Page:APUG 1293 Trionfo del Giappone Colomera.pdf/74

From GATE
Revision as of 12:31, 31 January 2023 by Roberta Grossi (talk | contribs) (→‎Not proofread: Created page with "di machinata frode, o tradimento. Dunque perfido, dunque à questa guisa lasci colui che mille volte hebbe à lasciar per te la vita? e come, come non temi ingrato la vendetta...")
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
This page has not been proofread


di machinata frode, o tradimento. Dunque perfido, dunque à questa guisa lasci colui che mille volte hebbe à lasciar per te la vita? e come, come non temi ingrato la vendetta del cielo al tuo grave peccato? perche dall'hocchi non toglieste il velo simulator bugiardo, e alla scoverta dirmi che noi, ch'io mora? Togli la vita à Paulo, à Dieco, et à Giovanne senza scusa ò ragione, e perche dunque ancora di questo istesso modo non la togli al tuo Duce? mà lo tacci d'infamia e tradimento mensognero e fallace tiranno fiero e crudo.
Leon. ò ben, stà solo il Duce qui non vi par niuno oh l'armi tiene in terra, quel che cercava appunto, ravvolgeronlli il capo con questo manto, e poscia in quel chi loco più chiaro, e più secreto li donarò la morte,
Agos. e dice ancor, ch'à Evandro à Evandro il Duce machinar la morte
ò pensiero