solimani. contiene: 1848. theses ex theologia c. 1 Titulus XXVII Ordinationes generales cc. 2-3 Conclusiones ex universa Theologica cc. 4-11 note: è un fascicoletto in-quarto composto da due fogli ancora parzialmente solidali. a c.11v è esplicitato l’anno 1829 e il cognome dello studente: Ceccarini Titolo elaborato: Theses ex Theologia e Theses ex Philosophia cc. 12-13 Theses ex universa theologia dogmatica cc.14-18 a C. 18v si esplicita il giorno 4/08/1827 e il nome del laureando Giuseppe Carli Theses ex Theologiae et Philosophia universa ex theologia cc. 19-20 Theses pro examine ex Theologia cc. 21-22 Propositiones ex universa theologia et philosophia in examine a gradum propugnandae cc.23-24 note:su c. 24v è segnalato l’anno 1832

Ex Theologia

cc. 25–26 Theses ad Lauream ex Metaphisica cc.26-29

Theses ex universa Theologia dogmatica

cc.30-35

De Sacra Scriptura

cc. 36-37

De sacra Scriptura

cc. 38-39 Copia del doc. 12, presente anche la firma dello studente Franciscus Massaruti

Ex Philosophia

cc. 40-41

Osservationes ex Logica Generali

cc. 42-43 presente la data 25/03/1850 Punti di discussione di svariate tesi (titolo mio) cc. 44-45

Theses Theologica Defendenda - De Do Creatore

c. 46

Theses Theologicae Defendae. De Gratia Christi

cc.47-54 due copie a stampa

Theses Theologicae. De incarnatione=1850

cc. 55-56

Theses philosophicae anni I (1850). Ex logica et metaphysica.

cc. 57-58

Theses de universa philosophia (1850) de logica

cc. 59-60

Ex tractatus de Gratia Christi

cc. 61-62

Camicia 3: :Studia theses propugnatae. Serie di documenti racchiusi in una camicia originata da carta stampata mai piegata e cucita di un’opera di Domenico Solimani. contiene: Theses Philosophia defendenda pridie calendas apriles MDCCCLIV. Ex Philosophia religionis. De miraculis et prophetiis. cc. 1-2 Theses theologia defendae IV Kal. April. MDCCCLIV. (contiene: “Ex tractatu de Gratia. De gratia hominibus lapsis necessaria ad omnes et singulis pietatis actus”; Ex tractatu de Duo uno. de Voluntate Dei”; “Ex Iure ecclesiastico publico”) cc. 3-4 Theses theologicae Defendandae VI. Cal.April MDCCLV (contiene: “De necessitate poenitentiae et contritionis ad veniam remissionemque peccatorum consequendam”; “De habitu inter unigenitum assumentem et humanam naturam assumptam”; ex Institutionibus Iuris Canonici”) cc. 5-6 Theses Theologicae Defendare X Cal. febr. an. MDCCCLVI (contiene: “De Petro divinitus aucto potestate primatus”; “De testimoniis sine de Traditione”; “ De successione Romanorum Pontis. sec. XI”) cc. 7-8 Theses Theologicae Defendare XV Kal. Febr. 1856. (contiene: “De testimoniis seu de tractatione”; “De Petro divinitus aucto potestate Primatus”) c. 9r Theses Theologicae Defendae prid(ie) de April. MDCCCLIII (Contiene: “Ex Tractatu de augustiniano Eucharistiae Sacramentum et Sacrificis”; Ex tractatu de Deo Auctore ordinis naturaliis de Angelis”; “De Homine”) cc. 10-11 Theses Theologicae Defendae XVII Kal. Ianuarias MDCCCLII (contiene: “De locis theologicis De Sacra Scriptura”; “Ecclesiae notio eiusdemque multiplex descriptio ex usu loquendi Bibliorum potissimum collecta”; “Ex Institutionibus Canonicis”) cc. 12-13 Theses Theologicae Defendae XVIII Kalendas Iulius MDCCCLII (contiene: “De Analogia rationis et fidei”; “De Ecclesia Christi”; “Ex Insitutionibus Canonicis”). cc. 14-15 These Theologicae Defendae IV Nonas Maias MDCCCLII (Contiene: “De Ecclesia Christi”; “Ex Historia Benedicti IX Pontificis”) cc.16-17

Theses Theologicae Defendae XVI cal. Ian. MDCCCLVI

(contiene: “De primati in universam Ecclesiam ex fidei analogia”; “de probatione Fidei per testes”; “ Ex summaria expositione Iuris publici ecclesiastici”) c.18 Theses Theologicae Defendae XIII Cal. Apr. MDCCCLV (contiene: “Ex tractatu de divina Incarnatione”; “Ex tractatu de Poenitentiae Sacramento”) c. 19 Theses Theologicae Defendae VIII Id. Febr. MDCCCLV (contiene: “De potestate remittendi retinendi peccata. Ex biblicis testimoniis Matth. XVI. 19: XVIII. 18: et Ioan XX. 22,23”; “ De Humana Christi natura”; “Ex Historia Monothelitarium”) cc. 20-23 (due copie a stampa)

Theses Theologicae Defendae Prid. Id. Dec. MDCCCLV

(contiene: “De primatu Romani Pontificis”; “De probatione Fidei per testes”) c. 24

Theses Theologicae Defendae VII Kal. Mart. MDCCCLIII

(contiene: “Ex tractatu de Angelis”; “Ex tractatu de Augustissimo Eucharistiae Sacramento”; “ Ex Historia Ecclesiastica”) cc.25-26

Theses Theologicae Defendae XIII Ianuarias MDCCCLIII

(contiene: “De Eucharistiae Sacramento”; “De universi produtione ex non existentibus deque temporaria eiusdem duratione”) cc. 27-28

De introductione in Novum Testamentum ex penuntur

cc. 29-30

Elenco degli studenti

c.31r

Theses Theologicae Defendae VII. Kal. Mart.

(contiene: “Ex tractatu de Angelis“; “Ex Tractatu augustissimo Eucharistiae sacramento”; “Ex Historia ecclesiastica”) cc. 32-33

Theses Theologicae Defendae prid. Id. Apr. MDCCCLIII

(contiene: “Ex tractatu de Augustissimo Eucharistiae sacramento et sacrificio”; “Ex tractatu de Deo Auctore Ordinis naturalis De Angelis”; “De Homine”) cc. 34-35

Theses Theologicae Defendae prid. Id. April. MDCCCLIII

(contiene: “Ex Tractatu de Augustissimo Eucharistiae Sacramento et Sacrificio”; “Ex tractatu de deo Auctore ordinis naturalis De Angelis”; “de Homine”) cc. 36-37 (copia mss. delle cc. 34-35)

 Theses Theologicae Defendae IX Cal. Iul. MDCCCLIII

(contiene:“Ex tractatu de cultu Sanctorum”; “Ex tractatu de Deo Auctore ordinis supernaturalis de bovis a deo in protoparentibus collatis”) cc. 38-39

Theses Theologicae Defendae VII Idus Mart. MDCCCLII

(Contiene: “De scriptura Sacra”; “De Ecclesia Christi”; “Ex Institutionibus Canonicis”) cc.40-41 Theses Philosophicae Defendae XIX Cal. Ianuar (contiene: “Ex Philosophia Religionis”; “Ex Ethica”) c. 42r

Theses Philosophicae Defendae XIII Cal. Ian. An. MDCCCLIII

(“Ex Philosophia Religionis Rationalismi oppugnatio”; “Ex Ethica”) cc. 43-44 Theses Philosophicae Defendae (contiene: “Ex Ethica”; “Ex Logica”) c. 45 Theses Philosophicae Defendae XVII. Cal. Maii MDCCCLII (contiene: “Ex Philosophia Religionis”; “Ex Ethica”; “Ex Logica et Metaphisica”) cc.46-47 Theses Philosophicae Defendae XVI Cal. Iul. MDCCCLII (contiene: “Ex Theologia Naturale”; “Ex Ethica”) cc. 48-49 Theses Philosophicae Defendae Nonis maiis MDCCCLII (contiene: “De Ontologia”; “Ex Ethica”; “ex historia critica Philosophiae”) cc. 50-51 Theses Philosophicae Defendae XI Kal. Ian an. MDCCCLII (contiene: “Ex historia Critica Philosophiae”; “Ex Ethica”) cc. 52-53 Theses Philosophicae Defendae XI Kal. Ian an. MDCCCLII (contiene: “Ex historia Critica Philosophiae”; “Ex Ethica”) cc. 54-55 (copia mss delle cc. 52-53) Theses Philosophicae Defendae III Kal. Febr. A. MDCCCLII (contiene: “Ex Logica”; “Ex Ethica”; “Ex Historia critica philosophiae”) cc. 56-57 Theses Philosophicae Defendae IV Ides Mar. An. MDCCCLII (contiene: “Ex Logica”; “Ex Ethica”) cc.58-59 Theses. (contiene: Ex Philosophia Religionis) c. 60r

Theses Philosophicae Defendae XII Kal. Ian. MDCCCLVI

(contiene “Ex Philosophia Religionis”; “Ex ethica”) c. 61 Theses Philosophicae Defendae V Idus febr. MDCCCLV (contiene: “Ex Philosophia religionis de necessitate Revelationis”; “Ex Ethica”; “Ex Logica”) c. 62-63 (due copie stampate)

Theses Philosophicae Defendae XII Cal. Mar. an.. MDCCCLIII

(contiene: “Ex Ethica”; “Ex Logica”) c. 64

Theses Philosophia defendae VI Id. Apr. an. MDCCCLIII

(“Ex philosophia reliogionis”; “Ex Ontologia”) c.65 Theses Philosophicae Defendae XVII Cal. Maii MDCCCLIII (contiene: “Ex philosophia religionis”; “Ex Ethica”; “Ex logica et metaphisica”) cc.66-67

Theses ex philosophia religionis

(contiene: “de necessitate revelationis”; “Ex ethica”) cc.68

Theses Theologicae de Poenitentia-ordine-Incarnatione pro examine anni 1855

cc.69-72 8a stampa) Theses examini subiciendae ex theolog. dogm. antem. cc.73-74


Note codicologiche: camicia 1: filigrana con colomba su tre monti iscritta in un cerchio; filigrana di fabriano (A.G.F. in una metà del foglio; nell’altra un fabbro che lavora alla forgia racchiuso in uno scudo con una corona all’apice)

All’interno della camicia 2:sono presenti le filigrane: con scritto: f,lli Avondo; colomba ad ali aperte iscritta in un cerchio (nella . accanto le lettere G. I.); filigrana con colomba ad ali aperte;

All’interno della camicia 3: filigrana “ MILLER”; filigrana con colomba su tre monti iscritta in un cerchio ad ali aperte; filigrana con colomba su tre monti con ali spiegate, accompagnata dall’altra metà del foglio dalla filigrana “Sante Innamorati”


A-7-VIII All’interno del faldone sono presenti cinque unità codicologiche, ognuna con una propria camicia.

A-7-VIII-a Fascicoli e carte sciolte, carta non industriale. Insieme di tesi di materie del Collegio romano. Da c.1 a c.2. Carta sciolta. Titolo elaborato: “elenco tesi di teologia e filosofia”. presenta datazione espressa: 1825,1829,1832. a c.2 vi sono 3 controfirme con nomi e date diverse. La prima di Carolus Grossi SJ, datata 1829; la seconda di P. Eustachius Sienkiewicz SJ, datata 1829; La terza di Petrus Nemkin SJ, datata 1832. (Filigrane: “FA”; colomba in un cerchio, su tre monti con ali aperte) Da c.3 a c.4. Carta sciolta, copia del documento precedente, ma con due controfirme diverse e senza le tre precedenti. Titolo elaborato:” elenco tesi di teologia e filosofia”. Data espressa aggiunta 1828. Due controfirme datate 1828: la prima di Joseph Bonvicini SJ; la seconda di Joseph Achilluzzi SJ. (Filigrane: iniziali GC(?), stella a sei punte). Da c.5 a c.6. Carta sciolta, titolo elaborato: “elenco tesi di teologia e filosofia”, datazione espressa 1830. Una controfirma datata 1830 di Severinus Stanislaus Jankowski Seholatticus SJ. (Filigrana: “MMG”) Da c.7 a c.8. Carta sciolta, copia del documento 3. Stesso titolo elaborato. Datazione espressa 1830. Una controfirma datata 1830 di Romanus Czercas Lachaise SJ. (Filigrana “FI”) Da c.9 a c.10. Carta sciolta, Titolo presente: “Theses ad gradum an. 1858”. Da c.11 a c.12 Carta sciolta, titolo presente: “Theses pro examine ad gradum anno 1838” . alla fine è riportata data “10 marzo 1838 con tre firme: Aloisius Tarditi SJ; Caietanus Rossi SJ; Carolus Rossini SJ. In più un’altra controfirma datata 30 aprile 1838 con il nome di Josephus Pecci SJ. C.13-14, carta sciolta. titolo presente: “Theses pro examine ad gradum”. datazione espressa: 1840-1841. numerose firme sotto la data 27 luglio 1840 : Samuel Mulledy; Victorius della Rovere; Antonius Canudas; Patritius Sheehan; Samuel Barber; Salvator de cristofaro; Raphael Gonzalez; Ioachimus Maria Suarez. Sotto data 6 novembre 1840 vi è la firma di Aloisius di Canossa. L’ultima del 2 gennaio 1841 firmata da Josephus Assalini. (Filigrana “BB”; e colomba con ali aperte, su tre monti, con la testa girata, in un cerchio) c.15-16. carta sciolta. titolo presente:” Theses pro examine ad gradum”. datazione espressa an.1841. diverse firme in momenti diversi alla fine del documento: datate 10 maggio Iulianus Giordano SJ; Lucas Boccabianca SJ; Iacobus Mazio SJ. Del 20 febbraio Stephanus Romani SJ. Del 21 febbraio Nicolaus Benedetti SJ; Emmanuel Fernandez SJ; Aloisius Paganelli SJ. (Filigrane: “BB” e colomba con ali aperte su 3 monti nel cerchio). c.17-18. carta sciolta, Titolo presente: “Theses pro examine ad gradum. Ex Theologia”. datazione espressa 1842. A fine documento presenta delle controfirme: 5 febbraio 1842 Ioannes Ferro SJ; 1 marzo 1842 P. Iosephus Decostes SJ; 1 marzo 1842 P. Salvator Pinelli SJ; 1 marzo 1842 P. Emmanuel Mar. Solis SJ; 1 marzo 1842 P. Aloysius Angeli SJ. (Filigrana colomba su tre monti, ali aperte, nel cerchio; “BB”) c.19-20 . carta sciolta Titolo presente : ““Theses pro examine ad gradum. Ex Theologia”, datazione espressa 1843. A fine documento cinque controfirme tutte di marzo 1843 (2,4,6,9) : P. Thomas Antici SJ; P. Aloisius Amoros SJ; P. Franciscus Garcìa Lopez SJ; P. Franciscus Tirelli SJ; P. Ioachimus Forh SJ. (Stesse filigrane) c. 21-22. carta sciolta Titolo presente : ““Theses pro examine ad gradum. Ex Theologia”, datazione espressa 1844. Una controfirma a fine documento datata 11 ottobre 1844 che riporta il nome di P. Felix Cumplido SJ. (Filigrana FA iniziali corsivo). cc. 23-24. carta sciolta Titolo presente : ““Theses pro examine ad gradum. Ex Theologia”, datazione espressa 1844. A fine documento 12 controfirme datate febbraio e marzo 1844: P. Salvator di Nicola SJ; p. Iosephus Sordi SJ; P. Raymundus Iove SJ; Dominicus Iannucci SJ; Laurentius (?) SJ; Franciscus Raparelli SJ; Alexander Weninger SJ; Franciscu Paulus Vallarelli SJ; Aloisius Manfredi SJ; Camillus Mearini SJ; Iosephus Pavia SJ; Camillus Tarquinj SJ. (Filigrana colomba su tre monti, ali aperte, nel cerchio; “BB) cc.25-26 . carta sciolta Titolo presente : ““Theses pro examine ad gradum”. datazione espressa 1845. Sei controfirme a fine documento (cinque del marzo 1845, una di aprile) : Ioseph Cerrone SJ; Sigismundus Magnati SJ; Andreas Labati SJ; Ioannes Spinn SJ; Benedictus Sestini SJ; Franciscus Xav. Fulconis SJ. (Filigrana colomba su tre monti, ali aperte, nel cerchio; “BB) cc. 27-28 carta sciolta Titolo presente : ““Theses pro examine ad gradum. Ex Theologia”, datazione espressa 1845. Una controfirma a fine documento datata ottobre 1845 e firmata da Franciscus Cabrini SJ. ( Filigrana con colomba di profilo su 3 monti in un cerchio senza ali; sigla iniziali curvilinee corsivo) cc.29-30 carta sciolta Titolo presente : “Theses pro examine ad gradum. Ex Theologia”, datazione espressa 1846. Una controfirma a fine documento datata 26 aprile 1846 a nome di Antonius Giunchi SJ. (no filigrane) cc. 31-32 carta sciolta Titolo presente: “Theses ex Theologia” datazione espressa 1846. A fine documento sono segnati sotto la data 3 dicembre 1846 quattro nomi di padri esaminatori : P. Perrone; P. Ferrarini; P. Passaglia; P. De Vico. (Filigrana colomba su tre monti, ali aperte, nel cerchio; “BB) cc. 33-34 carta sciolta Titolo presente : ““Theses pro examine ad gradum. Ex Theologia”, datazione espressa 1846. Una controfirma alla fine datata 24 luglio 1846 col nome di Andreas Bruni SJ. (Filigrana colomba su tre monti, ali aperte, nel cerchio; “BB) c. 35 carta sciolta. Titolo presente “Theses”, datata 1848. cc. 36-37 carta sciolta Titolo presente: “Theses ex Theologia” datazione espressa 1850. A fine documento sono riportati due nomi : 11 aprile 1847 Ioseph Leon; maggio 1850 P. Achilles Boari. (Filigrana colomba su tre monti, ali aperte, nel cerchio; “BB) cc. 38-39 carta sciolta. Titolo presente “(Theses) Ex Theologia” datazione espressa 1851. A fine documento cinque controfirme datate marzo, luglio, ottobre 1851: P. Vincentius Ceci SJ; Ioannes B. Baroni SJ; Franciscus Massaruti SJ; Petrus Massaruti SJ; Ioannes Antonius Demaria SJ. (No filigrane) cc. 40-41 carta sciolta Titolo presente: “Theses ex Theologia” datazione espressa 1854. A fine documento è riportato un nome: Ambrosius Matignon SJ nel giorno 17 aprile 1854. (No filigrane) cc. 42-43 carta sciolta. Titolo presente “(Theses) Ex Theologia” datazione espressa 1854. A fine documento un nome in data 18 marzo 1854 di Torquatus Armellini SJ. (No filigrane)

cc. 44-45 carta sciolta. Titolo presente : “Theses pro examine ad gradum. Ex Theologia”, datazione espressa 1855. a fine documento vengono riportati quattro nomi di esaminatori (data 10 agosto 1855) : P. Schrader; P. Cardella; Passaglia; (?). (no filigrane)

cc. 46-47. carta sciolta. Titolo presente:” Puncta ad gradum. Ex Theologia”. datazione espressa 1857. vi sono 3 controfirme datate marzo e aprile 1857 firmate da : P. Rosa SJ; P. Bourquenoud SJ; P. De Prosperis SJ. (no filigrane) cc. 48-49. carta sciolta, Titolo presente: “Theses ex Theologia” datazione espressa 1857. A fine documento è riportata una controfirma di Pius Margarucci. in più sotto un altro riferimento a Margarucci sono riportati i nomi di esaminatori : Cardella, Schrader, Passaglia. (no filigrane) cc. 50-51. carta sciolta, Titolo presente: “(Theses) ex Theologia” datazione espressa 1857.presenti alla fine il nome di Manganotti, degli esaminatori già segnati nelle carte precedenti datata 4 giugno 1857. (no filigrane) cc. 52.53, carta sciolta. Titolo presente :” Theses ad gradum an.1858. Ex Theologia”. datazione espressa 1858. alla fine del documento sotto data 15 luglio (ora 9:15 antimeridiana) vi sono i nomi di Solimani, Franzelin, Benvenu(?). (no filigrane) c. 54. carta sciolta. titolo presente: “Theses ex theologia”. datazione espressa 1859. alla fine sotto data 19 aprile i seguenti nomi: Marchetti; Tedeschini; Caretti; Saprinowski; (no filigrane).


A-7-VIII-b Fascicoli e carte sciolte conservati in una doppia camicia da fogli di riciclo, suddivise a sua volta in altre quattro piccole unità. Tesi di materie del Collegio Romano, nel corso di diversi anni.

A-7-VIII-b-I Fascicolo legato, cc.1-12. Titolo presente: “Theses pro examine ad gradum. Ann. 1837-38-39-40-41-42-43-44-45-46-47.” (Filigrana su c.1 “FA” con ramoscello sotto).


A-7-VIII-b-II Fascicolo legato, cc.1-8. Titolo presente: “Theses ad gradum. ann. 1848-1850-1851-1852” (Filigrana sul c.1 “P.M F”; su c.8 colomba nel cerchio con ali aperte su tre monti)



A-7-VIII-b-III Fascicolo slegato, cc.1-8. Titolo presente: “Theses datae pro examine ad gradum” . al suo interno, sempre slegate, carte sciolte (cc.3-6) che riportano titolo “Puncta pro examine ad gradum ex Theologia”. (no filigrane)




A-7-VIII-b-IV cc. 1-2. carte sciolte. Titolo presente: “ Theses ad gradum ex theologia” . alla fine nomi di esaminatori con data 22 giugno: Passaglia, Schrader, Franzelin, Cardella. (no filigrane) cc. 3-4. carte sciolte. Risulta essere la copia visivamente meno sbiadita del documento precedente (cc.1-2). sono riportati alla fine anche gli stessi nomi degli esaminatori. unica differenza la data: 14 giugno. (no filigrane)



A-7-VIII-c Fascicoli e carte sciolte, raccolti in una doppia camicia da fogli di riciclo. l’unità è suddivisa in altre quattro piccole unità. Si tratta di tesi di materie del Collegio Romano in diversi anni.

A-7-VIII-c-I Fascicolo slegato. cc.1-8. Titolo presente: “Theses pro examine ad gradum. ann. 1842-43-44.” (No filigrane)


A-7-VIII-c-II Fascicolo legato, cc. 1-8. Titolo presente(aggiunto): “ Theses ad gradum ab 1853 ad 1856” (Filigrana c.1 colomba nel cerchio, su tre monti con ali aperte; c.8 “P.M FABRIANO”)

A-7-VIII-c-III Fascicolo legato, cc. 1-8. Titolo presente :”Theses ad gradum. ann.1857-1858-1859-1860-1861-1862”. (Filigrana c.1 riporta la scritta “Ferdinando Innamorati Foligno”; c.8 colomba con ali aperte su tre monti).

A-7-VIII-c-IV Fascicolo legato, cc.-1-8, Titolo presente: “A.M.D.G Theses ad Gradum. An. 1863-64-65.” (Filigrana c.1 “PM FABRIANO”; c.8 colomba nel cerchio, con ali aperte su tre monti)


A-7-VIII-d Coppia di fascicoli legati, raccolti in una camicia da carta da riciclo, riguardanti tesi di materie del Collegio Romano (dal 1848 fino al 1868)

A-7-VIII-d-I Fascicolo legato, cc.1-8, Titolo presente: “Theses ad gradum. ann.1848-1850-1851-1852” (Filigrana c.1 colomba nel cerchio, ali aperte, su tre monti; c.8 scritta “PM F”


A-7-VIII-d-II Fascicolo legato, cc. 1-8, Titolo presente: “A.M.D.G Theses ad Gradum an.1866-67-68” ( Filigrana c.1 colomba nel cerchio, ali aperte su tre monti; c.8 “PM FABRIANO”).


A-7-VIII-e Insieme di fascicoli e carte sciolte, raccolte in una camicia da carta da riciclo che riporta una datazione aggiunta: 1852. Tesi di materie del Collegio Romano in diversi anni. Titolo elaborato : Tesi di teologia e filosofia e “puncta ad gradum ex theologia”. Da cc. 1- 46. Datazione espressa, dal 1852 al 1856. Filigrane: cc. 1-2 : “FA con ramoscello d’ulivo”; “1838”.

A-7-IX


A-8

A-8-I codice Descrizione fisica: cartaceo, composito, formato in-folio, cc. I, 171. cartulazione contemporanea, filigrane: scudo circondato da elementi vegetali, all’interno 3 gigli borbonici.; filigrana Santi Innamorati. all’interno del codice una prima metà è dedicato alla registrazione di alcuni conti, nella seconda metà si trovano sonetti, svariate ricette su molteplici materie (tagli di penne, inchiostri, tinte per capelli, sbiancanti di denti, smacchiatori vari), guide sulla stenografia, rimedi per alcuni malanni, informazioni su alcuni elementi architettonici romani La composizione fascicolare è eterogenea e non sempre facile da stabilire. Sono individuabili almeno 4 mani

A-8-II

Codice contenente il Giornale di cassa 1851-54 (sottinteso: del Collegio Romano)

NOTE: antiche segnature sul dorso, poco leggibili: “Elenco degli [incomprensiile]”. NOTE CODICOLOGICHE: cc. 1-118, molte cc. bianche; carta artigianale; rigatura a colore (matita); filigrana presente: colomba di profilo sopra tre monti, iscritta in un cerchio; legatura in mezza pelle (dorso), coperta in cartone con carta marmorata; i fascicoli sono tutti omnioni; indorsatura fatta con carta stampata di riciclo. Da restaurare la legatura Dal dorso del codice è venuta giù una polvere che, analizzata col dino-lite, è apparsa come una miscela di piccole pietre/metalli (alluminio?) e vetro. Non si è riusciti a identificarne l’origine. DIGITALIZZAZIONI: no.


A-8-III

Codice contenente il Giornale di cassa 1864-1873; all’interno presenti molte carte sciolte con oeprazioni di calcolo o report delle spese (verosimilmente quelli usati per comporre il Giornale).

NOTE: Trattasi di agenda preconfezionata di stampo industriale; a riprova di ciò, sulla parte interna del primo quadrante c’è un’etichetta: “Cartoleria Ricci, L.68 Baio. 70, Roma, Piazza Colonna 214-215”, probabilmente il venditore → questa etichetta prova che si tratti di un’agenda perconfezionata e il fatto che essa non sia presente nel codice dell’unità precedente (A-8-II) è indice del mutamento di tempi: una è stata prodotta in epoca pre-industriale, l’altra in epoca industriale. NOTE CODICOLOGICHE: cc. 1-205; carta industriale; rigatura mista (industriale + a colore manuale, matita); fascicoli tutti omnioni; legatura in mezza pelle con coperta in cartone. DIGITALIZZAZIONI: no.

A-8-IV

Codice contenente (titolo aggiunto) Amministrazione dei canoni rustici 1861-1867, anche se sulla coperta vi è un’etichetta con su scritto “Libro mastro” (ma trattandosi di un’agenda preconfezionata di stampo industriale, si tratta probabilmente di una stampa precedente alla compilazione del codice e quindi scollegata dal suo contenuto).

NOTE: da c. 215 a 224 sono carte aggiunte contenenti altri resoconti e ricevute di pagamenti. NOTE CODICOLOGICHE: cc. 1-224, carta industriale, no filigrane, rigatura mista (industriale + a colore manuale), legatura in cuoio, con coperta di cartone (quadranti) rivestita di carta marmorizzata; da sotto la carta marmorizzata sporge un pezzo di carta su cui è scritto (frammentario) “-rrenti” (correnti?). Questo fa supporre che abbiano messo una legatura sopra un’altra legatura.


A-9

A-9

A-9-I

Segnatura creata ex novo su Manus.

Piccolo codice (rubrica) contenente lo Stato temporale in occasione della visita provinciale 1836-1839 (presente)

NOTE: Presenti all’interno tre biglietti inviati nel corso del 1891 da Siena da un tale A.Mucci al P. Luigi Nannerini; un postit datato 25 Ottobre 2012 e incollato sulla cartella contenente il codice recita: “Estrarre i 3 biglietti da A-9-I e collocarli separatamente”. Per il momento restano qua. NOTE CODICOLOGICHE: pp. 1-46; carta artigianale, filigrana presente: colomba su tre monti, iscritta in un cerchio, rigatura a colore (matita); legatura in mezza pelle e cartone, rivestita di carta marmorizzata DIGITALIZZAZIONI: no

A-9-II

Segnatura creata ex novo su Manus

Unità contenuta in un camicia probabilmente coeva ai documenti in essa contenuti (1843-1862 ca.) con il seguente titolo (successivo, aggiunto): “Coll. Rom. 2 - IX - Conti vari”.

L’unità è un insieme di documenti identificati dalla scheda di catalogo come Rubricella registro di conti speciali 1867; molti dei documenti sono certificati di pagamento a varie maestranze,. con la firma dei beneficiari (spesso malferma e incerta, i.e. probabilmente erano analfabeti). I loro nomi: Marco Marchetti (1862) Filippo Carlini; Colaudui Vittorio (1868), stagnaro; Francesco Viti, scalpellino (1862); Stefano Falconi (1843). a questi si aggiungono due resoconti: Conto di lavoro fatto ad uso di stagnaro in servizio delle scuole del Coll. Rom. da Colaudui Vittorio in via di detto Collegio n. 195 e Conto di lavori per le fontanelle nel Cortile delle Scuole.

NOTE: in realtà non c’è alcuna indicazione né sulla camicia né sui documenti che identifichi questo insieme di documenti come la Rubricella di cui nella scheda di catalogo, l’informazione è stata desunta dal fatto che questa fosse l’unica unità senza segnatura e che in deposito non siano state trovate altre unità che possano corrispondere all’A-9-II. NOTE CODICOLOGICHE: cc. ; carte artigianali e industriali; filigrane presenti: firma “Feliciano Gismondi”, “Fabriano P.M.”, ”Giovanni Innamorati” e colomba su tre monti, iscritta in un cerchio. DIGITALIZZAZIONI:

A-9-III Codice inventario. legatura in quadranti, coperta con motivi floreali in mezzapelle

fascicolazione: I/10 -1+1(2-11); II-III/12 (cc. 12-45) ;IV/12-1 (cc.36-46) la prima carta del primo fascicolo è incollata al piatto interno, un foglio è incollato alla seconda carta.

all’interno sono presnti due fogli: Nota degli oggetti esistenti att.o oggi spettanti la sartoria 250 Novembre 1835 Nota degli oggetti spettanti la guardaroba al 13 9mbre 1835

Filigrana: colomba iscritta in un cerchio su tre monti ad ali spiegate 199-276 mm

A-9-IV all’interno: A-9-IV-a camicia cartacea. “Note di oggetti spettanti al Collegio Romano esistenti presso i francesi”

Recu de mon. Ginovich

cc.1-2 elenco di oggetti c.3 A-9-IV-b Inventario degli oggetti esistenti nel gabinetto fisico 40pp. anno 1839 filigrana: colomba iscritta in un cerchio su tre monti ad ali spiegate A-9-IV-c camicia contemporanea cartacea. titolo elaborato: Inventario degli oggetti esistenti nella spezieria copia dell’inventario degli oggetti esistenti nella spezieria del Collegio Romano pp.1- 21 inventario pp.22-57 filigrana: ancora inscritta in un cerchio con le lettere S.V. A-9-IV-d coperta cartacea blu industriale Inventario delle machine, utensili, ed altro appartenenti alla litografia del Collegio Romano anno 1840 pp.40 filigrana: colomba iscritta in un cerchio su tre monti ad ali spiegate dimensioni 271 -197 mm A-9-IV-e Inventario degli oggetti trovati nella vigna di S. prisca cc- 1-2 Gennaio 1837 286 x 203 mm A-9-IV-f Collegio Romano Inventario della litografia pp. 1-24 276 x 198 mm


A-9-V Camicia in carta marmorata formato imperiale, decorazione cartacea incollata sopra la camicia su cui è scritto: “Collegio Romano Litografia” A-9-V-a “Nota de’ diversi Trattati di Scuole, Immagini sacre, Atlanti geografici, ed altro esistenti nella Litografia del Collegio Romano la sera del 31 Ottobre 1840” filigrana: scudo circondato da elementi vegetali, all’interno 3 gigli borbonici cc.2 308 x 214 mm

A-9-V-b “Rendiconto del fr. Luigi Ma. Vannini della Compagnia di Gesù. Custode dell’Officina Litografica nel Collegio Romano. Dal 1 Novembre 1835 a tutto il 31 Ottobre 1840 cc. 4 414 x 298

A-9-VI codice pp. I,126 , II fascicolazione: I-X/6; copia lettere anno 1828 legatura in quadranti, coperta cartacea, decorazione cartacea incollata sulla coperta filigrana: colomba iscritta in un cerchio su tre monti ad ali spiegate pp. 26-126 bianche 200 x 265 mm note all’interno un documento sciolto

A-9-VII !!!prima della divisione del collegio del 1773!!! Camicia cartacea con legacci in pelle allumata. Sul dorso “In fare [...]. Procure del Coll(egio) Rom(ano) della prov(incia) Roma(ana)”

All’interno del fascicolo archivistico si trovano documenti di vario genere come fogli matrimoniali, incassi di denaro, permute territoriali, obbligazioni, bolle pontificie, testamenti in un periodo inscritto tra il 1577 e 1678

filigrane: Stella a sei punte inscritta in un cerchio, al centro una s; Giglio fiorentino inscritto in un cerchio (doc. del 1577);Stella a sei punte inscritta in un cerchio (doc. del 1654); ancora inscritta in un cerchio (doc. del 1676); colomba ad ali chiuse inscritta in un cerchio, colomba ad ali chiuse su tre monti inscritta in un cerchio (doc. del 1670); tre cerchi uno sopra l’altro, il primo contiene una croce ed è coronato, l'ultimo la lettera f, il secondo un disegno incomprensibile (doc. del 1649 e 1678); Croce su tre monti inscritta in un cerchio ( doc. del 1647), stemma cardinalizio non individuato, scudo con una barra obliqua con annessi degli spuntoni (periodo XVII sec.)

note: -compare più volte uno stemma rettangolare, con in apice una croce e all’interno le lettere A.O.R. -in molti documenti non compare la data -decreti del preposto generale Giovanni Paolo Oliva in favore del collegio di fano

digitalizzazioni:

Da continuare e da ritornarci in futuro per cose interessanti ma non inerenti al progetto


A-10

A-10-I

A-10-I-a codice: titolo elaborato: Stato abituale attivo e passivo 1835-1839 10 fascicoli. legatura: quadranti, coperta in mezza pelle frammenti della coperta originale cartacea blu le carte sono paginate fino a p. 170 filigrana: colomba iscritta in un cerchio su tre monti ad ali spiegate 192 x 170 mm note: sono presenti 5 fogli sciolti datati tra il 1836 e il 1853, sul dorso della legatura presenti due antiche segnature: 1) Stato tempor.; 2) 74 (rubricato).


A-10-I-b antica segnatura Cassetto X n. 40 Memorie relative al censo della Pia Casa degli Orfani in favore del Collegio Romano cc. 5 filigrana: colomba iscritta in un cerchio su tre monti ad ali spiegate 271 x 200

note: Si trova all’interno di A-10-I-a

A-10-II

Contiene codice con il titolo aggiunto: Registro conti Creditori Debitori 1832-1833.

NOTE: numerazione presente ma irregolare. Le voci del registro sono principalmente di beni alimentari (compresi gli armenti e le greggi di proprietà del Collegio, chiamati “capitale cavallino, capitale pecorino, capitale bovino, ecc.”), con diversi nomi di venditori/compratori verso le ultime pagine. Presenti carte sciolte porose, usate per asciugare l’inchiostro ma anche per fare calcoli. NOTE CODICOLOGICHE: Si tratta probabilmente di un’agenda preconfezionata. Legatura in mezza pelle, coperta in cartone e rivestita di carta marmorizzata; Presente rigatura industriale a cui viene sovrapposto uno schema contabile fatto a colore (matita e penna rossa); filigrana assente; dimensioni 285x200 DIGITALIZZAZIONI: no.

A-10-III

Contiene un codice su cui è presente questo titolo: Conti della litografia ossia stracciafoglio; sulla prima carta, titolo aggiunto: Inventario e rendiconto entrate e uscite 1836-1840

NOTE: è presente una numerazione irregolare: dalla seconda carta in poi è segnato, nell’angolo alto, la numerazione “111” che prosegue in ordine crescente per svariate pagine fino a 115; dopo di questa, si ricomincia da 1. In entrambe le numerazioni, inoltre, vengono contrassegnati con la stessa cifra il verso di una pagina e il recto di quella dopo, risultando quindi un sistema non coincidente né con la paginazione né con la cartulazione e del tutto anomalo. NOTE CODICOLOGICHE: Si tratta probabilmente di un’agenda preconfezionata. Legatura presente, coperta in cartone e rivestita di carta blu. Presente rigatura industriale a cui viene sovrapposto uno schema contabile fatto a colore (matita e penna rossa); filigrana presente: stemma con scudo barrato in diagonale e sormontato da corona, al cui interno è presente una collina del golgota con le tre croci e in alto sole con raggi; fascicoli irregolari, diverse carte tagliate; dimensioni 270x190. DIGITALIZZAZIONI: no.


A-10-IV

Contiene codice dal titolo presente: Libro mastro degli Introiti ed Esiti effettuati nella litografia del Collegio Romano dal 1° Novembre 1835 a tutto il 21 Settembre 1841

NOTE: Sul frontespizio è presente l’annotazione: “NB - Vedi l’indice alla fine”. NOTE CODICOLOGICHE: Si tratta probabilmente di un’agenda preconfezionata. Legatura in mezza pelle, coperta in cartone e rivestita di carta colorata (verde); Presente rigatura industriale a cui viene sovrapposto uno schema contabile fatto a colore (matita e penna); dimensioni 400x210 DIGITALIZZAZIONI: no.


A-10-V

Contiene codice dal titolo presente: Giornale dei lavori che si eseguiscono dagli scrittori unitamente alle opere di Stampatori Disegnatori Inservienti ed altro nella litografia del Collegio Romano - dal 1 Novembre 1835 e segue come in esso.

NOTE: arriva fino al 1840. NOTE CODICOLOGICHE: Si tratta probabilmente di un’agenda preconfezionata. Legatura in mezza pelle, coperta in cartone e rivestita di carta colorata (verde); Presente rigatura industriale a cui viene sovrapposto uno schema contabile fatto a colore (matita e penna); fascicoli irregolari, molte carte mancanti; dimensioni 400x210. DIGITALIZZAZIONI: no.


A-10-VI

Unità composta da un codice manoscritto chiamato Specchi Mensili e Memorie diverse (c.1). Sulla coperta, presente anche un altro titolo: Dare ed avere del Collegio Romano (c.I) .

Presenti alla fine del codice anche diverse carte sciolte supplementi, quali: supplementi di rendiconti successivi al 30 Settembre 1873 Interessanti riflessioni sull’attuale Amministrazione del Collegio Romano carte varie


NOTE: Sulla coperta, presenti le segnature: “APUG FONDO COLLEGIO ROMANO - A-10-VI- Collegio Romano”. Sull’interno del primo quadrante della coperta è stata incollata una carta contenente i rendiconti di alcune spese da Gennaio ad Agosto del 1873. Lo stesso è stato fatto sull’interno del secondo quadrante, incollandovi i rendiconti di alcune spese da Gennaio a Giugno 1872. Presenti diverse carte bianche alla fine. NOTE CODICOLOGICHE: coperta in cartone colorato (celeste), rigatura a mano a colore (matita); dimensioni: 305x210; prob. carta di fattura industriale; no filigrane. Il codice è poi composto da sei fascicoli, tutti quinioni o senioni irregolari. DIGITALIZZAZIONI: no.

A-10-VII

Insieme di documenti diversi. Presenti all’interno: corrispondenze elenchi dei soggetti che hanno dimorato presso il Collegio Romano in vari anni (con il resoconto delle spese per il loro sostentamento) ricevute di dazi o altre entrate e/o uscite economiche appunti vari (conti, nomi di studenti, date, ecc.)

NOTE: periodo: 1827-1881 (abbondanza di documenti inerenti l’anno 1864). NON E’ STATO NUMERATO NOTE CODICOLOGICHE: carte di varia fattura, artigianale e industriale; filigrane presenti: colomba su tre monti iscritta in un cerchio; timbro/sigillo a impressione con monogramma JHS; DIGITALIZZAZIONI:

A-10-VIII

Sono identificati con la medesima segnatura due unità diverse:

la prima (A-10-VIII-a) è un fascicolo legato chiamato (nome presente sulla copertina) 1861 - Scadenze mensili e mancie solite a darsi nelle due ricorrenze di Agosto e Natale o anche (nome presente sulla prima carta) Scadenze delle attività e passività inerenti all'Amministrazione del Collegio Romano; mancie solite a darsi nel Natale e in Agosto. la seconda (A-10-VIII-b) è un’unità composita di vari documenti, raccolta all’interno di una camicia di carta blu con i seguenti titoli: “1898-1946 - Rendiconti deposito libri”.

All’interno della seconda, sono presenti due camicie (sotto-unità). Nella prima: recensioni di opere da far stampare o far acquistare all’Università Gregoriana. Deposito e conto libri e litografie Univ. Greg. Prov. Romana e Neapolitana anni 1898-1927 (vari fascicoli) Nella seconda: Rendiconti deposito e conti libri Prov. e Univ. Greg.a anni 1927-1946 (vari fascicoli)

NOTE: NON E’ STATO NUMERATO. NOTE CODICOLOGICHE: filigrana “Fabriano M.P.” sulla prima unità (Scandenze mensili ecc.). DIGITALIZZAZIONI: forse le recensioni.

A-11

A-11-I

Contiene un codice dal titolo aggiunto Crediti e debiti 1851-1854. Sul dorso è presente anche un altro titolo Stato temporale dal 1851 al 1854 - Collegio Romano.

NOTE: Presenti all’interno i conti di diversi lavori fatti nel Collegio. Numerazione coeva [pp. 1-145], seguita da carte non numerate. NOTE CODICOLOGICHE: Legatura in mezza pelle, coperta in cartone rivestita di carta marmorizzata blu. Carta con rigatura industriale, fascicoli: tutti quaternioni; 300x180. DIGITALIZZAZIONI: no.

NON E’ STATO NUMERATO.


A-11-II

Contiene un codice dal titolo presente Bilanci mensili e stati presentati ai Superiori

NOTE: presente la copia di un decreto di padre Roothaan nella prima carta; periodo 1830-1846. Diverse pagine contengono calcoli, altre pure appunti cancellati. NOTE CODICOLOGICHE: Coperta rivestita in carta rossa; fascicoli legati, quaternioni; filigrana M.M. e B.B.; dimensioni 300x200 ca. DIGITALIZZAZIONI:

NON E’ STATO NUMERATO.


A-11-III

Codice di notevoli proporzioni, contiene (titolo presente): Collegio Romano - Bilanci annuali dall’ottobre 1824 a tutto dicembre 1872.

NOTE: Si tratta del libro contabile di tutti il Collegio Romano, quindi di un documento fondamentale per ricostruire lo stato materiale del suddetto durante gli anni della sua riapertura. Presente prima della prima carta un fascicolo sciolto che contiene indicazioni sulle modalità e sui limiti per le spese del Collegio Romano, del 30 Dicembre e firmato da Giuseppe Gioja S.J. (dai cataloghi del 1841, si è riusciti a risalire al fatto che fosse dal 28/08/1840 il rettore del Collegio Spoletino. Cosa c’entra con questo documento?). Nel suddetto fascicolo sono presenti 3 paragrafi numerati; il terzo, suddiviso a sua volta in 6 sotto-paragrafi (indicati a numeri romani), denuncia la cattiva economia e i gravi debiti che il Collegio ha accumulato negli anni. NOTE CODICOLOGICHE: Sul fascicolo sciolto, filigrana presente: disegno di ramo fiorito con la scritta “1838”. Legatura e coperta in cartone; carta artigianale; fascicoli: quinioni regolari. DIGITALIZZAZIONI: sicuramente il fascicolo sciolto; valutare per l’intero codice.

NON E’ STATO NUMERATO.


A-11-IV

Mancante (secondo le schede di catalogazione, “trattenuto”).

A-11-V

Codice dal titolo (aggiunto): Deposito libri Università Gregoriana Dicembre 1879 - Novembre 1884

Già numerato a macchina.

NOTE: / NOTE CODICOLOGICHE: trattasi probabilmente di agenda di fattura industriale pre-confezionata; legatura presente (pergamena), coperta in cartone (quadranti) rivestita di carta marmorizzata nera; fascicoli: senioni; rigatura industriale a colori; in cattive condizioni di conservazione, in particolare la legatura: da restaurare. DIGITALIZZAZIONI: no.

A-11-VI

Codice dal titolo (aggiunto) Deposito libri N. 2

Già numerato a mano.

NOTE: presente il timbro della cartoleria (probabile produttrice dell’agenda) “Cartoleria Vincenzo Vesci”. NOTE CODICOLOGICHE: trattasi probabilmente di agenda di fattura industriale pre-confezionata; legatura presente (pergamena), coperta in cartone (quadranti); fascicoli: senioni; rigatura industriale a colori. DIGITALIZZAZIONI: no.

A-12 Non è numerato

Trattenuti (fonte: copia elenco cartaceo presente nel faldone) A-12-I lettere annue 1883-1948 A-12-II-a Lettere consultorie 1884-1946 (con lacune) A-12-II-b Liber consultationum 1879-1886 A.12-III Status temporalis 1886-1931, 32-33

A-12-IV Camicia di riutilizzo. Nella carta II r interna, in colore viola, “288 Colanicchia Candido 1894” e in blu “84” (titolo aggiunto) Ratio Studiorum anno 1908 - P. rettore Querini a stampa (titolo aggiunto) Ratio Studiorum composto da due fascicoli separati A-12-IV c e d si trovano all’interno di una stessa camicia di riuso. Nella c. Iv in blu “1075”, in viola “De Virgilio Ferdinando 1914” (titolo aggiunto) Istitutione del corso di magistero- anno 1919-20. Schema di una Ratio studiorum per il corso di Magistero Si compone di due copie composte da carte singole spillate. (titolo aggiunto) lettere del p. Bea pel corso di Magistero

NON E’ STATO NUMERATO.

A-12-V il documento si trova all’interno di una camicia su cui scritto “1907-08 Riassunto dell’esito degli Esami della Gregoriana” titolo presente “Exitus examinum primae sessionis”

NON E’ STATO NUMERATO.

A-12-VI sulla camicia “Regola stabilita per gli introiti dei libri stampati dai Professori della Gregoriana” all’interno quattro lettere. datati dal 1887-1913 Filigrane: Corona e sottostante “Original palet mill”

NON E’ STATO NUMERATO.


Trattenuto (fonte: copia elenco cartaceo presente nel faldone) A-12-VII- Quadri esistenti nella Università Gregoriana in Via del Seminario 120

A-12-VIII camicia di riuso. Su c. Ir “Università Gregoriana. Giudizi su molti professori”; c. IIr “1010 Vinci Ludovico, anno 1866. 119” il fascicolo si compone di 12 documenti circa dei giudizi sui vari professori dell’Università Gregoriana nella prima metà del XX sec. filigrane: colomba ad ali spiegate su tre monti inscritta in un cerchio in una metà del foglio, nell’altra metà “p.m. Fabriano”

NON E’ STATO NUMERATO.

A-12-IX Sulla camicia di riuso a c. Ir “a) Costruzione nuova sede; b) Pareri sulla Separazione degli scolastici dai professori (trattenuto); c) Compromesso di vendita”; a c. IIr in blu “1073”, in viola “Camassori Luigi 193” (titolo aggiunto) “Costruzione nuova sede” Sulla camicia di riuso “Nuova fabbrica dell’Uni. Greg.”; c. IIr “De Paolis Ercole 1914” contiene: Consulta del 21 luglio 1920 lettere del p. Filograssi del 26/01/1924 (ignoto il destinatario) e del 08/12/1927 al rettore Giuseppe Gianfranceschi lettere del p. generale Ledochowschi del 25/06/1920 e del 05/08/1920 al p. Moccinelli; del 20/11/1927, 15/02/1928, 27/03/1928 al p. Filograssi; del 14/02/1928 al Rettore Gianfranceschi alcuni progetti per la nuova Università Gregoriana filigrane: “marion-mill extra strong”; colomba ad ali spiegate su tre monti inscritta in un cerchio”; “batavo bank accompagnata da una figura zoomorfa”

NON E’ STATO NUMERATO.


Manca (fonte: scheda Arch. Univ. greg. N. Fondo Collegio Romano A-12-IX)

Compromesso per l’acquisto del terreno per la nuova Gregoriana (tra l’Istituto Romano Beni Stabili e il conte Pocci per la Gregoriana), Roma, 11/02/1919

A-12-X

Camicia da probabile foglio di riciclo, con i seguenti titoli “A-12-X - Univ. Gregoriana - a) non si ammettano quelli che non hanno fatto studi sufficienti - b) voti per gli esami”.

All’interno, tre documenti diversi: Bozza di regolamento o decreto De notis in examinibus auditorum externorum pontificiae universitatis gregorianae, a stampa Elenco dei voti e dei premi da assegnare agli esami

NOTE: i tre documenti sono intesi come sotto-unità codicologiche (a, b, c), in alcuni casi (il secondo doc.) anche con segnatura espressa. Date le dimensioni ridotte, tuttavia, si procede a trattare questa segnatura come unitaria e si consiglia di abbandonare questa ripartizione. NOTE CODICOLOGICHE: filigrana presente (sul terzo documento): stemma reale inglese e la scritta “English postal paper”. Periodo 1900-1950.

NON E’ STATO NUMERATO.

A-12-XI Sulla camicia “Rinuncia di p. Enricus Gismondi alla Cattedra” Il fascicolo è composto da quattro documenti. datazione: 1904-1905 (1909 secondo i dati già presenti in manus).

NON E’ STATO NUMERATO.

A-12-XII Sulla camicia “Ordinazioni e avvisi riguardanti la conferenza dei casi di morale” Il fascicolo è composto da 6 documenti datazione: 1915

NON E’ STATO NUMERATO.

A-12-XIII Camicia di riuso su carta Ir “stampe”, su c. IIr in viola “114 Villefort Filippo 1893”, in blu 193. Il fascicolo si compone di 5 documenti e tratta di vari progetti editoriali e studi dei professori della Pontificia Università Gregoriana datazione: due documenti datati al 1923 filigrana: “Sihl mills for typewriters” (svizzera 1924-1964, fonte https://amsquery.stadt-zuerich.ch/detail.aspx?ID=147239)

NON E’ STATO NUMERATO.

A-12-XIV L’è numerato camicia di riuso, su c. Ir “Centenario restituzione scuole Collegio romano”, a c.IIr in rosso “576” e “102”, a matita “Villavecchia Luigi anno 1830” “Per la compilazione della storia del Collegio Romano e dell’Università Gregoriana in occasione del 1° centenario dallo ristabilimento del primo e del cinquantesimo degli inizi della vicenda”. pp. 1-4 Lettera di p. Cassiani del 04/04/1923 circa la preparazione del centenario del Collegio Romano. pp. 5-8 “Per il prossimo centenario della restaurazione delle scuole del collegio romano (a. 1824-1924) e per il primo cinquantennio della pontificia Università Gregoriana (a.1873-1923)”. pp. 9-10 Copia del rescritto del 4 dicembre 1873 di Pio IX. Sul retro in alto a sinistra “Poggioli Augusto”. pp. 11-12 camicia in carta velina (paginata) “Disputa di teologia morale alla presenza del Sommo Pontefice - difendente Antonio Lanza”. numerazione precedente a macchina (374 a p. 14, 337a p. 20). pp. 12-14, 19-20 all’interno corrispondenza circa la disputa di teologia morale alla presenza del Sommo Pontefice Da digitalizzare le parti inerenti al primo centenario della riapertura

A-12-XV Camicia di riuso. c. Ir “III Centenario della morte di S. Giovanni Berchmans 1621-1921”; a c. IIr in blu “366”, in viola “Villarubria Giacomo Luigi 1836”, in rosso “178”

A-12-XVI

A-12-XVII

A-12-XVIII

A-12-XIX

A-12-XX


A-13

All’interno del faldone è presente un elenco fotocopiato delle unità che compongono A-13 e del loro contenuto.

A-13-I

Unità contenuta in una camicia ottenuta da probabile foglio di riciclo, con i seguenti titoli “A-13-I - La S.Sede e l’Università Gregoriana - a) Lettera di S.S. Pio Xi del 31 Luglio 1922; b) Sacra Congregazione dei Seminari e delle Università degli Studi” e le seguenti antiche segnature “1287 - Costa Giuseppe, anno 1892 (uscito) - 38”

All’interno dell’unità si rinvengono diversi documenti organizzati in due sotto-unità codicologiche, individuabili da due sotto camicie con le seguenti segnature: A-13-I-a e A-13-I-b. Nell’elenco fotocopiato di cui sopra, tuttavia, l’unità A-13-I è suddivisa, con un appunto a mano, nel seguente modo: A-13-I-a, A-13-I-b, A-13-I-c, A-13-I-d, A-13-I-e. Le sotto-unità da b) a e) sono ricavate da una suddivisione successiva di A-13-I-b. Si constata tuttavia che manca l’unità c), identificata come “memoriali 1901-1915”. Per l’analisi e l’inserimento, dunque, si procede a recuperare la divisione iniziale nelle sole unità a) e b).

A-13-I-a

Sottounità contenuta all’interno di una camicia ottenuta da carta di fattura artigianale (presente filigrana con colomba su tre monti iscritta in un cerchio) e i seguenti titoli “A-13-I-a - Università Gregoriana - Lettere di Pio Xi (19 ago. 1931, risposta al P. Ledochiwski; 21 Giu. 1932; 31 Lug. 1932)” e le seguenti antiche segnature “Card Ehrle - 23”

All’interno presenti tre lettere:+ Latina interpretatio epistolae patris nostri ad summum pontificem post editam constitutionem apostolicam “Deus scientiarum Dominus”, del Prep. Gen. della Compagnia di Gesù Wlodimir Ledochowski (22 Luglio 1931) con Latina interpretatio responsi Summi Pontificis firmata dal segretario.di Stato Eugenio Pacelli (Pio XII), il 19 Agosto 1931. Due carte, battute a macchina. Lettera di Pio XI riguardo lo statuto di “università” per l’Università Gregoriana, firmata da Eugenio Pacelli (Pio XII), il 21 Giugno 1932. Due carte, battute a macchina. Ulteriore lettera di Pio XI riguardo lo statuto di “università” per l’Università Gregoriana, del 31 luglio 1922. Una carta, battuta a macchina.Trattasi di una copia, inviata da Francesco Tinello, praefectus tabularii (è presente la firma, il 28 Gennaio 1932.

NOTE NOTE CODICOLOGICHE: 5 cc. in tutto, dimensioni 220x280. DIGITALIZZAZIONI: no.

A-13-I-b

Unità contenuta in una camicia ottenuta da probabile foglio di riciclo, con il seguente titolo “b - sacra Congregazione dei Seminari e delle Università” e le seguenti antiche segnature “198 - Costantini Costanzo, 1866 - 95”.

Nell’unità sono presenti diversi documenti, nell’ordine: Lettera del card. De Luca, del 21 Nov. 1879. Una carta. Attestazione della sussistenza dell’Università Gregoriana come ente pontificio anche dopo la soppressione del 1873, firmata dal card. Gaetano Bisleti, Prefetto della Congregazione dei Seminari, del 22 febbraio 1924. Una carta, a macchina. Copia contrassegnata come autentica da Francesco Tinello, archivista, il 28 Gennaio 1932. Lettera del Card. Cavicchioni al rettore del collegio lombardo P. Augusto Spinetti S.J., del 6 settembre 1910. Una carta, manoscritta. Decreto del guardasigilli del ministro della giustizia e gli affari di culto dott. Oviglio, riguardo il permesso di acquisire la donazione del palazzo Borromeo come sede da parte dell’Università Gregoriana, del 26 aprile 1924. Una carta, a macchina. Lettera al Card. Bisleti riguardo il decreto del guardasigilli Oviglio, del 15 Gennaio 1932. Una carta, a macchina. Decreto di istituzione della facoltà di Storia della Chiesa e Missiologia nell’Università Gregoriana da parte di Pio XI, firmato dal Card. Bisleti, il 7 Agosto 1932. Una carta, stampata. Decreto di istituzione della facoltà di Studi Antichi Orientali nell’Università Gregoriana da parte di Pio XI, firmato dal Card. Bisleti, il 7 Agosto 1932. Una carta, stampata. Bozza di lettera al papa Leone XIII, 7 febbraio 1880, anonimo. Due carte, manoscritto. Nomina del P. Mattiuzzi ad insegnante all’Accademia, del Cadr. Lorenzetti, del 27 Febbraio 1915. Una carta, manoscritto. Lettera del card. Cavicchioni del 28 settembre 1910. Una carta, manoscritto. Primo conferimento del titolo di Pontificia Università Gregoriana, da parte di Pio IX, il 4 Dicembre 1873. Una carta, manoscritta: presente indicazione circa la natura del documento a parte, su ritaglio di carta, a macchina. La visita di Paolo VI alla Università Gregoriana, volume fotografico, 1964, più biglietto di accompagnamento di Edoardo Dhanis S.J., rettore della PUG. Codice a stampa, 50 pp. (25 cc.).

NOTE: NOTE CODICOLOGICHE: filigrane presenti: Larius Mill “EXTRA STRONG”; colomba su tre monti, iscritta in un cerchio; 37 carte in tutto. DIGITALIZZAZIONI: forse solo del documento n. 11.


A-13-II

Unità raccolta dentro una camicia da probabile foglio di riciclo, con i seguenti “A-13-II - Università Gregoriana - Lettere: a) P. Generale Ledochovski b) P. provinciale Filograssi c) P. rettore P. Miccinelli e P. Gianfranceschi d) P. Prefetto degli studi Lazzarini” e le seguenti antiche segnature “239 - Vinci Leonardo 1870 - 345”.

Benché l’unità paia organizzata in quattro differenti sotto-unità, per ragioni di tempo e di sostanziale uniformità del materiale contenuto, si procede a trattare le suddette come semplici descrizioni intere/contenutistiche. L’unità quindi contiene: Esortazione del M.R.P. Wlodimiro Ledochowski preposito generale D.C.D.G. ai professori della Pontificia Università Gregoriana - 13 Marzo 1931”, fascicolo cucito di 16 pagine, a stampa. Lettere del p. Generale Ledochowski (aggiunto), principalmente a macchina, periodo 1926-1942 Lettere del P. provinciale R. Filograssi (aggiunto), a macchina, periodo 1923-26 Lettere dei P. Rettori Miccinelli e Gianfranceschi (identificato), manoscritte, periodo 1925-26 Lettere del Prefetto degli Studi G. Lazzarini (aggiunto), manoscritte, periodo 1926-1933

NOTE: NOTE CODICOLOGICHE: Filigrane presenti: “O.M.M. Extra Strong”. DIGITALIZZAZIONI: no

A-13-III

Unità contenuta dentro una camicia ottenuta da probabile foglio di riciclo con i seguenti titoli “A-13-III - Studio della Teologia in Compagnia, con relazioni del P. Franzelin. Per il diritto canonico appunti P. Tarquini. Note di P. Marchetti. Note collettive PP: Provinciae Romanae 17 Maggio 1885 - Altre note anonime 1 d.” e le seguenti antiche segnature “262 - Brand Arnaldo, anno 1833”.

All’interno dell’unità sono presenti diversi documenti (fascicoli sciolti e cuciti, carte sciolte), talvolta racchiusi in ulteriori camicie. Si può adottare la suddivisione riportata sulla camicia generale e affermare che all’interno vi sono “documentazioni varie sullo studio della Teologia nella Compagnia di Gesù”, così ripartite: relazioni del P. Franzelin appunti P. Tarquini sul diritto canonico Note di P. Marchetti Note collettive PP: Provinciae Romanae 17 Maggio 1885 Altre note anonime


NOTE: periodo stimato: 1860-1890. NOTE CODICOLOGICHE: DIGITALIZZAZIONI: no

A-13-IV

Unità raccolta all’interno di una camicia ottenuta da probabile foglio di riciclo con i seguenti titoli:”A-13-IV - Università Gregoriana - Ordinamento degli studi - P.Roothaan, 1847 - P. Wernz - S.Congregazione dei Seminari e delle Università degli Studi - Superiori dell’università, P. Quercini, rettore, P. Ceterini, provinciale, P. De Mandato, rettore” e le seguenti segnature “624 - Cassandrini Crispino - 1847 - 58”.

Lettere del P. Giovanni Roothaan del 25 settembre 1847 sull'Ordinamento degli Studi; (COPIA A MACCHINA) Documenti vari del P. Francesco Saveio Wernz, anno 1908; S. Congregazione dei Seminari e delle Università degli Studi; P. Alvise Querini, ordinamenti per gli studi nell'Univ. Gregoriana, 28.1.1909; P. Luigi Caterini, lettera SUll'Università Gregoriana 19 febbraio 1909; P. Pio De Mandato, norme per gli studi nell'Univ. Gregoriana


NOTE: molte sono copie a macchina, quelle di Quercini e Ceterini manoscritte autografe. NOTE CODICOLOGICHE: DIGITALIZZAZIONI:


A-13-V

Presente camicia con il seguente titolo: “Filograssi, sulla ratio Studiorum”.

All’interno due sottounità raccolte in specifiche camicie e un biglietto che le descrive: “P. Filograssi per la riforma degli Studi - A-13-V - Università Gregoriana: a) Schema di Riforma degli Studi elaborato dal P. Giuseppe Filograssi; b) Lettere del P. Giuseppe de Ghellinck al P. Filograssi.

NOTE: lettere manoscritte e battute a macchina. NOTE CODICOLOGICHE: sulla camicia, presente una doppia filigrana industriale: scudo con scritta “libertas”, sormontato da una corona, e veliero iscritto in una cornice ovale ugualmente sormontato da corona e scritta “Cartiere di Misglianico”. DIGITALIZZAZIONI





NOMI TROVATI -Fortis in A-7-I -Roothan in A-7-I -Hieronymo de Andrea (cardinale XIX sec.) in A-7-III-1 (theses philosophia) -Giobatta Dassì (S.J.), preposito provinciale di Roma in A-7-V-c -Raffaele Scaramucci (S.J?) in A-7-V-c -Andrea Giuseppe Del Principe (S.J.?) in A-7-V-c -Domenico solimani SJ (studente e autore in a-7-VII-1a (nella camicia come forse studente nel 1828); si trovano come camicie pagine mai piegate e legate della sua opera Institutiones ethicae dicaelogiae eudaemonologiae. Volumen primum. Ethica -non è una persona ma più volte compare come tipografo del Collegio romano B. Morini sia per svariate tesi che per opere come Institutiones ethicae dicaelogiae eudaemonologiae. Volumen primum. Ethica, 1847 di Domenico Solimani la tipografia