Page:Su di un antico disegno del sole dato dal P. Kircher.pdf/2

From GATE
This page has not been proofread


ma piuttosto una divinazione di speculazione, ben azzardata; e benchè sia in qualche cosa felice in altre però non è di gran merito. Le piccole fiammelle che circondano l'astro sono certamente la più bella rappresentazione che può farsi della cromosfera come la conosciamo oggidì. Colle ragioni indicate dai nomi putei lucis pare che siansi volute indicare le macchie circondate dalle loro facole, e le minute fiammelle della gran zona centrale esprimono assai bene le granulazioni, che sono più belle e decise sempre presso l'equatore. In quanto alle eruzioni esse sono una divinazione fortunata, ma non si capisce perchè se ne mettano tante nelle regioni polari, ove pure essi allora sapevano esser assai scarse le macchie. Ora sappiamo che anche ai poli esistono le eruzioni solari, ma che ivi sono esclusivamente idrogeniche, mentre quelle della zona media sono metalliche.
Il Kircher nell'opera del Mundus subterraneus accenna alla somiglianza che vi è del sole con un crogiuolo pieno di materie fuse, dall'interno delle quali si lanciano getti di fiamme e di vapori ardenti, donde poi traeva la spiegazione delle macchie.
Checchè ne sia di queste divinazioni più o meno fortunate, il titolo non deve indurre nessuno in errore, quasi che esso avesse avuto modo di vedere le fiamme e le eruzioni solari come facciamo ora noi. Noi sappiamo benissimo quali erano i mezzi di osservazione di quel tempo e certamente con essi non potevano riconscersi le cose che vediamo oggidì collo spettroscopio. Audentes fortuna juvat, ecco tutto, e il coraggio certamente non mancava al P. Kircher. Lo Scheiner più positivo non ha osato metter queste divinazioni nelle opere sue ed è stato rigorosamente descrittivo, e se pure accenna ad idee teoriche parziali, non ha mai osato avanzarsi a dare una teoria dell'astro. Per amor del vero al titolo prouti observatum dovrebbe sostituirsi prouti divinatum fuit o cosa simile.
Ho creduto bene dire alcuna cosa questo disegno perché vedo che esso ha fatto qualche sensazione nel mondo letterario.