Page talk:Romani Collegii Societatis Jesu Musaeum Celeberrimum 1678.pdf/80

From GATE

About this board

Not editable

Virgilio03 (talkcontribs)

"Nome di vari tipi di strumenti portatili astronomico-nautici di rame o di ottone (eccezionalmente di legno), usati fino al 18° sec. per il duplice scopo di determinare l’altezza del Sole o di un altro astro qualsiasi sull’orizzonte, e di risolvere speditamente problemi di astronomia sferica."

Fonte: http://www.treccani.it/enciclopedia/astrolabio/

Costellazioni dello Zodiaco

1
Virgilio03 (talkcontribs)
Virgilio03 (talkcontribs)

"Ave Maris Stella è una preghiera cattolica dedicata alla Beata Vergine Maria. Il titolo latino significa: Ti saluto, stella del mare in italiano. [...] Questo poema si compone di sette quartine accentate, non rimate. Il cantico chiede a Maria di mostrarsi nostra madre, di dare la luce ai ciechi, di scacciare i nostri mali, di donarci la pace, di donarci un'esistenza innocente, di renderci miti e casti e di accogliere le nostre preghiere. Comincia con un saluto e termina con una lode a Dio e alla Trinità. La Chiesa consiglia di dire la prima strofa in ginocchio." Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Ave_Maris_Stella

Virgilio03 (talkcontribs)

"La "Salve Regina" è una delle 4 antifone mariane (le altre antifone mariane sono: Regina Coeli, Ave Regina Coelorum e Alma Redemptoris Mater). Questa composizione risale al Medioevo, è scritta in latino e viene tradizionalmente attribuita a Ermanno di Reichenau, noto come Ermanno il contratto. Tradizionalmente viene cantata in latino, tuttavia ne esistono numerose traduzioni in tutte le lingue." Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Salve_Regina

Virgilio03 (talkcontribs)

"E' quasi pronto un lume, che ha la stessa funzione di un orologio, e dura tanto quanto l'alimentazione d'olio; indica le ore all'accensione del lucignolo; [...]" (Traduzione pag. 55, par. V "Lampas horodictica")

Horologium pendulo indicans horas

1
Virgilio03 (talkcontribs)

"[...] al primo posto c'è un pendolo che segna le ore e indica attraverso la superficie di uno specchio: essendo fissato sotto, ad un'estremità del pendolo, un genio o un angelo, esso rappresenta una schiera di bimbi che giocano in un teatro catoptrico sistemato all'interno." (Traduzione p. 55, par. I "Horologium pendulo indicans horas")

Virgilio03 (talkcontribs)

"Al quarto posto c'è un altro orologio che si potrebbe davvero chiamare Teatro del mondo e del tempo. Quanto alla struttura interna, è un orologio semplicissimo, ma nella prestazione è quanto mai universale, specialmente per il fatto che nei suoi cerchi descrive i minuti primi e secondi dell'ora, e inoltre dell'universo globo terracqueo, e con grande sapienza il moto delle sfere celesti; [...] " (Traduzione pag. 55, par. IV "Horologium Astronomicum")

Virgilio03 (talkcontribs)

"In secondo luogo c'è un orologio che si avvale dell'effetto della rifrazione, perchè rifrange le ore fino alla dodicesima in un grande specchio, così abilmente che in nessun luogo appaiono i numeri, ma indica le ore riflesse nel grande specchio, secondo la determinazione oraria del tempo." (Traduzione pag. 55, par. II "Horologium anacampticum")

There are no older topics