Page:APUG 2300 B2.djvu/21

From GATE
The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.
This page has been proofread

Verso Tromsø

20 - venerdì -
Alle 6 nel quadrato celebro la prima volta la S. Messa a bordo. C'è un po' di mare, ma tutto bene. Ringrazio il Signore, tempo bello, cielo azzurro, qualche nuvola leggera all'orizzonte mare chiaro, amaretta.
Si naviga verso N.E. a circa 10 nodi.

21 -Sabato - Passaggio del Circolo Polare - Natale di Roma
Alle 5 si passa il Circolo Polare artico - Tempo splendido - Paesaggio sempre più interessante. Festa a bordo per il passaggio del Circolo. Nel pomeriggio ruzza e albero di cuccagna per i marinai.
A bordo abbiamo un magnifico impianto radiotelegrafico. Tre volte al giorno si comunica direttamente con la stazione di S. Paolo in Roma, e si ricevono notizie e telegrammi. La sera si possono ricevere radiotelefonie con due apparecchi radiogonometrici dei quali uno è a prua l'altro a poppa.
Verso sera cessa il vento di Nord, si mette un leggero vento di sud ovest con un po' di foschia e di neve. I profili di montagne sono svariatissimi. Le cime sempre coperte di neve. Rara vegetazione - Nessuna abitazione.