Page:EBC 1618 12 01 2053.pdf/1

From GATE
This page has been proofread


Molto illustre Sig.ra sorella. Ho una lettera del Sig.or Bartoletto in risposta della mia, e due vostre in raccomandatione del figliolo di M Fabio Cini. Potrà V.S. dire al Sig.or Bartoletto, che le cose che io scrissi non l'ho sapute per lettere di Montepulciano, ma à bocca l'ho intese da persona degna di fede, per che, come scrissi à lui, Roma è piena di Montepulcianesi. Ma quel lo che sia del passato, desiderio che per l'avenire quel poco di vita che gli resta, lo spenda in salute dell'anima sua, massime à frequentare degnamente li santi sacramenti.
Quanto al figlio di M. Fabio Cini, ne ho parlato con il P. Rettore del collegio Germanico, et me ne ha detto bene. Se esso vorrà imparare, come credo, non gli mancarà il modo, cosi nelle lettere et scienzem, come nel canto. Haverò cura per l'avenire di rac comandarlo piu spesso. Ne occorrendomi altro, gli prego da Dio ogni contento.
Credo che al Natale non sara necessario mandar tanti denari, come le altre volte, gia che haverete grano da vendere. Però mi avisarete quello che si debbia mandare, ricordandovi che havete riconto ottocento scudi, che nelli monti fruttavano cinque per cento, cio è quaranta scudi. Di Roma il p° di Decembre 1618.
Di V.S. molto ill.re Roberto Card.le Bellarmino.
Sig.ra Camilla Bellarmini. Montepulciano.
Alla molto illustre Signora Sorella, la Sig.ra Camilla Bellarmini, ne Burratti Montepulciano.