Page talk:Romani Collegii Societatis Jesu Musaeum Celeberrimum 1678.pdf/79

From GATE

About this board

Not editable

"Ars Magna Lucis et Umbrae"

1
Virgilio03 (talkcontribs)

" [...] trattato di ottica pubblicato nel 1646 e in una seconda edizione nel 1671. Dell'opera tratteremo tre aspetti: il primo riguarda la concezione fisica della luce, il secondo le macchine ottiche, l'ultimo la cornice metafisica." Fonte: "Kircher e l'Ars Magna Lucis et Umbrae", Maria Grazia Ianniello, da Padula Findlem, "The man who know everything", London 2004.

In questa opera Athanasius Kircher spiega l'uso delle Tavole Sciateriche. "Le Tavole Sciateriche sono quattro tavole di ardesia, progettate e realizzate da o per conto di Athanasius Kircher nel 1636. Fanno parte della collezione del Museo Astronomico e Copernicano dell'Osservatorio Astronomico di Roma (INAF) e sono conservate presso la sede di Monte Porzio Catone. Le tavole furono scoperte e preservate nel 1994 da Giuseppe Monaco, curatore del museo suddetto, il quale scrisse anche un primo libretto sul significato delle stesse dal punto di vista astronomico." Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Tavole_sciateriche

Virgilio03 (talkcontribs)

"A partire dal medioevo, fu realizzato come sistema di congegni meccanici (o. meccanico) nel quale la misura del tempo in ore, minuti e secondi è indicata dalla posizione, su un quadrante graduato, di uno o più indici mobili (lancette) collegati con un sistema di ruote dentate (rotismo), la cui rotazione, dovuta inizialmente a un sistema di pesi e contrappesi e poi a un motore a molla (o. a molla), è regolata e scandita da un dispositivo frenante intermittente (scappamento), controllato a sua volta da un organo meccanico oscillante [...]"

Fonte: http://www.treccani.it/vocabolario/orologio/

Orologio ad acqua (Idrocronometro)

1
Virgilio03 (talkcontribs)
Virgilio03 (talkcontribs)

"La sciaterica o scioterica (dal greco skiothēréō "osservo l'ombra") è lo studio degli orologi solari." Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Sciaterica

"2. Tipo di orologio (detto più compiutamente m. solare, e chiamato anche quadrante solare) usato in passato, in cui l’ora viene indicata dall’ombra che uno stilo (gnomone) esposto al sole proietta su un quadrante dove sono opportunamente segnate, con le relative legende, apposite linee meridiane, riferentisi alle ore e alle epoche dell’anno, sulle quali cade l’ombra solare dello gnomone [...]" Fonte: http://www.treccani.it/vocabolario/meridiana/

(vd. nel testo "Sciaterica seu Solaria")

Virgilio03 (talkcontribs)

"Orologio ad acqua o a sabbia, usato nell’antichità, formato essenzialmente da un vaso contenente acqua o sabbia, che può gradatamente vuotarsi dal fondo, riversandosi in un altro vaso di forma analoga."

Fonte: http://www.treccani.it/enciclopedia/clessidra/

Virgilio03 (talkcontribs)

" 1. a. Strumento atto a fornire la misura del tempo, anticamente costituito da sistemi basati sul movimento apparente del Sole nella volta celeste (o. solare o meridiana) o sullo scorrimento di acqua o sabbia da un recipiente a un altro (o. o clessidra ad acqua, a sabbia). A partire dal medioevo, fu realizzato come sistema di congegni meccanici (o. meccanico) [...]"

Fonte: http://www.treccani.it/vocabolario/orologio/

Virgilio03 (talkcontribs)

" s. m. [dal fr. thermomètre, voce coniata dal matematico e filosofo fr. Jean Leuréchon (1591-1670) nella sua opera Récréation mathématique pubblicata nel 1624 anonima ma con una prefazione di un suo allievo, H. van Etten, al quale è stata perciò erroneamente attribuita sia l’opera sia, di conseguenza, la paternità del termine]. – 1. a. Strumento per misurare la temperatura di un corpo (o di un ambiente), costituito essenzialmente da una sostanza termometrica e da un sistema di lettura sulla base di una scala termometrica [...]"

Fonte: http://www.treccani.it/vocabolario/termometro/

There are no older topics