Page:EBC 1610 12 1021.pdf/1

From GATE
This page has been proofread

1. Che il P.Generale de Teatini con altri padri andorno a visitare l'arcivescovo di Capua, subito che fu arrivato a Roma, et gli trattorno a longo del negotio suo di Capua. Et questo ha fatto grande impressione nell'arcivescovo, come poi si è visto, perchè prima era ben disposto.
2. Par necessario che si mandi quanto prima alcuno a visitarlo da parte del P.N.Generale, se non ci può andare sua P.tà e trattargli del negotio a ciò che non paia che la Compagnia non se ne curi, o lo disprezzi.

3. In Capua hanno havuto li Teatini una grande mortificatione per conto della predica dell'Annuntiata. Et si dice che il nostro predicatore habbia offeso li bastonieri[1] dell'Annuntiata con chiamarli in pulpito, quattro scalzi.

  1. 1 I «bastoneri» (bastonieri) o mazzieri avevano il compito di mantenere l’ordine all’interno del corteo processionale: «Servino fra l’una coppia et l’altra convenevole distanza, come sarà procurato dai bastoneri» (cfr. BATTAGLIA, Grande dizionario della lingua italiana, II, p. 103 [Bastoniere]; IX, p. 983 [Mazziere]).