Page:BLMC 1664 08 29 1060 01-292.pdf/5

From GATE
The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.
This page has been proofread


potuto ne patire, ne morire essendo egli quello, che è eternamente beato. E per il contrario se fosse stato Christo solamente huomo senza unione della Divinità alla sua Sacratissima humanità nono haverebbe potuto liberar il genere humano della schiavitudine di Sanasso, mentre era fatta l'offesa d'Adamo contra un Dio infinito. E per legarmi à credere la sua morte, risurretione, et Ascensione, dico che non potete dire che Dio mai possa dire una cosa per un'altra, perche nessuno per il più ignorante che sia può dirlo, nè meno potete dire che il vostro alcorano è finto, e non esser mandato da Dio, mentre voi proferite la legge mahomettana. Dunque bisogna dire, che Christo non rissuscitò e salì al cielo, ò pure bisogna dire che il vostro Alcorano falso mai fà mandato da Dio, mentre dice chiaramente tutto questo nelle seguenti brevi parole Iddio hà detto al messia Io vi farò morire, e poi vi libergrò ogni male alla presenza di quelli che non credano in voi e poi io vi tirarò à me stesso: Dunque ò bisogna dire ch'il vostro Alcorano è buggiardo, ò pure bisogna credere la morte, risoretione, et Ascentione di Christo vero figliuolo di Dio. E per farvi vedere poi un'altra volta, che il vostro Mahometto era un buggiardo inganatore e finto Profeta; dico che voi per nessun modo mi potete negare che il Sacro Evangelio non fosse donato al genere humano dallo stesso Christo, perche il vostro Mahometto, con tutti i suoi seguaci non dicono, né meno mi potete negare che il giorno del giudicio infallibilmente hà dà essere, perché il vostro Alcorano più volta lo nomina; dunque non potete nemeno negarmi, che il vostro Mahometto fosse un buggiardo, traditore e finto Profeta; perche il nostro Redentore Giesù Christo quando venne la prima volta in questo mondo, prima di salir al cielo donò la sua legge al genere humano; la qual legge stà appresso di noi altri christiani nel Sacro Evangelio, e comandò e raccomandò a tutti, che la eguitassero et osservasero sino alla seconda volta che infallibilmente hà da venire per giudicare i vivi et i morti; come dunque non potete dire che Mahometto sia stato un buggiardo, traditore e finto Profeta? mentre si vede chiaramente che saltò fuori frà la prima, e seconda venuta di Christo per insegnar altra dottrina totalmente contraria à quella che haveva comandato Christo che si deve osservare sino al giorno del giudicio!
Christo nostro Signore insegnò, comandò e raccomandò à tutti che l'huomo non deve prendere cha una donna e presa che sarà non può mai abbandonarla in vita per haver'un'altra secondo il proprio gusto. Il buggiardo, Traditore e distruggitore della legge di Dio Mahometto dice: che si può lecitamente prendere per via di matrimonio quattro donne per volta et ogni volta ch'il marito vuol cambiar tutte quelle quattro, ò una di esse con un'altra secondo il gusto, lecitamente, anzi con quealche cosa di merito in cielo, può farlo; E di più come schiave diede la libertà à tutti ch'ognuno potesse comprare quante nè vuole; ò che gran bestialità insegna questo gran farfante! per alletare que'ciechi et ignoranti suoi seguaci à servir il Diavolo et esso Mahometto fedelmente. Tenendo poi questo gran farfante che fosse scoperta la sua chiara lasità proibì il legger e voltar il suo maledetto Alcorano in altro linguaggio; E per fare che li suoi alla cieca credessero la sua falsità proibì il disputare, il cercar la ragione, nè dubij et il manifestar ad altri qualche pensiero dubioso, che possa per la mente contra la sua diabolica legge. E finalmente per dar animo alli suoi seguaci di osservare quanto gli hà comandato promise grandissimi premij à chi ammazza subito crudelmente qualche duno, che dice una minima parola contra la sua disordinata legge, ò per dubio ò per disperatione.
Non vedete, non vedete queste cose sue, che sono tutte spropositi e che sono fondate contra ogni ragione, contra ogni legge e contra ogni civiltà humana? Veramente si può dire francamente che