Page:APUG 2300 B2.djvu/99

From GATE
The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.
This page has been proofread

è vero? C'è proprio il Generale? L'idroplano riprende la marcia per riportarsi a destra della nave, dove è il barcarizzo. Intanto la notizia si è propagata in un baleno e i marinai e gli ufficiali si raccolgono a poppa.
"Bisogna avvisare il Professore" si dice ai presenti. Il comandante Romagna fa allontanare i marinai dal barcarizzo. Io sono lì e ci resto con la macchina. Intanto si stacca un battello a remi e si avvicina all'idroplano. Da poppa vediamo un altro battello. Non si vede la manovra. C'è varia gente sul secondo battello ma non so se è sceso nessuno.
Resto al mio posto mentre si va a guardare dall'altra parte per vedere se scende il generale. Ecco il battello c'è molta gente, ma dove è il generale - Eccolo là con la barba e lo vedo anche io sorretto da due persone.
Grido "Viva il Generale" e tutto l'equipaggio scoppia in un Viva - il battello si avvicina - il generale è appoggiato - altre grida - Lo sorreggono, lo passano a quelli che sono sul barcarizzo. Egli si appoggia con le braccia sulle spalle di due vicini - faccio scattare la macchina - Via dal barcarizzo - grida il Comandante, troppo preso - rientriamo - arrivano - noi tre o quattro dei