Page:EBC 1614 01 17 1372.pdf/1

From GATE
This page has been proofread

Molto Ill.re sig.or Cugino, Ho due lettere insieme di V.S. una dalli 12 et l'altra del po di questo mese. Già io ho sottoscritto il foglio del contratto, et dichiarata la dote, come V.S. avrà visto. Il tempo qua è bellissimo, et quieto, et si può credere, che durarà parechi giorni, però il sig.or Marcello viene costà insieme con l'abbate.
Ho caro, che V.S. abbia dichiarato al sig.or Marcello, che non difenda le conclusioni al fine del corso, perchè ancor'io più volte l'avevo dissuaso il difendere, per la mala usanza, che qua è introdotta di fare una spesa grossa senza utilità nessuna: ma bene haveria caro, che tenesse conclusioni in schola, senza spesa, et con utilità sua maggiore, come fanno alcuni, perchè se esso si risolva di non difendere in nessun modo, di qua avanti non studiare niente, perchè tutto lo studio lo fanno, per riuscire nella difesa.
E stata disgratia, che la speditione della dispensa non si sia potuta avere fino al giorno di oggi; ma oggi è venuta, et domani si mandarà. Con questo prego Dio, che feliciti queste nozze, et dia buon viaggio al sig.or Marcello, et all'abbate. Di Roma li 17 di Gennaro 1614.
Di V.S. m.to Ill.re
Cugino aff.mo per servirla
Il card. Bellarmino.
---page break---
Al molto ill.re Sig.or Cugino il
Montepulciano.