Page:BLMC 1664 08 29 1060 01-292.pdf/3

From GATE
The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.
This page has been proofread


fosse donata à Mahometto da Dio? da'i nostri Padroni, sacerdoti e dottori: hora qui vi voglio: già voi confessate et havete scritto nella vostra lettera, ch'io era sacerdote della vostra setta mahomettana, Padrone e dottore in essa. Donque mentre sono tale, sono quello che insegnava che la legge di Mahometto fosse mandata da Dio; mà sentite che cosa vi dico adesso d'essa, e vedette che fede hora professo. E da qui potete arrivare alla cognitione della sua falsità? Diceva quel Traditore e finto Profesta Mahometto che Dio gl'haveva dato il suo Alcorano maladetto, mà non trovo e sò di certo e più volte la provo ch'egli è stato un gran buggiardo, far fronte et inganatore de' suoi seguaci! Per conoscer poi che mahometto era un buggiardo; ognuno lo può conoscere quando legge il suo alcorano; Perche dice egli che Iddio diede quell'Alcorano à S. Michele Arcangelo in spatio di venti giorni accio che lo portasse da parte sua a Mahometto in spatio di venti ani così à poco à poco; mà io con questa stessa cosa provo ch'egli era un gran buggiardo, mentre vedo che tutto quello che si trova di buono nel detto Alcorano fù rubbato dalla nostra Sacra Scrittura chegià havevano i christiani tanti e tanti anni prima di lui; come la caduta d'Adamo nel Paradiso terrestre. Il sucesso d'Abramo con il suo Figliuolo Isacc; la storia di Gioseppe casto; il caso si san Zaccaria quando hebbe l'ambasciata da parte di Dio, che doveva haver per figlio S. Giovanni Battista; il fatto dell'Incarnatione del Figliuolo di Dio e molte e molte altre cose simili; Donque bisogna dire che mahometto è un buggiardo mentre diceva che Dio gl'haveva dato quello che egli andava rubando dall'antichi libri; Per provare poi che Mahometto era un farfante eccolo chiaramente: vi basta l'animo di trovarmi un Profeta che habbia mai profetizato al popolo cose preterite? O che sproposito! se egli è Profeta bisogna che dica le cose future, perche le passate ogn'uno le sapene; Dunque bisogna dire che Mahometto è un farfante mentre profetizava alla sua ignorante gente cose succedute tanti e tanti anni prima. Finalmente per provare che Mahometto era un'inganatore de'suoi seguaci, non vedete quanto sono grossi li suoi spropositi? Ditemi un poco perche Dio diceva prima à Profeti quello che doveva essere tanti anni doppo? certamente non poteva esser per altro motivo se non per maggior utilità del genere humano.
Hora rispondete voi, che utilità doveva cavar Iddio per il genere humano nel dir à Mahometto le cose che già erano notate e conosciute tanti e tanti anni prima di lui nelle Sacre Carte? Dunque bisogna dire che mahometto è gran inganatore de'suoi seguaci, mentre procurava di dargli veleno sotto specie di Medicina. E per venir poi à rispondermi à quella gran maraviglia che voi mostrate nella vostra lettera dicendo ò che gran maraviglia è frà i christiani del messia; dicono che Dio è suo Padre e che il detto figliuolo è lo stesso Dio: Io ninete mi maraviglio di voi, perche havete detto questo, mentre sò la vostra gran cecità, che ne anco intendete quello che si trova scritto e notato giornalmente anunti i vostri occhi nell'Alcorano; mà con tutto ciò vi voglio rispondere, non però con passi della nostra Sacra Scrittura, perche ò direte che non credete ò pure seconda la vostra gran cecità et oscurità di mente direte che non l'intendete mà con il vostro proprio Alcorano mi conviene à darmi la risposta. Voi che non vi è altro che vi è altro che un Dio solo, e questo Dio è stato e sarà sempre senza principio e senza fine; questa stessa cosa credono e professano anche i christiani. Mà il punto stà poi nel credere che questo Dio hà un suo figliuolo e questo figliuolo è lo stesso Dio. Come potete credere questo mentre sete un Turco? bisogna credere ameno hora il vostro Alcorano il quale dice queste stesse parole: Maria figlia di Gioachino, che osservava sua Verginità hebbe nel suo ventre da Dio un figlio per mezzo di un suo soffio e perciò credette alle parole di Dio, conforme