Page:EBC 1616 10 29 1755.pdf/2

From GATE
This page has been proofread


che egli li compri, è bene che altri lo prevenga et li pigli prima di lui. Et se bene il punto dell'esservi pericolo che restino corrotti li libri greci a favore degli heretici, capitando in mano loro dovria essere stimato et considerato, nondimeno,per la prattica che io hò qui, non credo che per ciò vorranno dare disgusto all'ambasciatore, massime ne tempi delli presenti moti et guerre. Mi sarà favore essere fatto certo ohe sia capitata la presente mia à V.S. Ill.ma et che mi avvisi se in alcuna circostanza di questo fatto posso operare altro di più per esseguire la mente di Sua Beatitudine. Con che humilissimamente à V.S. Ill.ma bacio le mani. Di Venetia li 29 di ottobre 1616.
Di V.S. Ill.ma et Rev.ma
Humil.mo et Devot.mo Servitore
Berlingare vescovo di Rimini.
Ill.mo Sig.re Card. Bellarmino.
---page break---
All'Ill.mo et R.mo Sig.r mio padrone col.mo il Sig.r
Cardinale Bellarmino.
---page break---
Draft autograph response (on fol. 164v): Si risponda che ho riceuta la sua lettera, et che io resto à pieno sodisfatto, et ne darò conto à N.S. nella prima audienza et credo che la S.tà sua restera sodisfatta.
Non occorre che si mandi à me l'inventario, perche io non pretendo ne posso comprare librarie, bastandomi la mia, piccola, ma sufficiente per li miei studii. Se gli pare mandarlo all'Ill.mo Signor Cardinale Borghese, mi rimetto al giuditio suo; se bene laudaria che prima si intendesse da lui, se lo vole.