La spedizione polare

From GATE
Revision as of 11:00, 2 February 2021 by ArchivesPUG (talk | contribs)
Home

Home Gianfranceschi.jpg

Introduzione

Il generale della Regia Aeronautica Militare del Regno d’Italia, Umberto Nobile (Lauro 1885 – Roma 1978), su indicazione di Pio XI, chiese a P. Gianfranceschi di partecipare alla sua seconda spedizione al Polo Nord con il dirigibile Italia. È possibile che Nobile abbia conosciuto P. Gianfranceschi nel Collegio Romano, dove nel 1916 si tenevano alcuni corsi nella scuola di aviazione civile, mentre il giovane gesuita insegnava astronomia e fisica. Secondo alcune fonti la stessa moglie di Nobile avrebbe chiesto che un cappellano accompagnasse il marito nella spedizione. La presenza di Gainfranceschi era stata motivata, non solo per lo svolgimento di diverse attività pastorali durante la missione, ma anche per le sue competenze scientifiche.

Fondo G. Gianfranceschi, Sezione documenti grafici

Gianfranceschi non prese parte all’ultima parte del viaggio del dirigibile che finì in modo drammatico il 25 agosto 1928, ma potè seguire le operazioni dalla nave della Marina Reggia Città di Milano che si trovava alla fonda nella Baia del Re (Kongsfjorden) un fiordo dell’isola Spitsbergen, la più stessa dell’isole isole Svalbard.
La cronaca di quei giorni racconta che il 15 maggio, alle ore 13:20, Padre Gianfranceschi celebrò una messa prima del secondo viaggio dell’Italia nella Baia del Re presso l’hangar a Ny-Ålesund.

I diari

  • Diario della spedizione al Polo Nord (1928).

Digitalizzazione e trascrizione integrale disponibili a questo link.

  • In APUG 2271: due copie dattiloscritte con una trascrizione rivista del codice APUG 2300 B2.
  • In APUG 2270: corrispondenza (biglietti, cartoline, lettere e telegrammi) e note personali

Il materiale fotografico

La rassegna stampa

Diario della Spedizione al Polo Nord composto da ritagli di diverse testate europee: dalla nomina di Gainfranceschi a cappellano della Spedizione Nobile al rientro in Agosto a Roma. Conservato in APUG 2269.

Collaborazioni

  • Francesco Luigi Clemente
  • Giuseppe Biagi


Chiunque può collaborare nel processo di annotazione dei documenti. Per ricevere un account è necessario inviare una specifica richiesta compilando il form.