Page talk:Romani Collegii Societatis Jesu Musaeum Celeberrimum 1678.pdf/87

From GATE

About this board

Not editable

Virgilio04 (talkcontribs)

"Scrutinium physico-medico"

1
Virgilio04 (talkcontribs)

"Iter Extaticum Terrestre"

1
Virgilio04 (talkcontribs)

"Iter Extaticum Coeleste"

1
Virgilio04 (talkcontribs)
Virgilio04 (talkcontribs)

Edizione originale. E' la prima opera completa di Kircher che riguarda la decodificazione dei geroglifici egiziani. Il lavoro fu commissionato da papa Innocenzo X per lo studio e il restauro dell'Obelisco, che doveva essere ricollocato di fronte a Palazzo Pamfili a Roma. Il restauro fu affidato a Gian Lorenzo Bernini sotto la direzione di Kircher, il quale utilizzò lo stesso metodo di interpretazione simbolica adottato già nel suo Prodromus coptus sive aegypticus (1636) e nella Lingua aegyptica restituta (1643). Anche l'Obeliscus Pamphilius è un opera ricca di affascinanti arcani, di singolari interpretazioni della mitologia e tradizione egizia. Il principio sul quale si basava era la convinzione che i geroglifici fossero un codice ermetico-simbolico che racchiudesse determinate relazioni e affinità cosmiche. Cfr. Bibliotheca esoterica, 2388; Cicognara, 2526; Sommervogel IV, 1052.

Immagine: https://web.stanford.edu/group/kircher/cgi-bin/site/?attachment_id=747

"Musurgia, sive ars magna consoni et dissoni"

1
Virgilio04 (talkcontribs)

Prima rara edizione di questo celebre trattato di Kircher sulla musica e gli strumenti musicali. Di questo volume furono stampate 1500 copie, 300 furono distribuite durante la riunione per l'elezione del Generale dell'Ordine, circa due dozzine di copie furono inviate in Cina. Il Kircher fu assistito nella stesura dell'opera da due studiosi J. Viva e A.M. Abbatini. L opera è la prima esaustiva "enciclopedia" sulla musica ancor oggi inarrivata fonte di conoscenza del periodo di transizione fra la musica gregoriana e quella barocca postrinascimentale. Brunet III, 668; Graesse IV, 21; Caillet 5785; Fétis V, 35; Sommervogel IV, 1051.

fonte: http://www.minervaauctions.com/musurgia-universalis-sive-ars-magna-consoni-et-dissoni-in-x-libros-digesta-2/

"Ars magna lucis et umbrae"

1
Virgilio04 (talkcontribs)
Virgilio04 (talkcontribs)
Virgilio04 (talkcontribs)

G. Schott (1608-1666) fu un gesuita e scienziato tedesco specializzato in diversi campi: fisica, matematica e filosofia naturale e conosciuto per il suo lavoro.

Virgilio04 (talkcontribs)

Obelisco Agonale detto anche obelisco Pamphilius, è a piazza Navona, rione Parione, Roma, posto sulla fontana dei Quattro Fiumi del Bernini, è in granito,è alto 16,54 metri, proveniva dalle cave di Aswan, portato a Roma dall'Imperatore Caracalla, restò all'Iseo per due secoli, e poi venne trasferito al circo di Massenzio, 306-312, durante il Medioevo, l'obelisco crollò, ed il primo ad interessarsene fu papa Sisto V, ma fu solo con Papa Innocenzo X che si trovò l'attuale collocazione a piazza Navona, dove il Papa aveva la sua residenza. l'opera affidata al Bernini si concluse nel 1651. L'obelisco con il basamento è alto 30,17. A Gian Lorenzo Bernini, si deve l'originalità e la genialità di concepire gli obelischi non come qualcosa di statico, a se stante, ma come un dinamico elemento architettonico di abbellimento.

fonte: http://www.annazelli.com/obelisco-agonale-pamphili-piazza-navona-(obelischi-di-roma).htm

There are no older topics