Page:EBC 1614 05 10 2621.pdf/2

From GATE
This page has been proofread

fratello due anni sono volse venir qua con li suoi figlioli per star pochi giorni, et io gli scrissi, che non venisse, perche non mi era luogo et hebbe patienza.
Ne dee V.S. considerare, che ci stanno in casa mia il Signor Alessandro et Signor Marcello. Perche a quella casa ho qualche obbligo, che a la casa di V.S. non ho obligo veruno.
Quanto alli offitii, il domandare al Papa e indarno, perche quando il Papa leva uno prima del tempo, perchè non gli pare atto, non occorre sperar più niente. Et ho l'essempio in casa, perchè Monsignor degli Oddi fu levato dal primo governo con poco sodisfattione, ne è stato più possibile ritornarlo ancorche in minoribus fusse diretto amico del Card. Borghese, il quale hora ancora mostra l'istessa benevolenza.
Trattar con altri Cardinali, che hanno stati non ardisco, perche sono restato troppo mortificato del governo che domandai al Card. Farnese, come anco restò Monsignor Arcivescovo di Pisa del governo di Castro. A questo si aggiogne che V.S. non fu contenta di nessun governo, che io gli abbia procurato, eccetto di Fabriano.
V.S. pensi a quello che fece il Card. Santa Croce con
---page break---