Page:EBC 1615 04 12 1564.pdf/1

From GATE
This page has been proofread

Al molto R.do Padre M.ro F.Paolo Antonio Foscarini Provinciale de'Carmelit.ni della Provincia di Calabria.
Molto R.do Padre mio,
Ho letto volentieri l'epistola italiana[1] e la scrittura latina che la P.V. m'ho mandato la ringratio dell'una e dell'altra, e confesso che sono tutte piene d'ingegno e di dottrina. Ma perché lei dimanda il mio parere, lo farò con molta brevità, perché lei hora ha poco tempo di leggere et io ho poco tempo di scrivere.
P° Dico che mi pare che V.P. et il Sig.r Galileo facciano prudentemente a contentarsi dei parlare ex suppositione e non assolutamente, come io ho sempre creduto che habbia parlato il Copernico[2], perché il dire, che supposto che la terra si muove et il sole stia fermo si salvano tutte l'apparenze meglio che con porre gli eccentrici et epicicli, è benissimo detto, e non ha pericolo nessuno; e questo basta al mathematico: ma volere affermare che realmente il sole stia nel centro del mondo, e solo si rivolti in se stesso senza correre dall'oriente all'occidente, e che la terra stia nel 3° cielo e giri con somma velocità intorno al sole, é cosa molto pericolosa non solo d'irritare tutti i filosofi e theologi scholastici, ma anco di nuocere alla Santa Fede con rendere false le Scritture Sacre; perchè la P.V. ha bene dimostrato molti modi di esporre le Sante Scritture, ma non li ha applicati in particolare, chè senza dubbio havria trovato grandissime difficultà, se havesse voluto esporre tutti quei luoghi che lei tessa ha citati.
2° Dico che, come lei sa, il Concilio prohibisce esporre le Scritture contra il commune consenso de'Santi Padri; e se la P.V. vorrà leggere non dico solo li Santi Padri, ma li commentarii moderni sopra il Genesi, sopra li Salmi, sopra Eclesiaste, sopra Giousè, trovarà, che tutti convengono in esporre ad literam ch'il sole è nel cielo e gira intorno alla terra con somma velocità, e che la terra è lontanissima dal cielo e sta nel centro del mondo, immobile. Consideri hora lei, con la sua prudenza, se la Chiesa possa sopportare


---page break---