Page:EBC 1612 10 20 1226.pdf/2

From GATE
This page has been proofread

con loro privilegi di soldati che non si dà attione contro la persona. Gli altri confidan ne'favori, infra i quali non posso fare di non mi doler grandemente di ms. Ricciardo Benci. Ha a soddisfare il tribunale di molte spese fatte nell'espedizioni; ha debito con la chiesa per conto della cappella di Ms. Teodoro. Se gli è detto e scritto mille volte, non se ne trova strada e la chiesa patisce. Contr'à soldati ne ho parlato liberamente con Madama e mi risolvo d'usare ogni rigore. Non infastidirò V.S. Ill.ma e R.ma d'altri particulari, havendone scritto a pieno per quest'ordinario al Sig.re Ugo. Madama Ser.ma fece visitare a casa il Sig.re Tommasso dal padre confessore e di lei e di mons. vescovo ne domandò a me due volte. Io non le scrivo troppo spesso per non l'infastidire, facendo disegno con l'avvisare il Sig.re Ugo de'nostri accidenti e bisogni d'havere anche avvisato lei, sapendo quant'egli nell'occorrenze ne faccia capitale. E per fine le prego da Dio lunga vita e compimento d'ogni grazia. Di Montep.no li 20 di ott.re 1612.
Di V.S. Ill.ma et R.ma
Dev.mo et obbl.mo servitore
Agnolo Morosini vicario.
---page break---
Draft autograph response (on fol. 33v):
1. F. Raimundus de Capua Generalis ordinis scripsit vitam ut sui ordinis monialis.[1]
2. S.ta Catharina de Senis scripsit ad moniales S.ae Agnetis ut sui ordinis.
3. S.us Antoninus 3 parte Histor. tit. ult.o ponit monasterium S.ae Agnetis in numero monasteriorum S.ti Dominici.
4. Sic semper habita fuit.
Ad Breve Clementis.

Dicitur quidem ordinis S.ti Augustini, sed additur "sub cura Praedicatorum"; nam sic vocantur omnes moniales S.ti Dominici, de

  1. Raimondo da Capua (c. 1330 - 1399) was confessor to Catherine of Siena and author of an influential Vita of her life.