Page:EBC 1600 08 04 0111.pdf/1

From GATE
Revision as of 15:38, 28 October 2019 by ArchivesPUG (talk | contribs) (→‎top: clean up, replaced: citesName → Name (5), citesPlace → Place)
This page has been proofread

Molto Ill.re Sig.r fratello.
Ringratio V. S. del vino, se bene mal volentieri veggo che facciate spese per conto mio. Noi qua in palazzo stiamo finora tutti bene, et non mi è parso decente uscirne, poiché vi sta N. Sig.re et li Sig.ri nipoti di S. S.tà et tutti gl'altri Cardinali fuora che Tarugi et Baronio, et anco dal Borgo non si è partito nessun cardinale, eccetto Ascoli, il quale è andato alla Minerva et quivi si è ammalato, et dopo esser guarito è ricaduto et ora sta con la febbre. Si che credo aver fatto buona risoluzione a non partir di qua.
Ho caro che V. S. abbia buona cura di Angelo, et se sarà da niente, lo manderemo avanti, perché non abbiamo altro più prossimo, essendo che ne vostri figlioli non si può far fondamento, essendo così piccoli. Il Sig.r Giuseppe manda certe cose d'ambra, che mi mandò a donare il fratello del sig.r cardinale Radziviglio. La testa inclusa nella scarsella è del nostro b. Padre Ignazio[1], quale spesso fa grandi miracoli. Con questo mi raccomando a tutti di casa. Di Roma li 4 di agosto 1600.
Di V. S.
fratello aff.mo
il card. Bellarmino.

---page break---

Al molto Ill.re Sig.r fratello oss.mo il Sig Thommasso Bellarmino.

  1. Reliquia nel museo del Gesù.